Entra

View Full Version : Consiglio notebook leggero, buon monitor appl. da ufficio...

alexwebbing
28-05-2003, 19:01
Salve.

Volendo acquistare un notebook affidabile per prestazioni da ufficio (utilizzo di office, ecc), che sia leggero e con un buon monitor e a prezzo basso (1500-1600 Euro), che modello mi potete consigliare?
La durata della batteria non è prioritaria.

Possibilmente una di queste marche:

Asus - Geo - Qdi - Sony

Grazie a tutti
Saluti

Ecio
28-05-2003, 19:13
Di Asus leggeri ci sono la serie S1 e M2 (ora anche la serie S1N e M3N con centrino), pero' hanno un display che non visualizza 16mil di colori quindi non penso si possa dire che hanno un buon display.

Sony ha monitor molto buoni ma a quel prezzo compri tipo FR105 o simili e non sono certo leggeri (3kg e rotti e sono molto + spessi rispetto agli asus).

Non saprei QDI e Geo

silver2
28-05-2003, 19:15
Compaq Evo n1015v..non è delle marche cha hai chiesto, ma mi sembra adeguato....

my 2 cents

Marco

Ecio
28-05-2003, 19:20
vero, il compaq sembra un buon prodotto, uniche pecche (rispetto alla richieste) il peso: 3kg conto 3.3-3.6 dei portatili pesanti e 2-2,3 dei portatili abbastanza leggeri.

Tra l'altro 1 anno di garanzia (cosi' come sony) :(

Sursit
28-05-2003, 21:47
Originally posted by "silver2"

Compaq Evo n1015v..non è delle marche cha hai chiesto, ma mi sembra adeguato....

my 2 cents

Marco
No, fa schifo.
Ne ho consegnato uno un paio di settimane fa, ma ha un monitor pietoso. Una vera schifezza.
Molto, ma molto meglio, un Asus M2. Ha un display molto più nitido.
Non è male neppure un Acer TM serie 280, ma il Compaq EVo N1015 no.
Mi sono perfino vergognato a consegnarlo.......

ZZR1100
28-05-2003, 22:03
Sony senza troppi paragoni.
Considera che il monitor Sony è uno dei migliori,
a proposito, io ho un 1400x1024 ed è stupendo, zero problemi, zero affaticamento, insomma...stupendo....
poi considera gli accessori....la sony offre come opZional la docking station, in modo tale che arrivi in ufficio, appoggi il portatile su una basetta, e automaticamente hai collegato: stampante, scheda di rete,corrente, tutto insomma...
Io non ci penserei due volte.
Cmq è inutile dirti quello che penso io,
fatti un giro su www.sonystyle.it e vedi cosa c'è d'interessante per le tua esigenza! ;)
Ciao
Claudio

Ecio
28-05-2003, 22:53
Originally posted by "Sursit"

No, fa schifo.
Ne ho consegnato uno un paio di settimane fa, ma ha un monitor pietoso. Una vera schifezza.

E la mado' addirittura...vabbe' che ho ordinato l'asus M2 ma tutti qui spalano m*rd* sul display dell'asus adesso tu vieni a dire cosi'...mah

alexwebbing
28-05-2003, 23:11
Ringrazio tutti per le risposte.

Credo che comincierò a indirizzare il pensiero verso Asus e Sony...

Il Monitor Asus... non mi interessano 16 milioni di colori, può bastare una immagine nitida e non troppo "scura"...

Saluti

ZZR1100
28-05-2003, 23:12
A Ecioooo :)
A te ti piaciue,
a me, me piace! :sofico:
L'importante è questo!
ciao
Claudio

Zac1978
29-05-2003, 01:08
Originally posted by "Sursit"

No, fa schifo.

Si rispettano le opinioni di tutti, io ho visto i display dell'Asus e ho il Compaq e non farei cambio mai!
Anzi dopo un tot di giri a vedere portatili l'ho ordinato anche il mio migliore amico(e ne ha visti veramente tanti).

Ho notato fra i venditori che spesso spalano merda su alcune marche mentre consigliano caldamente altre (mi sa che sanno indirizzare bene i loro clienti dove hanno un margine maggiore!).
Girando un po' si sente spalare merda su un po' tutte le marche e osannare le stesse da altri.

Onestamente display veramente belli che ho visto sono i Sony di fascia medio-alta, molto belli anche i Nec dei Packard bell, per il resto tutti su una buona media.
Sotto la media sicuramente i dispaly Asus, qualche Acer Aspire di fascia bassa.
Poi dipende dai gusti o da questioni economihe di chi vende.....

Sursit
29-05-2003, 09:12
Originally posted by "Zac1978"

Si rispettano le opinioni di tutti, io ho visto i display dell'Asus e ho il Compaq e non farei cambio mai!
Anzi dopo un tot di giri a vedere portatili l'ho ordinato anche il mio migliore amico(e ne ha visti veramente tanti).

Ho notato fra i venditori che spesso spalano merda su alcune marche mentre consigliano caldamente altre (mi sa che sanno indirizzare bene i loro clienti dove hanno un margine maggiore!).
Girando un po' si sente spalare merda su un po' tutte le marche e osannare le stesse da altri.

Onestamente display veramente belli che ho visto sono i Sony di fascia medio-alta, molto belli anche i Nec dei Packard bell, per il resto tutti su una buona media.
Sotto la media sicuramente i dispaly Asus, qualche Acer Aspire di fascia bassa.
Poi dipende dai gusti o da questioni economihe di chi vende.....
Bè, sarò stato sfortunato io, ma i display Compaq onestamente non mi piacciono. Sto parlando dell'EVO N1015, non di tutti i Compaq. Anche i Presario della stessa Compaq hanno un display migliore dell'EVO N1015, per cui non facciamo di tutta l'erba un fascio. Gli EVO N800 e 1000 da 15", che vanno a 1400x1050, o 1600x1200, sono altra cosa chiaramente.
Anche Acer ha notebook con display buoni come sui Travelmate serie 400 e 800, e altri scadenti, come appunto gli Aspire.
Degli Asus M2 molti parlano male, a me non dispiacciono affatto. Non che siano eccelsi, ma per applicazioni da ufficio vanno più che bene.
In fin dei conti, di solito più spendi e più hai. Per cui se vuoi un notebook economico di solito troverai un display economico, se spendi di più avrai un display migliore.
Però il nuovo Apple con schermo a 17" mi ha fatto venire la bava alla bocca quando l'ho vistohttp://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gif

alexwebbing
29-05-2003, 11:35
Uhm.. ho dato uno sguardo, ma quanti modelli ci sono più o meno simili... c'e' da esaurirsi.

Ho notato che tra gli Asus molti modelli non sono dotati di floppy disk, ma bisogna acquistarlo a parte ed è rimovibile...

Quindi ricapitolando cerco

Notebook per prestazioni da ufficio (utilizzo di office, non grafica e video editing)
- Non troppo pesante
- Buon display (nitido, non troppo "scuro")
- Prezzo sui 1500-1600 Euro
- La durata della batteria non è cosa prioritaria.
- Deve esserci il lettore cd integrato e il lettore floppy integrato (non da acquistare a parte)
- Ci deve essere una porta seriale (oltre alle usb) per collegare una eventuale stampante seriale.

Marche possibilmente Asus-Geo-Qdi-Sony (eventualmente anche Acer).
Personalmente come marca preferirei Asus, ma è una questione più che altro di estetica e anche perchè per me sarebbe più comodo acquistare questa marca...

Qualche modello in particolare che soddisfa le caratteristiche di cui sopra?
Francamente sui listini c'e' di tutto ed è facile confondersi...

Grazie
Saluti

Myname
29-05-2003, 12:05
Un bell'iBook della Apple?
www.apple.it/ibook
Myname

ZZR1100
29-05-2003, 12:18
http://www.vaio.sony-europe.com/itn/products/notebooks/frames.html

Vedi la serie FX...
io ho l'fx805 e va una bomba.
Ora c'è l'fx905 che è identico.
Ha tutti i requisiti da te richiesti.
In più ha: unità floppy rimovibilie, e volendo puoi metterci una seconda batteria per una lunga durata. Tutte le porte che servono. Un display stupendo 15.0" (38.1 cm) TFT colour display 1400 x 1050 SXGA+ resolution...
è solido.
Unica cosa che ti consiglio è di metterci altri 256mb di ram, così otterrai il meglio da questo pc. Naturalmente prendi la ram a parte perchè originale costa uno sproposito. Mentre in giro la trovi sui 60 euro ;)
L'hd è già partizionato in due, in modo tale che i documenti li salvi sulla seconda partizione...così se ripristini il sistema operativo non hai nessun problema di perdita dati.
In più ti ripeto che ha la possiilità di una eventuale docking station, adattissima per collegarci stampanti, doppio monitor e molte altre periferiche senza dover stare ogni volta a collegare e scollegare cavi.
Il prezzo è sui 1600 euro.
Altra cosa fondamentale è che la ventola parte di rado, altrimenti sei costretto a subirti il ronzio della ventola che raffredda la cpu.
Io te lo consiglio spassionatamente e basandomi su quello che ho riscontrato personalmente su tale modello.
Ciao
Claudio

Ecio
29-05-2003, 16:55
Originally posted by "alexwebbing"

Ho notato che tra gli Asus molti modelli non sono dotati di floppy disk, ma bisogna acquistarlo a parte ed è rimovibile...

gli asus (almeno l'm2 si, gli altri non so) forniscono un usbpen da 32mb che si puo' usare su tutti i sistemi win (sopra 98) linux (non so che kernel) e mac (non sono sicuro) al posto del dischetto. poi se hai bisogno VERAMENTE di usare i floppy disk "xche devi pigliare file da un vecchio pc" e' un'altro discorso, anche se io in quel caso userei un bel cavo laplink :D

- Ci deve essere una porta seriale (oltre alle usb) per collegare una eventuale stampante seriale.

ehm non so se ho vissuto in un mondo informatico alternativo negli ultimi 10anni ma le stampanti sono su parallela, non su seriale!! Ovviam. la parallela la mettono sui vari portatili, la seriale e' + difficile xche in genere e' usata per:
-mouse stravecchi (tanto c'e' ps/2 o usb)
-modem (ci sono usb o ethernet o integrati)
-cavi x cellulari e simili (adesso molti usano usb o irda o bluetooth etc..)
per le cose di cui sopra e' quindi ormai pressoche' inutile.

per quanto riguarda utilizzi ancora "sensati" della seriale, direi
-interfacciamento a periferiche tipo router x riconfigurarle da console
-utilizzo di programmatori hardware particolari (non so x es. di eeprom).

altro non mi sovviene