PDA

View Full Version : Quali driver S-ATA x la abit NF7-S 2.0 ???

dorcon
28-05-2003, 20:01
sul sito della silicon image ci sono 2 tipi di driver riferiti al controller Silicon Image SATA 3112A ossia quello dell' abit

For Installing Windows OS with RAID function
Use Driver folder: Si3112r_10029

For Installing Windows OS without RAID function
Use Driver folder: Si3112_10045

mentre sul sito abit ci sono solo i 10029 ossia quelli x il raid

io ke non voglio usare il raid quale dei 2 devo mettere?

il dilemma e' sorto proprio xke' sul sito dell'abit ci sono solo quelli raid
allora mi e' venuto il dubbio ke si debbano installare i 10029 anke se non si vuole usare il raid forse xke' il controller dell'abit e' cmq raid

quindi la distinzione si riferisce al tipo di controller e non all'uso ke se ne fa? :confused:

la stessa differenza viene fatta nell'aggiornamento del bios del controller

scaricando l'ultimo bios del controller dal sito della silicon, all'interno del file .zip,si trovano 3 tipi di bios

The rXXXX.bin file is the RAID BIOS
The bXXXX.bin file is the IDE BIOS
The XXXX.bin file which has no letter in front of it is an abbreviated BIOS intended for use by OEMs for integration into system/motherboard BIOS. Do NOT flash this into an add-in card BIOS.

insomma quale driver e quale bios devo installare io ke vorrei usare il SATA con un solo disco ide,in modo tale da poter configurare come master sia il dvd ke il masterizzatore sui 2 canali IDE ?

marwi
28-05-2003, 20:42
scusami ma ho bisogno di farti una domanda...

devo assemblare un pc con una nf7-s e in scatola c'era un cavo IDE uno floppy
e quello s-ata

quel pc ha un hd da 60gb maxtor

non conosco bene la mobo e quindi pensavo di poter collegare l'hd normalmente cioè utilizzando il collegamento IDE ma nella scatola non era presente un'ulteriore cavo per questo collegamento.
Quindi mi sono chiesto.. devo per forza utilizzare il collegamento S-ATA??

si può utilizzare con tutti gli HD??

per ora ho collegato l'adattatore s-ata all'hd e connesso il filo alla mobo
poi ho collegato l'alimentatore attaccato sull'adattatore al hd e poi il rimanente l'ho collegato al molex dell'ali

va bene così??

baila
28-05-2003, 21:10
Quoto,interessa pure a me! :D

marwi
28-05-2003, 22:14
Originally posted by "baila"

Quoto,interessa pure a me! :D

tu l'hd come l'hai collegato??
hai comprato un cavo IDE e hai usato questo collegamento o hai utilizzato il collegamento S-ATA??

quello che mi preoccupa è che nella scatola non c'era il cavo per il collegamento IDE per l'hd ce n'era solo uno e ovviamente l'ho utilizzato per il lettore cd! quindi presumo che devo utilizzare il collegamento S-ATA ma questo non lo conosco, quindi, chiedo informazioni, riguardo il collegamento e i settaggi da applicare per il corretto funzionamento! ;)

Giacobbe
29-05-2003, 00:03
...mi pare che la dotazione di serie del abit nf7.s sia:
un cavo drive A
un cavo 40poli
un cavo 80 poli
un cavo sata
un convertitore sata.

...strano che non ci sia un cavo da 80 poli nella tua confezione (era sigillata? ...ho in giro la dotazione di serie ed è quella che ti ho detto... più i cavi per le porte aggiuntive USB).

...l'HD lo puoi attaccare dove vuoi. Io lo caricato in Sata (anche perchè ne ho un'altro in ata 100 e due lettori sull'altro IDE). Ma puoi caricarli come vuoi.

By

Giacobbe

dorcon
29-05-2003, 09:57
Originally posted by "marwi"

scusami ma ho bisogno di farti una domanda...

devo assemblare un pc con una nf7-s e in scatola c'era un cavo IDE uno floppy
e quello s-ata

quel pc ha un hd da 60gb maxtor

non conosco bene la mobo e quindi pensavo di poter collegare l'hd normalmente cioè utilizzando il collegamento IDE ma nella scatola non era presente un'ulteriore cavo per questo collegamento.
Quindi mi sono chiesto.. devo per forza utilizzare il collegamento S-ATA??

si può utilizzare con tutti gli HD??

per ora ho collegato l'adattatore s-ata all'hd e connesso il filo alla mobo
poi ho collegato l'alimentatore attaccato sull'adattatore al hd e poi il rimanente l'ho collegato al molex dell'ali

va bene così??

nella scatola oltre al cavo a 40 poli x il cd-rom deve esserci anke il cavo IDE a 80 poli x l'hdd
infatti se vedi sul manuale c'e' scritto cosa esce nella scatola

cmq l'hdd lo puoi mettere anke sul SATA senza problemi ;)
infatti con l'adattatore serillel puoi connettere anke gli IDE al SATA

marwi
29-05-2003, 14:39
ah perfetto grazie mille

oggi vedo meglio il contenuto della scatola

per quanto riguarda il S-ATA devo mettere qualche parametro particolare??? o basta collegare e il tutto funziona normalmente?
:)

Satan_petit_coeur
29-05-2003, 15:35
Devi guardare che tu abbia abilitato il controller S-ATA da BIOS.
Poi va tutto perfettamente, naturalmente devi anche installare i driver per il serial ata.
Rispondete all' argomento del thread che interessa anche a me.
Ciao

Texlee+

marwi
29-05-2003, 16:15
da Bios il Sata è abilitato, e veniva riconosciuto.
il problema che ho riscontrato successivamente è stato durante l'istallazione di WinXP dove in pratica diceva che non era presente alcun disco rigido, nonostante abbia provato a creare la ripartizione primaria.
cmq ora l'ho collegato in IDE e riprovo l'istallazione. :rolleyes:

Mister Metal
29-05-2003, 16:22

il problema che ho riscontrato successivamente è stato durante l'istallazione di WinXP dove in pratica diceva che non era presente alcun disco rigido, nonostante abbia provato a creare la ripartizione primaria.

Then when installing winxp, press the F6 key to load another driver (when prompted to) and then just follow the installation procedur. Then later in windows, you should install the Nforce driver package.. Found here.
Then install rest of the drivers and programs that you use/need..

dorcon
29-05-2003, 16:23

non te l'ha riconosciuto xke' non hai installato i driver

appena installi windows xp ti esce una skermata blu dove dice di premere F6 x installare i driver
a quel punto inserisci il disketto ke è uscito con la mobo,li ci sono i driver del controller ,anke se non sono quelli aggiornati

x quali driver installare nessuno sa rispondere?

Kumalo
29-05-2003, 16:55
Originally posted by "dorcon"

sul sito della silicon image ci sono 2 tipi di driver riferiti al controller Silicon Image SATA 3112A ossia quello dell' abit

For Installing Windows OS without RAID function
Use Driver folder: Si3112_10045

mentre sul sito abit ci sono solo i 10029 ossia quelli x il raid

io ke non voglio usare il raid quale dei 2 devo mettere?

il dubbio mi e' sorto xke' sul sito dell'abit ci sono solo quelli raid
allora mi e' venuto il dubbio ke si debbano installare i 10029 anke se non si vuole usare il raid forse xke' il controller dell'abit e cmq raid

quindi la distinzione si riferisce al tipo di controller e non all'uso ke se ne fa? :confused:

Allora non sapendo ne leggere e ne scrivere ;) io metterei quelli del produttore del chipset dato che il controller l'ha costruito lui e penso che quelli alla Abit non glie ne freghi proprio nulla di come funzioni ma basta che funzioni!

Devi solo decidere se tu usi il RAID oppure no, io che lo uso metterei i driver :

:D

la stessa differenza viene fatta nell'aggiornamento del bios del controller

scaricando l'ultimo bios del controller dal sito della silicon, all'interno del file .zip,si trovano 3 tipi di bios

The rXXXX.bin file is the RAID BIOS
The bXXXX.bin file is the IDE BIOS
The XXXX.bin file which has no letter in front of it is an abbreviated BIOS intended for use by OEMs for integration into system/motherboard BIOS. Do NOT flash this into an add-in card BIOS.

insomma quale driver e quale bios devo installare io ke vorrei usare il SATA con un solo disco ide,in modo tale da poter configurare come master il dvd e il masterizzatore sui 2 canali IDE ?

In questo caso invece la cosa e' molto piu' semplice, siamo in presenza di un controller integrato quindi secondo quello che c'e' scritto dovrebbe essere questo: The XXXX.bin file which has no letter in front of it is an abbreviated BIOS intended for use by OEMs for integration into system/motherboard BIOS. Do NOT flash this into an add-in card BIOS.
Viene espressamente specificato che deve essere flashato su controller onboard su schede madri e non su schede PCI (ADD-ON)

Spero di esserti stato utile ;)

Byez

dorcon
29-05-2003, 17:05
certo ke mi sei stato utilissimo ;)

quindi nel mio caso installero' i 10045

tu l'hai aggiornato il bios del controller?

silicon propone 2 diversi tipi di utility x l'aggiornamento:UPDBIOS oppure UPDFLASH

quale usare?

certo ke anke questa silicon crea solo dubbi con tutte ste alternative :mc:

Gianluka74
29-05-2003, 19:42
Ma scusate io sul sito sia dell'Abit che della Silicon Image trovo solo i driver 10028 dei 10029 nessuna traccia... dove sono nascosti?? :D
Cmq io uso ormai da tempo i 100281 della asus e devo dire che vanno benone...

CiaoZ! :D

dorcon
29-05-2003, 19:47
Originally posted by "Gianluka74"

Ma scusate io sul sito sia dell'Abit che della Silicon Image trovo solo i driver 10028 dei 10029 nessuna traccia... dove sono nascosti?? :D
Cmq io uso ormai da tempo i 100281 della asus e devo dire che vanno benone...

CiaoZ! :D
hai ragione :D
i 10029 li ho trovati qui

ftp://ftp.supermicro.com/driver/silicon%20image%20SATA/

ma tu usi il raid sata?

Gianluka74
29-05-2003, 19:56

hai ragione :D
i 10029 li ho trovati qui

ftp://ftp.supermicro.com/driver/silicon%20image%20SATA/

ma tu usi il raid sata?

Si ho due dischi IBM 180GXP da 60G in raid 0 con adattatori......

Ma come mai non sono sul sito della silicon image? strana questa cosa...
Tu li hai provati con Hd in Raid 0?

CiaoZ! :cool:

dorcon
29-05-2003, 20:03

Si ho due dischi IBM 180GXP da 60G in raid 0 con adattatori......

Ma come mai non sono sul sito della silicon image? strana questa cosa...
Tu li hai provati con Hd in Raid 0?

no
io non uso il raid
ho 1 solo hdd 60gb 180GXP

effettivamente e' una cosa strana ke non siano ancora usciti sul sito del produttore
bho :confused:

Satan_petit_coeur
29-05-2003, 20:09
Ma i driver che si trovano nel sito sopra elencato sonomufficiali rilasciati dalla silicon image?

Texlee+

dorcon
29-05-2003, 20:13
Originally posted by "Satan_petit_coeur"

Ma i driver che si trovano nel sito sopra elencato sonomufficiali rilasciati dalla silicon image?

Texlee+
non lo so
xke' sul sito della silicon si trovano ancora i 10028 e i 10044 :confused:

Gianluka74
29-05-2003, 20:23

effettivamente e' una cosa strana ke non siano ancora usciti sul sito del produttore
bho :confused:

Li ho presi ma dalle date dei files sembrano abbastanza vecchiotti come driver... bhaaaaaa :confused: :confused:
Cmq ora che ci penso bene mi sembra di averli scaricati qualche tempo fà e mi sembra che davano sempre errori di corruzione dati con il raid 0 (prima dell'avvento del bios 19) ma non ci metterei la mano sul fuoco! :)

dorcon
29-05-2003, 20:45

Li ho presi ma dalle date dei files sembrano abbastanza vecchiotti come driver... bhaaaaaa :confused: :confused:
Cmq ora che ci penso bene mi sembra di averli scaricati qualche tempo fà e mi sembra che davano sempre errori di corruzione dati con il raid 0 (prima dell'avvento del bios 19) ma non ci metterei la mano sul fuoco! :)

puo' essere ke silicon abbia fatto come nvidia con i nForce driver v2.41 e 2.42
prima ha fatto uscire i 10029 e poi siccome davano problemi li avra' tolti e rimesso i 10028

questa ' una mia supposizione :rolleyes:
non ho seguito molto l'evoluzione di questi driver

Maialo
29-05-2003, 21:18
I 10029 a me davano un sacco di problemi di corruzione.
Col bios 14 e i 10028 non ho problemi

KamiG
29-05-2003, 21:21
Originally posted by "Maialo"

I 10029 a me davano un sacco di problemi di corruzione.
Col bios 14 e i 10028 non ho problemi

Azz... ho appena installato gli 10029..... :muro:

P.s.: Dorcon io ho 10029 (e prima avevo i 10028) con un disco solo... quindi niente RAID..... funzia tutto ;)

dorcon
30-05-2003, 09:03
Originally posted by "KamiG"

P.s.: Dorcon io ho 10029 (e prima avevo i 10028) con un disco solo... quindi niente RAID..... funzia tutto ;)

hai mai provato anke i 10045 ?

qualke differenza deve esserci
altrimenti non si spiega il doppio driver

dorcon
30-05-2003, 09:04
Originally posted by "KamiG"

KamiG
30-05-2003, 09:35

No... non ne ero a conoscenza.... :(
Adesso con calma mi informo...... per la cronaca: ieri sera mi si è riavviato di colpo il PC senza un motivo apparente...... non era mai successo prima di installare 10029..... un caso? Mah speriamo! Mi scoccerebbe non poco reinstallare tutto ;)

Mister Metal
30-05-2003, 12:00
Originally posted by "Kumalo"

Allora non sapendo ne leggere e ne scrivere ;) io metterei quelli del produttore del chipset dato che il controller l'ha costruito lui e penso che quelli alla Abit non glie ne freghi proprio nulla di come funzioni ma basta che funzioni!

Devi solo decidere se tu usi il RAID oppure no, io che lo uso metterei i driver :

:D

In questo caso invece la cosa e' molto piu' semplice, siamo in presenza di un controller integrato quindi secondo quello che c'e' scritto dovrebbe essere questo: The XXXX.bin file which has no letter in front of it is an abbreviated BIOS intended for use by OEMs for integration into system/motherboard BIOS. Do NOT flash this into an add-in card BIOS.
Viene espressamente specificato che deve essere flashato su controller onboard su schede madri e non su schede PCI (ADD-ON)

Spero di esserti stato utile ;)

Byez

http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif

Allora ieri ho messo i 10045 (ho un solo disco) e xp non funzionava piu'
ho dovuto ripristinare l'ultima configurazione funzionante
coi 10029... senno' perdevo tutto.

Radical
30-05-2003, 12:15
mi dareste il link del 1.0028??? TNX

E che versione sono quelli in dotazione con la MOBO??

Satan_petit_coeur
31-05-2003, 13:04
Interessa anche a me il link dei 10028 perche' sul sito della silicon image non sono riuscito a trovarli...
Per ssapere che driver sata hai adesso non devi fare altro che andare in pannellodi controllo>hardware>gestione periferiche>controller scsi raid>silicon image>proprieta'>driver e leggi la tua versione.
Io ho i 10022 che sono dentro i 2.03.
Ciao

Texlee+

Maialo
31-05-2003, 13:31
Riavvii e corruzione dat con relativi scandisk al avvio,sono i ricordi che ho dei 10029 :rolleyes: :rolleyes:

I 10028 sono suL sito abit per drive e bios
esattamente QUI (http://fae.abit.com.tw/eng/download/driver/model/nf7-s.php?key=latest)

Radical
31-05-2003, 13:43
Grazie 10000...

dorcon
31-05-2003, 13:56
fate attenzione a quale bios avete del controller

sul sito abit c'e' scritto:

Note: The revision of BIOS and driver should be coincident.

BIOS V4.2.1.2 => Driver v1.0.0.28
BIOS V4.2.0.0 => Driver v1.0.0.28
BIOS V4.1.5.0 => Driver v1.0.0.22

xo' sul sito della silicon image c'e' anke l'ultimo bios ossia il 4.2.1.2 quindi x mettere gli ultimi driver basterebbe aggiornarlo

ma qualcuno ha mai aggiornato il bios del controller?

Maialo
31-05-2003, 14:08
Il bios per la MoBo abit ha incorporato il bios del controller.
Controllate la versione del bios che avete! Cmq le nf7-s V 2.0 dovrebbero già avere la versione bios del controller che supporta i drive 10028
Non ho provato ad aggiornare il bios del controller perchè non ho ben capito le procedure (studia studia mi dicevano da piccolo... :muro: ) e poi ho pauraaaaa :eek:

dorcon
31-05-2003, 14:19
Originally posted by "Maialo"

Il bios per la MoBo abit ha incorporato il bios del controller.
Controllate la versione del bios che avete! Cmq le nf7-s V 2.0 dovrebbero già avere la versione bios del controller che supporta i drive 10028
Non ho provato ad aggiornare il bios del controller perchè non ho ben capito le procedure (studia studia mi dicevano da piccolo... :muro: ) e poi ho pauraaaaa :eek:

quindi dici ke aggiornando il bios della mobo si aggiorna anke il bios del controller?

dove si vede la versione del bios del controller?

Mister Metal
31-05-2003, 14:45

quindi dici ke aggiornando il bios della mobo si aggiorna anke il bios del controller?

dove si vede la versione del bios del controller?
Mi pare che qvando parte al boot del pc
ad un certo punto quando arriva
a visualizzare lo start del serial
ci sono pure qvesti numeri 4.2.1.2.

dorcon
31-05-2003, 14:53
Originally posted by "Mister Metal"

Mi pare che qvando parte al boot del pc
ad un certo punto quando arriva
a visualizzare lo start del serial
ci sono pure qvesti numeri 4.2.1.2.
grazie ;)

io purtroppo ho ancora la mobo in assistenza e non posso fare tutte queste prove e verifiche :cry:

High Speed
31-05-2003, 15:19
Use Driver folder: Si3112r

sulle nf7-s è montato il controller di tipo raid (SiL 3112A ; bios 4.2.12 sulle rev.2.0) non c'è niente da scegliere, i driver devono essere la serie raid 10028-10029 non altri...

e non importa se uno deve utilizzare la funzione raid o meno(esempio usare l' adattatore sata e un solo hd)....
ed il bios del controller non va aggiornato, essendo onboard questo verrà aggiornato dal bios della scheda madre quando l' abit lo riterrà opportuno...

non fate danni e confusione xchè la questione è più semplice di quanto si possa pensare....

kali-
31-05-2003, 16:15
il driver 10045 ora c'è il 47 non è raid (almeno credo)

l'ultimo x raid è 10032 (non pubblicato)
l'ultimo bios è 4224 (non pubblicato)
a chi interessa ho provveduto a patchare il bios 1.4 della nf7-s con quest'ultimo, non lo ho ancora testato ma se qualcuno che ha un dual bios o qualcosa del genere ed è interessato mi contatti in pm

dorcon
31-05-2003, 17:26
Originally posted by "kali-"

il driver 10045 ora c'è il 47 non è raid (almeno credo)

l'ultimo x raid è 10032 (non pubblicato)
l'ultimo bios è 4224 (non pubblicato)
a chi interessa ho provveduto a patchare il bios 1.4 della nf7-s con quest'ultimo, non lo ho ancora testato ma se qualcuno che ha un dual bios o qualcosa del genere ed è interessato mi contatti in pm

mi dai link di questi nuovi driver ;)

in ke senso l'hai pactchato?
hai modificato il bios della mobo,inserendo il nuovo bios del controller al posto del vekkio?

silicon propone 2 utility x aggiornare il bios del controller,forse si puo' aggiornare anke senza patchare il bios della mobo :rolleyes:

kali-
01-06-2003, 11:43

silicon propone 2 utility x aggiornare il bios del controller,forse si puo' aggiornare anke senza patchare il bios della mobo :rolleyes:

NO
http://www.igladiatori.net/images/bios.jpg

dorcon
01-06-2003, 11:49
mi dai il link dei nuovi driver ;)