View Full Version : Toshiba 1410-303
Viste le informazioni contrastanti che si sentono in giro, e avendo intenzione, se trovo i soldi ( :cry: ), di prendere il suddetto portatile (l'ho trovato a 870 euro, mi sembra un buon prezzo) volevo che chi lo possiede mi chiarisse alcuni dubbi:
1. La memoria e' sdr o ddr?
2. Quanto vi dura la batteria?
3. Siete riusciti a installare linux e a far funzionare soprattutto l'acpi?
4. Sul manuale c'e' scritto che appena attacchi l'alimentatore la batteria si mette in carica, ma se volessi usarlo per lunghi periodi attaccato alla rete, non rischio di rovinare la batteria per le continue ricariche?
Grazie a chiunque volesse rispondermi, anche in ordine sparso ;)
Già che ci siete dite una cosa anche a me: oggi lo stavo per comprare, ma prima di pagare mi sono fatto dare il manualetto e sfogliandolo non ho trovato indicazioni chiare sull'adattatore grafico:
sul cartellino in esposizione c'era scritto che è un Nvidia GeForce4 420 go con 16 Mb di RAM, ma nel manuale si parla solo di un adattatore generico, nessuna allusione a Nvidia.
Qual'è la verità?
E i 16 Mb sono solo 16? Sono della scheda? Sono condivisi? Se sono della scheda posso aggiungerne di condivisi dalla RAm?
Fatto sta che non l'ho preso, perchè prima devo risolvere questi dubbi. ;)
pippicalzelunghe
29-05-2003, 21:57
io l'ho preso, ed è una bomba!!
La Ram è la sua, e la scheda video, va una bomba!!!
Prendilo, va molto bene
Originally posted by "pippicalzelunghe"
io l'ho preso, ed è una bomba!!
La Ram è la sua, e la scheda video, va una bomba!!!
Prendilo, va molto bene
Gia' che ce l'hai, mi puoi rispondere a qualcuna delle domande sopra?
Estendo l'appello anche per il 1410-304
Dai pippicalzelunghe, facci una bella recensione del tuo nuovo portatile! :)
... come lovaz vorrei sapere anche commenti relativi al 1410-304...
se qualche buonanima ci volesse rendere partecipi... http://forum.hwupgrade.it/faccine/18.gif
grazie in anticipo...
ciao
toniz
pippicalzelunghe
30-05-2003, 21:33
dunque, proviamoci.....
Allora il mio note possiede un celeron 2.0ghz, con 256di cache di II° livello.
Scheda video: geffo420go, con 16 mb di ram ddr,
Masterizzatore e lettore dvd
(PEnso che queste sono le caratteristiche di maggior rilievo..)
Lo chassi, è abastanza robusto, con plastiche di buona qualità!!
Vi devo dire che sinceramente sono rimasto stupito da questo notebook:
nonostnate ero stato avvisato della lentezza del celeron, bhè, finora vi devo dire che non è che si senta più di tanto...
Certo io lo uso con moderazione e senza fare girare programmi di grafica, 3d.
Ci girano giochi abbastanza bene (max payne, warcraft3, pretorians...) senza alcun rallentamento...
Durata batteria sulle due ore e mezza.
Se avete altre domande please, fatelo pure...
Ciao pippi
La tua soddisfazione mi tranquillizza non poco, visto anche che non sei il primo a dichiararsi molto soddisfatto del toshi 1410. Finora ho sentito parlarne male solo persone che non lo avevano mai provato (ed erano perplessi sul celeron...)
Il procio scalda molto? A rumorosità come siamo? Ti soddisfa il monitor?
E infine: Hai provato a collegarlo alla TV?
Grazie delle risposte.
Non vedo l'ora che mi arrivi... :pig:
UncleZeiv
31-05-2003, 10:06
Originally posted by "lovaz"
SDR
Due ore ma ho notato che se lo lasci carico da spento perde subito un fottio di carica.
Con Linux non ho avuto problemi, una volta che trovi le info su quale scheda audio hai e quale scheda di rete, funziona tutto a perfezione. I driver NVidia si sa che sono fatti bene (purtroppo pero' sono closed-source).
Riguardo all'acpi e in generale alle funzioni di suspend e standby non sono riuscito a farle funzionare, ma confesso che non ho fatto grandi tentativi per mancanza di tempo (sto usando un kernel di default con apm, che funziona nel senso che si puo' leggere tempo residuo della batteria, ecc.); forse ricompilando col supporto acpi funziona tutto, chi lo sa! Certo e' che Toshiba non si sforza per supportare linux, il manuale di istruzioni dice tutto in riferimento a windows, sicche' non aiuta. I vari programmi che si trovano in giro tipo toshset, toshutils ecc. non funzionano appieno.
4. Sul manuale c'e' scritto che appena attacchi l'alimentatore la batteria si mette in carica, ma se volessi usarlo per lunghi periodi attaccato alla rete, non rischio di rovinare la batteria per le continue ricariche?
Non so che dirti, io cerco di non tenerlo sempre attaccato, appena vedo che sono al 100% (ho una bellissima dockapp per wmaker in proposito ^__^) stacco.
Nel complesso, sono molto soddisfatto di questa scelta. Ho frequentato per mesi questo forum rincoglionendomi su super notebook iperperformanti che costavano 2000/2500 euro, alla fine ho ripiegato su questo pagato (all'epoca) 1200 e non me ne sono pentito.
Altre note:
- Unreal Tournament ci gira che e' una meraviglia (da Linux, addirittura)
- esteticamente piacevole, non l'avrei detto
- entra a perfezione nello zaino per portatili Tucano (che consiglio vivamente di acquistare)
Magagne:
- il lettore dvd non legge alcuni cd masterizzati, di scarsa e media qualita'; fra l'altro non ho capito se e' una sua caratteristica o se e' un po' sporco/scassato il mio... qualcuno mi faccia sapere!
- giocando furiosamente ad Unreal, si sono *staccati* i tasti freccia della tastiera, che sono un po' delicati. Fortunatamente la molla sotto e' fatta in modo tale che con un po' di nastro biadesivo la riparazione "casalinga" e' avvenuta con gran successo.
Ultima nota: non ha la ps/2, tienilo presente!
_dave_
pippicalzelunghe
31-05-2003, 11:29
quindi wolfenstain dovrebbe girare....
Sono ancora più felice!!!
Riguardo al monitor, che dire, a me pare buono!!!
La ventola si accende di rado, e cmq quando faccio partire qualcosa di pesante...
Il lettore dvd mi sembra buono!!!
Non ho riscontrato le varie magagne!!!
La mancanza di ps2 non credo sia un problemone(i mouse nuovi costano così poco, o cmq usi un adattatore....).
Io ancora non capisco perchè qui in questo forum, tutti si fanno 2000 pippe mentali, con configurazioni mirabolanti, che poi alla fine non utilizzano!!!
Finora ogni gioco installato va benone!!!
X UNCLEZEIV: che modello hai tu? il 1410-303 o un altro? sugli ultimi 1410-604 e 1410-801 la ram dovrebbe essere DDR. Forse anche sul 1410-304, ma di questo non sono tanto sicuro
Ciao
pippicalzelunghe
31-05-2003, 14:41
ho controllato sul sito toshiba, il 1400-801, ha la ram ddr...
Na svolta....
CMQ<sto portatile va veramente bene!!!
Chiunque voglia prenderselo, risparmiando parecchi euri, farà un affare..!
Grazie a tutti,
approposito, che mi dite delle temperature?
Qui sul forum si sente parlare di 75 gradi, 85 gradi :eek:
Ma che siamo impazziti?!? Io mi preoccupo se il processore va oltre i 50 gradi!
Un'altra cosa, la batteria dei toshiba si puo' staccare/riattaccare facilmente? Visto che lo userei quasi sempre attaccato alla rete elettrica
pippicalzelunghe
31-05-2003, 19:32
dunque,
LE temperature di Sandra, dicono 52-53°, calcolando che siamo in estate, penso che siano nella norma.
PEr la batteria, la cui durata si aggira intorno alle 2ore e mezza, posso dirvi che si sgancia facilmente, l'unica cosa è iil fatto che alla lunga, ripetendo quotidianamente questo processo, possa rovinarsi la slitta che fa agganciare la batteria...
Non credo che costi molto cmq ricomprarla!!
Originally posted by "pippicalzelunghe"
LE temperature di Sandra, dicono 52-53°, calcolando che siamo in estate, penso che siano nella norma.
Questo è ragionevole
PEr la batteria, la cui durata si aggira intorno alle 2ore e mezza, posso dirvi che si sgancia facilmente, l'unica cosa è iil fatto che alla lunga, ripetendo quotidianamente questo processo, possa rovinarsi la slitta che fa agganciare la batteria...
Non credo che costi molto cmq ricomprarla!!
Per la slitta non sarebbe un problema, visto che lascerei la batteria sempre staccata, e la caricherei/installerei solo quando serve.
Purtroppo i soldi che credevo di avere fra poco ritarderanno :cry:
se ne riparlerà fra qualche mese :(
Grazie comunque :)
Orsogrigio
01-06-2003, 12:09
Ottima scelta PIPPI prima di comprare il 2100 pro pure io l'avevo e sinceramente penso che sia il piu bel portatile in quella fascia di prezzo
per quanto rigurda il celleron che tanti giudicano una ciofeca non penso proprio che sia cosi scarso anzi!!!! il resto sono solo pugnette mentali
OTTIMA SCELTA :D :D :D :D :D :D :D :D
UncleZeiv
03-06-2003, 10:37
Visto che mi e' stato chiesto: la recensione del portatile che ho postato e' proprio del modello richiesto, 1410-303 e confermo che per quanto ne so la ram non e' ddr.
Gia' che ci sono, mi sono scordato di segnalare un'altra cosa che senz'altro interessera' i possibili acquirenti: il toshi 1410-303 soffre della cosiddetta "sindrome da click hitachi". Ovvero l'hard disk emette a intervalli regolari, tipo 5 secondi, un click che puo' essere molto fastidioso e di cui si e' parlato molto in questo forum in passato (ne soffrono vari dell, hp, compaq... tutti quelli che montano hard disk hitachi di un certo tipo). Su internet ci sono molte soluzioni a questo problema, che pero' non viene ritenuto tale dalla casa produttrice. Io ne ho provate diverse tipo aggiornamenti vari di firmware ma nulla. Ora mi arrangio con una utility che scrive a random sull'hd ogni tot secondi. E' brutto, lo so, ma tenete presente che io me ne accorgo perche' lavoro nel silenzio piu' totale, ma questo non credo che sia vero per tutti. Fra l'altro per il resto sia il portatile che l'hd sono silenziosissimi.
Insomma, l'ho detto solo per la precisione. Continuo a pensare che per 870 euro il 1410-303 sia un ottimo acquisto.
A presto!
pippicalzelunghe
03-06-2003, 10:56
ho fatto un errore, il mio è il 1410-801, quello con celly 2000mhz, che ha la ram ddr!!
LA batteria mi dura circa 2-2,15 ore, che mi pare sia nella norma....
Cmq valutate l'acquisto anche di questo, che per 100 euri in più vi da ram ddr, masterizzatore, celly2000 mobile, e hard disk che non fa una piega!!!
IO tra un po ci vado anche a dormire....
Viste le informazioni contrastanti che si sentono in giro, e avendo intenzione, se trovo i soldi ( :cry: ), di prendere il suddetto portatile (l'ho trovato a 870 euro, mi sembra un buon prezzo) volevo che chi lo possiede mi chiarisse alcuni dubbi:
Grazie a chiunque volesse rispondermi, anche in ordine sparso ;)
DOVE LO HAI TROVATO A 870 EURO?
CIAO
Originally posted by "sebyweb"
DOVE LO HAI TROVATO A 870 EURO?
CIAO
http://www.chl.it
ciao pippi..
sul tuo portatile vanno giochi come mafia,gta3..
fammi sapere..grazie :D
pippicalzelunghe
05-06-2003, 09:32
max payne va una bomba....
PEnso cmq di si (800*600)!!!
Che chipset usa?
Le porte usb sono di tipo 2.0?
Il processore è upgradabile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.