PDA

View Full Version : Downvoltare a 5v una tornado

kaan
29-05-2003, 12:09
Ciao a tutti,
ho letto un pò di messaggi su come downvoltare le ventole, ma non riesco ad applicare i consigli alla mia vantec tornado. Questa ventola è particolare, ha infatti due fili (uno rosso e uno nero) che entrano in un molex in questo modo: il filo rosso che esce dalla ventola entra nel giallo del molex e il nero, che esce sempre dalla ventola, entra nel nero del molex, quello proprio accanto al giallo. da questa foto si dovrebbe capire meglio ciò che ho detto:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/tornado84/img/va_tornado80_2.jpg
Ora: come faccio ad ottenere i 5v?
Grazie mille,

Massimo

buldozeer
29-05-2003, 12:16
a 5V non parte, minimo 7Volt, la procedura dei 7 volt è sconsigliata a causa dei problemi che si possono creare all'alimentatore, quindi ti resta solo che usare un potenziometro o un baybus....
ciao!

acse
29-05-2003, 12:19
A 5V parte.. io la tengo cosi' sul mio dissi... mi pare che il voltaggio minimo sia sui 4v..

per ottenere i 5v devi semplicemente togliere il filo rosso della ventola che sta attaccato al giallo del molex e spostarlo sul rosso del molex
ciaoo
;)

buldozeer
29-05-2003, 13:54
davvero ti parte??
a me no! ma credo anche a qualcun'altro...
se gli dò lo slancio, o se prima la metto a tensione superiore e poi scendo a 5 alloraparte altrimenti no

kaan
29-05-2003, 14:30
Originally posted by "acse"

A 5V parte.. io la tengo cosi' sul mio dissi... mi pare che il voltaggio minimo sia sui 4v..

per ottenere i 5v devi semplicemente togliere il filo rosso della ventola che sta attaccato al giallo del molex e spostarlo sul rosso del molex
ciaoo
;)

grazie mille :)

kaan
29-05-2003, 14:48
ragà scusate, un'altra domanda: sapete se esistono degli adattatori da 4 a 3 pin?

kaan
29-05-2003, 14:52
Originally posted by "buldozeer"

davvero ti parte??
a me no! ma credo anche a qualcun'altro...
se gli dò lo slancio, o se prima la metto a tensione superiore e poi scendo a 5 alloraparte altrimenti no

ho sentito dire che dipende dall'alimentatore e addirittura dalla tornado stessa! Cioè ci sono modelli che partono ed altri no. Almeno così mi è stato detto dall'assistenza di un famoso store online.

kaan
29-05-2003, 15:39
Originally posted by "acse"

ciaoo
;)

scusa se approfitto ancora della tua disponibilità, ma avrei un'altra domanda: quando stacco il giallo e il rosso, che sono collegati insieme, posso riattaccarli entrambi al posto dell'altro rosso? E questo rosso che tolgo devo riattaccarlo al posto che adesso è vuoto o lo devo lasciare scollegato? Spero di essermi spiegato, altrimenti provo con uno schemino :)