PDA

View Full Version : Sub surface scattering...(Forse un tutorial)

Poly master
29-05-2003, 13:27
Ecco un esempio di sub surface scattering(che in teoria se ho ben capito dovrebbe essere lo shader che riproduce il rimbalzo della luce all'interno di un oggetto)!!Se qualcuno e interessato vi spiego come ho fatto(mini tut)!!!

GogetaSSJ
29-05-2003, 15:26
Concordo con il tutorial e aggiungo anche che devi farlo velocemente che sono in trepida attesa :D

Tetrahydrocannabin
29-05-2003, 16:58
io sono interessatissimo... una volta mi ero messo a creare uno shader del genere, avevo usato il nodo "sampler info" ma poi il progetto è andato a naufragare...

ora torno alle mie levate fotogrammetriche ai teodoliti ai restitutori... maledetti http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif :D

luca72.lws
29-05-2003, 17:33
Originally posted by "Poly master"

Ecco un esempio di sub surface scattering(che in teoria se ho ben capito dovrebbe essere lo shader che riproduce il rimbalzo della luce all'interno di un oggetto)!!Se qualcuno e interessato vi spiego come ho fatto(mini tut)!!!

Ciao ,
ho sempre pensato che ci volesse per forza G2 o comunque un plugin esterno per il SSS , ma se sei riuscito senza allora è grandioso!

A quando il TUT?

(spero presto!)

:)

GogetaSSJ
29-05-2003, 19:59
Mi è sorto un dubbio...... per quale software?

Per caso maya? No xkè mi interesserebbe per max :rolleyes:

Poly master
29-05-2003, 22:41
e si maya!!Mi spiace ma con max nn so prop come si faccia!!Adesso inizio!Datemi il tempo di prepararmi!!!

GogetaSSJ
29-05-2003, 22:53
Vabbè spero che lo shader "sia compatibile" con max. Il tutorial lo seguirò ugualmente e cercherò di convertirlo.

Grazie ;)

Tetrahydrocannabin
30-05-2003, 15:06

e si maya!!Mi spiace ma con max nn so prop come si faccia!!Adesso inizio!Datemi il tempo di prepararmi!!!

puoi dirmi solo se la mia partenza (sampler info) è buona? sono sulla strada? o mi sono incamminato a buffo? :D

Poly master
30-05-2003, 15:28
Allora inizio dicendo che il requisito e:
Maya e Mental Ray!!!
Se nn siete muniti di mental ray potete scaricarlo gratuitamente dal sito Alias Wavefront!!
Si dovra utilizzare un materiale phong di maya piu due nodi volumetrici di MR!!!
Adesso preparo un paio di immagini!!Intanto ditemi se siete muniti tutti del necessario!!!
Per Gogeta:con max nn so prop!Mi sembra che con final render ci sia un opzione per fare il SSS pero nn ricordo come!!!

luca72.lws
30-05-2003, 16:23

Allora inizio dicendo che il requisito e:
Maya e Mental Ray!!!
Se nn siete muniti di mental ray potete scaricarlo gratuitamente dal sito Alias Wavefront!!
Si dovra utilizzare un materiale phong di maya piu due nodi volumetrici di MR!!!
Adesso preparo un paio di immagini!!Intanto ditemi se siete muniti tutti del necessario!!!
Per Gogeta:con max nn so prop!Mi sembra che con final render ci sia un opzione per fare il SSS pero nn ricordo come!!!

No grazie io uso lightwave , e il sss si può ottenere solo attraverso G2 o qualche altro plugin esterno!

Sorry per la confusione !

Ciao

Tetrahydrocannabin
30-05-2003, 16:31
si sono munito di tutto... :o :cool: :D

daje col tutorial!

Tetrahydrocannabin
30-05-2003, 16:33
Originally posted by "luca72.lws"

No grazie io uso lightwave , e il sss si può ottenere solo attraverso G2 o qualche altro plugin esterno!

Sorry per la confusione !

Ciao

suvvia... non hai una versione di maya? :D :D :D

Poly master
30-05-2003, 16:43
Allora iniziamo crando la shape....
1-Creiamo una sfera di suddivisioni 8 per 8,selezioniamo tutte le faccie e disabilitando il keep face togheter(Polygons-Tool Options) estrudiamo le faccie piu o meno cosi!!

Poly master
30-05-2003, 16:45
Estrudiamo scalando almeno un altro paio di volte in modo da arrivare piu o meno a questa forma!Poi applichiamo lo smooth a 2!

Poly master
30-05-2003, 16:46
il risultato sara piu o meno questo!!!!!!

Poly master
30-05-2003, 16:53
Poi settiamo in Mental ray (Render Global) la qualità su Preview Caustics e andiamo a creare una luce direzionale che avrà queste caratteristiche(posizioniamo la luce dietro in controluce):

Poly master
30-05-2003, 16:59
Il Setup della scena direi che e praticamente terminato!!Ora assegnamo un materiale phong alla shape con i seguenti parametri:
-il canale del color leggermente sul rosso in modo da nn saturare troppo il colore che poi verra accentuato ulteriormente dai nodi volumetrici di mental ray e via dicendo come nell'immagine!

Tetrahydrocannabin
30-05-2003, 17:09
allora sto tutorial continua? :D :D :D

Poly master
30-05-2003, 17:50
Ora nel phong1SG nelle opzioni di mental ray assegnamo un parti_volume nel canale Volume shader e un parti_volume_photon nel canale Phot Volume Shader con i settaggi sotto elencati!!

Poly master
30-05-2003, 17:52
Insomma il mini tutorial e finito!Se renderizzate dovreste avere un immagine molto simile alla prima!!!Provate a smanettare con i settaggi per migliorare ulteriormente l'immagine!Per ulteriori delucidazioni son a vostra disposizione!
:D :D Cia!!!

GogetaSSJ
30-05-2003, 17:58
Sì mi pare che FR ha il supporto per il SSS, cmq aspetto la nuova versione (che dovrebbe uscire tra pochi giorni) e prova ad effettuare il tutorial, anche se non riuscirei neanche a creare l'oggetto :D

cazz1
31-05-2003, 16:18
scusate...io ho maya 4.5 personal learning edition, ho scaricato dal sito ufficiale mental ray...poi si è installato ma.........come faccio ad utilizzarlo?
dove sono le sue ozioni?

ps.scusate se sono banalisime domande per voi ma io sono proprio alle primissime armi con maya...ed è gia tanto se riesco a fare un cubo....cmq ci sto lavorando....

e poi un'altra cosa....se uso mental ray...mi scompare la scritta "personal learning edition not for commercial use" che appare in fase di rendering?è veramente terribile