View Full Version : Neofita dei DivX ...
w.tommasi
28-05-2003, 20:43
Ciao a tutti !
Premetto che non sono mai stato interessato particolarmente ai DivX, adesso xò ho deciso di scaricarmi la triade di Amici Miei. Volevo sapere se esiste la possibilità di ottenere dei DVD o cmq un qualcosa che poi si possa vedere direttamente sulla televisione senza l'utilizzo di un pc.
Poi volevo sapere se è vero che i nuovi lettori dvd siano in grado di riprodurre direttamente i DivX.
Grazie !!!
Puoi convertirli in videocd (molti lettori dvd da tavolo leggono anche i cd-r), volendo si posso masterizzare anche su dvd.
C'è il lettore dvd Kiss (450 mi pare) che legge anche i divx.
:)
w.tommasi
29-05-2003, 21:02
Scusa se ti rispondo solo ora. Innanzitutto ti ringrazio x la risposta e poi volevo sapere se convertendoli la dimensione aumenta. Cioè un divx ke quasi satura un cd entra cmq convertito sul cd ???
Una volta convertito, vedendolo sulla tv perdo molto in qualità ???
CIAO E GRAZIE !!!
Molto dipende anche dal formato audio originario, cmq 1 ora di video e audio 5.1 (mediamente), la qualità resta la stessa.
:)
pippocalo
30-05-2003, 09:38
un Divx da un intero CD ha una qualità, diciamo sufficiente, poco superiore ad una buona cassetta VHS. Per non rimpiangere il DVD dovresti avere 2 CD da 700Mb (una per tempo diciamo). E parlo sempre di copie di back-up fatte dal DVD originale con cura ed abilità. Quelle che girano su Internet, oltre ad essere illegali (leggi su Repubblica di oggi cosa rischi), fanno spesso pietà.
vediamo poi cosa ci fai:
1 - lo vedi direttamente sul PC. se è abbastanza potente lo puoi fare. Se hai una scheda video con uscita TV lo puoi anche vedere su un televisore. E' comunque scomodo.
2 - lo vedi su un DVD lettore da casa capace di decodificare i divx. Ottimo e comodo ma......Questi lettori costano ancora cari e sono di marche sconosciute.....inoltre il divx non è uno standard chiuso a volte troverai dei divx che non riesci a vedere per incompatibilità dei codec. Sul PC aggiornare i codec è facile; qui occorre che il costruttore ti fornisca i driver :confused:
3 - lo converti in un formato visibile su DVD normali. Ti sconsiglio il semplice VCD. E' molto standard ma è un Mpeg1 e da risultati accettabili solo per i cartoni animati. Molto meglio il SVCD (che quasi tutti i dvd di nuova generazione accettano) che in due CD ti da un film con qualità a metà fra una cassetta VHS e il DVD originale. Il lavoro di conversione è però abbastanza gravoso per il PC.
w.tommasi
02-06-2003, 20:45
Sei stato gentilissimo ed esaustivo ... era proprio wuello ke cercavo ... grazie !
;)
Svcd è in mpeg2, su un cd ci metti una 40ina di minuti, vale la pena usarlo per filmati tuoi magari da una DV, o per backuppare i dvd.
Usare quel formato coi divx che "si trovano" :D in giro, ha poco senso in quanto la qualità è decisamente più bassa, non è che codificandoli in mpeg2 la qualità possa migliorare...
:D
w.tommasi
03-06-2003, 21:22
Un altro piccolo aiutino per favore.
Ho finito di scaricare il primo tempo ma ho notato ke l'audio è un po' troppo bassino, esiste qualke programma ke permetta di rigenerare il filmato con unaudio + alto ???
;)
pippocalo
04-06-2003, 09:38
quasi tutti i programmi che convertono in SVCD ( o altro) consentono di intervenire sull'audio aumentandolo o diminuendolo. Ad esempio Tmpgenc lo fa nel menu dei settaggio audio.
Tieni presente però che "tirerai" su pure i rumori di fondo; ovvero aumentare il volume nel file digitale ha lo stesso effetto di aumentare il volume della TV.
Diverso è il caso invece se "estrai" la colonna sonora e la elabori con un programma per audio (tipo Wavelab o Soundforge); ma il lavoro è tanto e vale la pena solo per "reperti" molto rari (come possono essere film prodotti con la propria telecamera); altrimenti è molto meglio (e non solo per questo motivo!) comprare il DVD originale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.