View Full Version : hdd sata
chi mi spiega come montare un barracuda v sata da 80gb su una piastra madre A7V8X-sata???
Io la collego ma non succede nulla ... bisogna settare qualcosa o modificare qualche jumper?
Grazie[/siz]
pierpippo
30-05-2003, 00:09
Vorrei saperlo anche io.
Ho attivato il controller sata integrato nella mia schedamadre asus p4pe deluxe e installato i driver sotto winxppro sp1. Il controller non da problemi in gestione periferiche.
poi
ho provato a collegare un hard disk sata maxtor 120gb e non viene rilevato ne in gestione periferiche e ne in gestione disco con il quale avrei voluto attivarlo e partizionarlo.
Il bello è che non mi viene rilevato nemmeno un disco parallel ata sul connettore apposito. Infatti il controller integrato ha due porte sata e una ata133.
Possibile che nessuno ha installato hard disk sata su questi controller integrati?
Vi prego aiutateci :cry:
A presto.
Pierpippo
aresmarte
30-05-2003, 08:21
semplice..
quando parte l'installazione di xp va installato il driver del controller!! premendo F6( se non mi sbaglio) al momento della comparse nella parte inferiore dello schermo della frase:
Press F6 er controller scsi esterni. ( o roba del genere...)
Originally posted by "aresmarte"
semplice..
quando parte l'installazione di xp va installato il driver del controller!! premendo F6( se non mi sbaglio) al momento della comparse nella parte inferiore dello schermo della frase:
Press F6 er controller scsi esterni. ( o roba del genere...)
Confermo, sono diventato matto 2 giorni per lo stesso problema tra l'altro avevo postato anch'io per problemi simili http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=459877
solo per confermare (non c'è 2 senza 3...)
DISTRUCTORS
30-05-2003, 13:11
ma il driver del controller del sata lo trovo nei cd della p4pe?
icestorm82
30-05-2003, 13:24
Si, anke quello della asus si trova su cd. Basta copiarlo su un floppy ed il gioco è fatto...
BYEZZZ
pierpippo
30-05-2003, 13:25
Cia Aresmante il problema purtroppo non è l'installazione di xp su un hard disk sata. Windows xp è gia installato e sono anche stati installati i driver del controller sata che lo hanno riconosciuto in maniera corretta in quanto non ci sono punti esclamativi o interrogativi.
A questo punto attaccando al controller un disco sata questo dovrebbe essere riconosciuto dal sistema operativo ed invece è come se non ci fosse attaccato nessun disco.
Possibile che nessuno abbia installato il sistema operativo su un hard disk sul controller ata100 integrato sulla scheda madre e poi aggiunto un disco sata sul controller integrato?
A presto e grazie a tutti dei consigli.
Pierpippo.
pierpippo
01-06-2003, 13:50
Scoperta l'arcano. Il controller integrato sata nella mia asus p4pe gestisce solamente hard disk in raid. Infatti se collego un secondo hard disk al controller e faccio un raid sia 0 che 1 all'avvio windows riconosce il nuovo hard disk.
Possibile che non ci sia il verso di gestire solamente un hard disk?
A presto.
Pierpippo.
Controlla se i driver installati sono per il SATA-raid o SATA-normale (ad esempio il controller Silicon 3112 ha i driver divisi se lo vuoi usare normale o in raid)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.