PDA

View Full Version : Urgente: Diritto di recesso, HELP

MORPHEUZ
28-05-2003, 21:03
Ho acquistato un Ecs Green 732 da una ditta, mi arriva ieri, lo provo sembra andare bene, oggi lo lascio acceso 3 ore
e dopo che la lucina dell'Hd e rimasta accesa x un bel pò l'HD e misteriosamente scomparso, con tutto il contenuto.

Che sfiga, un paio di ore di vita e Puff, andato l'Hd (un 5400 Rpm Toshiba 40Gb) o forse la mainboard, non lo sò, non mi interessa.

Io a questo punto rivoglio indietro i miei soldi, ed essendo passati soli 2 giorni vorrei
avvalermi del diritto di recesso, la macchina in questione NON mi soddisfa affatto, sarà stato un caso
ma cmq visto che ne ho diritto preferisco riavere i soldi.

Ora ci sono un paio di dubbi:

Essendosi guastato al 2° giorno dal ricevimento, il diritto di recesso vale sempre oppure la macchina deve essere integra?

La ditta in questione NON ha nulla sul sito in merito al diritto di recesso (o almeno io non lo trovato), tale legge
vale sempre e cmq anche se la ditta non lo mette per iscritto?

Mi dite la procedura esatta che devo eseguire?

La merce devo mandarla a mie spese?

Entro quanti giorni dal ricevimento della merce devo rivendicare il diritto?

Entro quanti giorni loro dovranno rimborsarmi ?

Vi prego aiutatemi...sono disperato 1600 € buttati nel cesso.

Grazie.

Zac1978
29-05-2003, 01:43
La merca la devi inviare atue spese e non puoi chiedere il rimborso delle spese di spedizione nei 2 viaggi.
Per il resto gli mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno e se la ditta e' affidabile in breve tempo dal ricevimento della merce ti rimborsa.

Il problema e' che tu hai sicuramente attivato Windows XP e che quindi si possono appellare a questo visto che per certi prodotti dovrebbero essere intatti i sigilli.

Dipende tutto dalla serieta' della ditta.

Comunque per prima cosa telefona a loro e chiedi info su come devi comportarti.

MORPHEUZ
29-05-2003, 06:13
Originally posted by "Zac1978"

La merca la devi inviare atue spese e non puoi chiedere il rimborso delle spese di spedizione nei 2 viaggi.
Per il resto gli mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno e se la ditta e' affidabile in breve tempo dal ricevimento della merce ti rimborsa.

Il problema e' che tu hai sicuramente attivato Windows XP e che quindi si possono appellare a questo visto che per certi prodotti dovrebbero essere intatti i sigilli.

Dipende tutto dalla serieta' della ditta.

Comunque per prima cosa telefona a loro e chiedi info su come devi comportarti.

No, XP non era incluso nel prezzo, ma il dubbio mio + grosso e che adesso l'Hd NON funziona più, se io telefono e dico chi sono ed il mio problema magari questi mi creano casini (è una piccola ditta, non una grossa catena commerciale, quindi non credo siano tanto disponibili a tornarmi i soldi).

E' palese che il danno non è stato cagionato da me, ma io debbo sapere con certezza se il diritto di recesso si applica anche alla merce che si guasta entro i primi 10 giorni dal ricevimento.

CH1CC0
29-05-2003, 11:34
Puoi dire che il note è arrivato rotto, ma non puoi dire di non essere soddisfatto, visto che non l'hai potuto provare...

Sigfrido
29-05-2003, 12:04
Il diritto di recesso non corrisponde con la formula soddisfatti o rimborsati entro 10 giorni.

Sostanzialmente serve a tutelare l'utente che si trovi a ricevere una merce che non lo soddisfa in quanto non ha potuto avere un contatto diretto con la cosa. (come ad esempio in un supermercato)

Così, a livello teorico, il prodotto deve risultare integro, non manomesso e corrispondente all'orginale.

Provate a pensare COME potrebbe andare avanti un'azienda se, sotto tutela legale, il comportamento di N individui fosse quello di ricorrere al recesso sui prodotti acquistati: l'azienda fallirebbe in breve.

Poter esercitare il diritto di recesso non manleva l'acquirente dalle responsabilità che lo rendono tale.

Tornando a noi, per qsiasi comunicazione puoi usare anche il fax che però dev'essere prontamente confermato entro 48h da una raccomandata (con ricevuta di ritorno) sempre e comunque nei termini previsti.
Il prodotto non deve risultare danneggiato, nei suoi imballi originali.

A livello di portatili, personalmente ignoro se possa inficiare il ricorso al recesso il "tempo di utilizzo", cosa che nei cellulari, deve essere solitamente inferiore ai 5min (tempo utile per una prova).

Imho, puoi chiedere la sostituzione della merce difettosa, ma non recedere dall'acquisto salvo poterlo fare (qualora ammesso) se e quando ti verrà consegnato il notebook sostituito. (e qui ci riallacciamo al discorso di chicco, non hai avuto modo di provare il prodotto, ma devi dichiarare che ti sia giunto non funzionante...e potrebbero anche accorgersene...)

:)