View Full Version : Alimentatore: come lo smonto
Dedalus_nb
29-05-2003, 13:53
Altra domanda da niubbo: visto che i cavi dell'ali sono un casino e mi impediscono un buon flusso d'aria, vorrei roundarli. L'idea sarebbe:
1- prendo un tubo di plastica
2- lo taglio adeguatamente "a spirale"
3- magari lo ricopro di un colore UV reactive
4- lo uso per roundare l'alimentatore.
Le cose che non so però sono due:
1- Come smonto l'alimentatore? Ho visto che per staccarlo dal case dovrei levare quattro viti, e questo non è un problema. Il problema è, invece, come stacco i cavi d'alimentazione dagli altri componenti. Mi hanno detto che basta sfilarli delicatamente come delle prese normali, e ci ho provato, ma quelli rimangono denacemente aggrappati! Non capisco. In più, c'è una specie di "super molex" che si attacca alla mobo, che mi dà qualche preoccupazione: se non si staccano gli altri...
2- come pitturo il tubo (non deve scrostarsi dopo due giorni) e quali sono i colori migliori?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Jimmy3Dita
29-05-2003, 14:14
Vista la tua inesperienza, non nascondo una certa preoccupazione.. non e' che hai qualche amico volenteroso+smanettone che ti da una mano?
Conta che i Molex (i connettori di alimentazione) non hanno nessun tipo di incastro, devi tirare e basta. Certo devi usare la tecnica adatta, se ti attacchi al filo rischi di ritrovartelo in mano con il connettore ancora attaccato.
Per il connettore della scheda madre devi cercare su uno dei due lati una specie di "molletta" che fa leva su un dentino, la premi e poi tiri (sempre con un'azione decisa ma delicata) tutto il connettore.
Stacca prima i cavi e poi smonta l'alimentatore, facendo il contrario rischi di fare frittata di componenti (io qualche anno fa ci ho rimesso un adattatore da socket a slot per i P3).
Ciao! :)
Dedalus_nb
29-05-2003, 14:22
mmmhh... ok, oggi ci posso anche provare... mi dai una definizione più precisa di "tecnica adatta"? Non basta tirare il molex delicatamente?
Jimmy3Dita
29-05-2003, 14:29
Non proprio.. devi anche smuoverlo un po' nella sua sede, o almeno io faccio cosi': mentre tiro (dalle "orecchie" apposite) lo muovo in senso orizzontale, occhio che i piu' tosti quando escono ti fanno dare "zampate" in giro per il case (effetto Tom&Jerry)!
Ciao! :D
ti conviene non tirare i file ma spingere in fuori con le dita molex, muovendoli come diceva anche jimmy in orizzontale, non pingere troppo altrimenti ti fai male te e fai male al pc :D Dopo un po di volte che li metti/togli si "ammorbidiscono"
Dedalus_nb
29-05-2003, 16:02
sarò andycap, ma io proprio nn ci riesco :cry: sono riuscito solo a staccare il cavo d'alimentazione della scheda, quello dell'hd e del floppino sono durissimi, nn accennano ad andare via. quello sulla mobo nn ho neanche provato
cmnq, grazie!
bluspirit
02-06-2003, 23:24
ALLORA ti linko alcune foto
http://www.moddingfreax.de/elektro/pcst1.jpgMolex ide
http://www.moddingfreax.de/elektro/pcst2.jpgMolex floppy
Come vedi il molex ha 2 specie di alette all'estremita' verso i cavetti,se tu lo guardi frontalmente ha una sede univoca ,che andra' per tanto infilata in un'unica maniera,ma veniamo a noi,il tuo problema e' sfilare i fatidici molex...
Prendi il molex tra le dita ,lo afferri tenacemente,lo fai oscillare da destra a sinistra fino alla sua completa fuoriuscita,attenzione il movimento deve essere deciso ma nn violento. ;)
xxAndreAxx
03-06-2003, 00:05
se no usa questo:
http://www.beta-cn.com/image/tool-002.gif
:D
no scherzo, cmq è facile basta solo un po di pratica le prime volte... dovevate vedermi la prima volta che ho cercato di montare il lettore cd... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.