View Full Version : Come si accende un alimentatore AT isolato ?
lzeppelin
29-05-2003, 16:23
Pensavo bastasse mettere su "on" l'interrutore di rete, ma non basta.
Collegando i due connettori APM alla Motherboard invece, l'alimentatore parte.
Come per l'alimentatore ATX, anche in questo caso bisogna collegare qualche filo?
Originally posted by "lzeppelin"
Pensavo bastasse mettere su "on" l'interrutore di rete, ma non basta.
Collegando i due connettori APM alla Motherboard invece, l'alimentatore parte.
Come per l'alimentatore ATX, anche in questo caso bisogna collegare qualche filo?
gli AT non hanno alcun bisogno di connessioni , una volta che ricevono corrente sono accesi.
Probabimente il tuo non riceve corrente poiche manca l'interrutore di accensione (quello sul retro dell' alimentatore e' il secondo interrutore non il principale)
Il cavo su cui innestare l'interrutore lo riconosci poiche' e' abbondantemente isolato e piuttosto spesso.
ATTENZIONE ----- quel cavo e' sempre sotto tensione a 220 Volts, prima di toccarlo scollega l'alimentatore dalla rete.
Come interrutore devi prendere un BIPOLARE a 1 posizione con terminali di tipo faston adatti ai corrispttivi connettori presenti sul cavo.
lzeppelin
29-05-2003, 16:44
Ciao, grazie per la risposta, ma mi sono spiegato male. :p
Per "interrutore di rete" intendevo proprio quello che dici tu, quello all'estremità del cavo grosso che esce dalla carcassa dell'ali.
Gli interrutori quelli incassati nella carcassa penso che non esistano proprio negli ali AT e siano stati introdotti negli ATX che altrimenti sarebbero sempre accesi con la tensione pilota.
Ecco, quindi il problema sta proprio che l'ALI non parte premendo quell'interrutore, quello che intendi anche tu.
Se attacco i due connettori piatti alla mobo, invece, tutto ok.
allora e' una semplice protezione dell' alimentatore , non si accende se non rileva del carico.
Far lavorare a vuoto dei circuiti switching puo' danneggiarli.
Per farlo avviare metti un carico minimo (1-2 Watt) su ogni tipo di output.
lzeppelin
29-05-2003, 19:09
ho collegato il cavo arancione (power good) con quello biaco (+5) e funziona.
Peccato che sia esploso un condensatore !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.