PDA

View Full Version : problemone: batteria portatile non funziona

peewee
29-05-2003, 06:11
Buongiorno a tutti.
Ho tra le mani un mitac 7521. mi dicevano che non funzionava (MOBO bruciata?!), ma ho smontato la cpu e l'ho rimontata e questo si è messo a funzionare...
il problema ora è che la batteria non funziona, ne si carica.

osservazioni:
1-quando collego l'adattatore ac non si accende nessuna luce (ne con ne senza batteria). neppure quella che dovrebbe dirmi che il portatile è collegato alla presa di corrente. quest'ultima si accende solo nel momento in cui accendo il portatile.

2-ad una più attenta analisi, ho visto che si lampeggia "fievolissimamente" la lucina rossa che indica lo stato di batteria quasi scarica. (quello con sopra la batteria e il fulmine in mezzo per intenderci ;) )

che dite? misteri? oppure è proprio partita la mobo?

grazie,d

peewee
29-05-2003, 13:19
up

mbico
29-05-2003, 14:03
ma senza batteria e note sotto corrente, funziona?

peewee
29-05-2003, 14:28
si si... il portatile con collegato l'adattatore AC funziona benissimo! windows mi dice pure che la batteria è carica al 100 % (quando quest'ultima è attaccata; se la stacco mi dice che non è presente alcuna batteria...). Se però stacco l'adattatore a PC acceso e con dentro la batteria, non dura neppure un millesimo di secondo...

:cry:

mbico
29-05-2003, 15:22
prova a rigenerare la batteria: scaricala e carica per più volte ...
usa la funzione bios, se presente, oppure una lampadina per scaricare ...

peewee
29-05-2003, 22:23
Ho controllato con un tester la carica della batteria:: mi da 0,02 Volt! con cosa la scarico? nel bios non c'è nessun utilitì... adesso provo a vedere se c'è un bios più aggiornato...

PS: ho sentito parlare della presenza di un chip di carica delle batterie all'interno del notebook, che potrebbe essere saltato... nessuno ne sa niente?

mbico
30-05-2003, 08:43
mi sa che la batteria non è molto sana se il note dice 100% ed eroga solo 0,02V ... puoi provarla in un note uguale a tuo?

peewee
30-05-2003, 12:44
magari potessi... è che non conosco nessuno con tale notebook...
devo provare a chiamare essedi (dove lo avevo comprato) e vedere se hanno una batteria da farmi provare... giusto per vedere se il computer funziona...

peewee
30-05-2003, 20:51
forse sono riuscito:
ho scaricato i bios nuovi e li ho aggiornati. A quel punto si è accesa per qualche attimo il led di carica... ho "smanettato" (non chiedetemi come ho fatto) un po' e alla fine sono riusctio a farlo riaccendere.
Adesso ho caricato la batteria al 100 %... domani proverò a scaricarla e ricaricarla, nella speranza che funzioni tutto bene...

grazie di tutto... vi farò sapere!

pippicalzelunghe
30-05-2003, 21:25
che cosa è questa storia della batteria?
Come si scarica con la lampadina?

peewee
30-05-2003, 21:54
no, non l'ho scaricata con la lampadina... in quanto era già sufficientemente scarica!!!
Il problema probabilmente era in qualche chip della MOBO... si vede che aggiornando il bios qualche cosa si è sbloccato e il tutto ha ripreso a funzionare... (almeno per ora! :) )
:cool: :cool: :cool: