PDA

View Full Version : Confronto Win XP Home - Win XP Pro

H_A_L
28-05-2003, 22:38
Ciao ragazzi,

mi hanno posto una domanda di cui ero sicuro conoscere la risposta, ma di cui la risposta non mi è così chiara: qual è la differenza tra la versione Home e la Professional di WinXP? Perchè scegliere una piuttosto dell'altra?

Quello che mi è venuto in mente, poco per la verità, è che la Pro probabilmente è rivolta più all'azienda, perchè è più stabile (almeno questa è sempre stata la mia convinzione, ma non è assolutamente fondata in effetti).

Xp deriva dall'unione di Win 98Se e W2000... ma che differenza c'è tra un xp home e un xp pro?

A memoria direi che l'xp pro ha alcuni protocolli di rete in più, forse dei firewall migliori... ma è vero?

Ci sono cose che si possono fare solo su Xp Pro?

Xp Pro è più veloce di Xp Home?

Cosa conviene installare su un portatile?

Domande banali, forse... ma non ne conosco la risposta... Ho appena ordinato il Sony Centrino Z1, con xp home preinstallato di default, ma ho una versione pro e credo la installerò... ma vorrei essere un po' più consapevole del perchè farlo!! :cool:

Grazie a tutti e buoni smanettamenti!!

HAL

ZZR1100
28-05-2003, 22:51
http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/howtobuy/comparison.asp

Ciao
Claudio ;)

H_A_L
29-05-2003, 09:32
:D ehm... grazie!!

Quindi, per un uso domestico/ufficio, si potrebbe dire che le due versioni sono praticamente equivalenti, giusto?

Non è vero che uno dei due è più veloce... mi confermi? Ne più stabile? (se non a livello di connessioni remote/di rete)

Grazie!!!
HAL

ZZR1100
29-05-2003, 09:35
Esatto.
Io ho xp home sul notebook e xp pro sul desktop.... differenza zero.
Poi se ti serve il Desktop remoto o castronerie varie, usa il Pro....
Cmq sul mio Vaio ho xp home e devo ammettere che nonostante le perplessità iniziali, va veramente alla grande. In rete, apllicazioni, ecc ecc... insomma, mai avuta la necessità di passare alla Pro.
Ciao
Claudio

Bluzz
29-05-2003, 15:05
Cooosa??
niente NTFS sulla Home?
daaai, non lo sapevo.
Non è una cosa da poco!

Un' altra differenza dovrebbe essere che la pro ha anche IIS....utile se si vuole testare in locale un sito prima di pubblicarlo.

titorco
29-05-2003, 15:38
Non solo il pro puo' quotare (limitare) la banda di accesso,
puo' avere una multiconnessione da utenti diversi (DB2Admin, SysAdmin)
Tipico per le applicazioni client server - database.
Costruzione pagine Asp e implementazione aspx.

Attenzione: su entrambi e' stato rimosso il supporto JVM che bisogna scaricarlo dal sito della SUN

BTW: entrambi mentengono il processo degenerativo dei sistemi microsoft win 9x.

Il migliore per lavorare resta ancora WIN 2000.

bYE