PDA

View Full Version : Sistema casse 4.1 + stereo = 5.1???

giuli0
29-05-2003, 13:49
Allora ho una sond blaster live 5.1 digital + un sistema di casse 4.1 per pc della philips...
Nel mixer della live ho selezionato il 5.1, ho attivato la decodifica ac-3, ho installato i filitri ac-3 e ho collegato all'ultima uscita della live (spdif out) un normale stereo, dallo stereo ho staccato una cassa; in modo che l'unica cassa che rimane collegata allo stereo funga da cassa centrale...
Ho aperto col bsplayer un film con audio in ac-3 e nelle proprietà dell'ac3 filter ho selezionato spdif out: con mia grande sorpresa ho notato che dalla cassa centrale (quella attaccata allo stereo) esce solo il parlato, mentre le altre quattro del sistema 4.1 della philips riproducono i vari effetti ambientali...
Ora vorrei sapere se in questo modo poco ortodosso ho ottenuto i risultati che otterrei con un classico impianto per pc 5.1.
grazie
ciao

:mc:

Robby Naish
29-05-2003, 14:47
Non ho capito bene!!
Tu hai collegato l'uscita del canale centrale allo stereo?
Come hai fatto se è mono? Usi solo un canale dello stereo?
Comunque se è cosi, si effettivamente hau il canale centrale

ciao ciao

Alex

giuli0
29-05-2003, 16:04
Originally posted by "Robby Naish"

Non ho capito bene!!
Tu hai collegato l'uscita del canale centrale allo stereo?
Come hai fatto se è mono? Usi solo un canale dello stereo?
Comunque se è cosi, si effettivamente hau il canale centrale

Alex

Esatto ho collegato l'uscita del canale centrale allo stereo!
Come ti ho già detto uso un solo canale (il destro), la cassa del canale sinistro l'ho staccata: questo perchè ho notato che a differenza della cassa del canale destro che riproduce il parlato, quella del canale sinistro riproduce gli effetti ambientali...
Gli effetti ambientali invece devono essere riprodotti esclusivamente dal kit di casse 4.1 della philips...
Mi sono spiegato?
ciao

p.s. = scusate se sono stato poco chiaro...

Robby Naish
29-05-2003, 16:12
Non capisco come sia possibile che tu metti il canale centrale su una sola entrata dell'ampli e senti gli effetti sull'altro. Mi sa che qualcosa non va!!
Se per caso l'altro canale effettivamente (poi mi spiegherai il motivo :-)) produce "suono" e tut non attacchi nessuna cassa rovini l'ampli dato che è senza carico. Se puoi spengi propeio il canale non utilizzato )con il balance)

ciao ciao

Alex

giuli0
29-05-2003, 17:09
Cavoli non ci intendiamo....
Da quanto leggo non riesci a capire come sia riuscito a collegare l'hi-fi (un banalissimo "compattone 2x35w rms) alla sound blaster live...
Allora ho utilizzato un cavo che da una parte ha i 2 rca e dall'altra un minijack...
I due rca entrano nell'aux dell'hifi, mentre il minijack nella presa della live...
Per ottenere dallo stereo solo il parlato le soluzioni sono 2:
- o attacco solo l'rca rosso (in questo caso posso lasciare attaccate entrambe le casse, tanto una per forza non riprodurrà acun suono...)
- o attacco entrambi gli rca e stacco la cassa sinistra...
Hai capito?
ciao

p.s. = sono nuovo del forum, ma sai perchè non mi arriva alla casella email nessun messaggio quando tu rispondi?
E' strano perchè ho selezionato la casella "avvisami quando viene inviata una risposta".

Robby Naish
29-05-2003, 17:20
1) Non ti incazzare, sto solo cercando di capire cosa hai fatto!!! :mad:
2) Se leggessi un po meglio le serigrafie sull SbLive 5.1 capiresti che il jack del canale centrale condivide anche l'iscita sub. Quindi grazie al cavolo che con minijack (stereo) e due rca avrai il c enntrale da un lato e "sub" dall'altro!!
Comunque per evitare di rovinare l'ampli potresti avere 2 centrali mandano il segnale centrale duplicato sia a dx che a sx!!

Sei nuovo, ma gia un po troppo "irrequieto"

Senza rancore

Alex

giuli0
29-05-2003, 17:34
Guarda che non mi sono mica incazzato..., non può che farmi piacere se qualcuno si interessa al mio problema...
La fregatura è che scrivendo non si riesce a esprimere all'altro il tono con cui uno crede di dire una cosa...
Forse avrei dovuto usare qualche "faccina" tipo :D o ;) ...
Ad ogni modo mi ritengo piuttosto soddisfatto dell'effetto che sono riuscito ad ottenere (anche se non so ancora come)...
Domani faccio delle altre prove e sperimento nuove combinazioni...
Poi se vuoi ti faccio sapere ;)
ciao e grazie

p.s. = al p.s. di prima non mi sai rispondere?
Comunque ho già segnalato il problema allo staff...

nestle
30-05-2003, 12:24
da quello che ho capito lo stereo ti dovrebbe fare sia da centrale che da sub...