View Full Version : ASPIRE 1200 modded
macgavin
28-05-2003, 17:09
Ciao a tutti,
visto che il mio acer aspire 1200 XV è una tragedia ho deciso di seguire i consigli di supermarchino e così leggendo i vari post ho ordinato un nuovo processore Intel PIII 1000 EB e un modulo da 256 sodimm di ram.
Il calore che ne esce è una cosa allucinante e della lentezza non ne parliamo senza contare la batteria che è una cosa indegna..... e così dopo un anno provvedo a sostituire dei componenti e speriamo in bene
;)
supermarchino
23-06-2003, 23:39
Originally posted by "macgavin"
Ciao a tutti,
visto che il mio acer aspire 1200 XV è una tragedia ho deciso di seguire i consigli di supermarchino e così leggendo i vari post ho ordinato un nuovo processore Intel PIII 1000 EB e un modulo da 256 sodimm di ram.
Il calore che ne esce è una cosa allucinante e della lentezza non ne parliamo senza contare la batteria che è una cosa indegna..... e così dopo un anno provvedo a sostituire dei componenti e speriamo in bene
;)
e alla fine cos'è successo?
io mi trovo bene ora!
macgavin
24-06-2003, 07:38
mmmmh......mi è arrivata solo la ram, il processore non l'avevano più :mad: .
Per caso nn sai in alternativa cosa può montare questo pc??
grazie
ciao
mac
supermarchino
24-06-2003, 10:35
mmmmh......mi è arrivata solo la ram, il processore non l'avevano più :mad: .
Per caso nn sai in alternativa cosa può montare questo pc??
grazie
ciao
mac
tutti i coppermine dal 700 in su e stanno freschi perché vanno in idle a differenza dei tually (il 1.3 è sempre al 100%, ma ho provato anche il p3-s 1.13, andava come le schegge, ma stesso problema di non - idle!)...
macgavin
24-06-2003, 10:44
grazie mille,
scusa se ti rompo, ma l'operazione di sostituzione cpu è come quella dei computer tradizionali o richiede qualcosa di particolare??
ciao
mac
supermarchino
24-06-2003, 10:48
grazie mille,
scusa se ti rompo, ma l'operazione di sostituzione cpu è come quella dei computer tradizionali o richiede qualcosa di particolare??
ciao
mac
no, è ben diverso, leggi la guida su hwupgrade su come assemblare un portatile, ti illuminerà soprattutto su come funziona il socket
dimenticavo, per la cpu
www.mini-itx.it
ieri mi è successa una cosa strana: il coperchio dello schermo si era bloccato aperto! poi forzandolo un po' si è sbloccato, ma certo che questi acer sono proprio delle TRUFFE.
macgavin
24-06-2003, 10:53
grazie mille supermarchino, sei stato preziosissimo......porca putt.. tornassi indietro all'anno scorso col kaiser che avrei comprato questo pc, adesso con gli stessi soldi si comprano delle bombe di portatili :cry:
supermarchino
24-06-2003, 11:03
grazie mille supermarchino, sei stato preziosissimo......porca putt.. tornassi indietro all'anno scorso col kaiser che avrei comprato questo pc, adesso con gli stessi soldi si comprano delle bombe di portatili :cry:
beh adesso io non mi trovo male, le mie 2h e 40" a batteria me le faccio, il p3 1000 non è male gli unici nei sono il chip video e il chipset che è un chiodo
cmq. hai ragione sui prezzi, sarebbe da scrivere una bella protesta a LADRER, folta di utenti e inca@@ata!
macgavin
24-06-2003, 11:14
bene, ho visto la guida di hwupgrade......è semplice lo stesso da smontare, quindi, appena ho un po' di spiccioli, compro un pIII 1000 anche io :rolleyes:
Tra l'altro con questo caldo bastardo il portatile mi si surriscalda e mi si spegne di colpo :mad: , pensa te che ho dovuto sollevarlo dal piano di appoggio con quattro pezzi di legno alti 2 centimetri :mad:
supermarchino
24-06-2003, 11:20
bene, ho visto la guida di hwupgrade......è semplice lo stesso da smontare, quindi, appena ho un po' di spiccioli, compro un pIII 1000 anche io :rolleyes:
Tra l'altro con questo caldo bastardo il portatile mi si surriscalda e mi si spegne di colpo :mad: , pensa te che ho dovuto sollevarlo dal piano di appoggio con quattro pezzi di legno alti 2 centimetri :mad:
cioè hai problemi di stabilità? ! :eek: :eek:
io mai avuti col pIII 1000, la ventola silenziata (non si sente quasi), nemmeno sotto sforzo e a tenere il pc appiccicato al tavolo!!
rompi le @@ ad acer in garanzia, voglio vedere che ti dicono!!!
UNA DOMANDA: tocca il piatto del lettore ottico: ti si scalda molto a causa della cpu? perché il mio adesso starà sui 45°C :(
supermarchino
24-06-2003, 11:27
dimenticavo, va bene anche un pIII 866 o 933, tanto non sono 100MHz in + o in - di core a fare la differenza! io ho preso il 1000/133 giusto perché quello c'era all'epoca da SD! anzi minore è il clock e minore è il calore! ciò che rende il tutto migliore invece è il bus (e la memoria, compresa quella video, che è condivisa!) a 133 invece che a 100 come hai col celly!!
PS: sai che sullo chassis e motherboard dell'aspire 1200 acer faceva anche un modello di fascia alta?
http://portatili.hwupgrade.it/articoli/583/1.html
guarda caso montava un pIII 1000, ma con rarissimo bus a 100...
cmq. l'aspire 1200 e l'alpha 550 in realtà sono dei 'compal cy23' rimarchiati, per cui su google puoi trovare molte informazioni se fai una ricerca sul 'compal cy23', e inoltre ci sono TANTISSIMI laptop di altre marche IDENTICI all'aspire 1200, per es.
http://portatili.hwupgrade.it/articoli/546/1.html
ma ne avevo visti anche altri (akura mi pare)
anche loro sono cy23 rimarchiati: è un vantaggio, perché puoi usare i ricambi di altri brands, magari migliori di acer... per es. puoi prendere il dissi di un'altra marca, se migliore...
macgavin
24-06-2003, 11:30
porca vacca, scotta tutto il piatto del cd :mad: , cmq è tutto caldo e la ventola continua a funzionare....nn mi da fastidio la rumorosità, ma mi rompe le palle che continui ad andare ..... e poi il caldo sulla tastiera, vicino alle casse audio....una roba paurosa :cry:
supermarchino
24-06-2003, 11:41
porca vacca, scotta tutto il piatto del cd :mad: , cmq è tutto caldo e la ventola continua a funzionare....nn mi da fastidio la rumorosità, ma mi rompe le palle che continui ad andare ..... e poi il caldo sulla tastiera, vicino alle casse audio....una roba paurosa :cry:
scotta perché hai sempre la cpu INUTILMENTE sotto max carico
a me dava noia proprio il rumore insopportabile!
il lettore toshiba ha come specifiche max 50°C in operatività e 60°C da fermo... :rolleyes:
leggi sopra che ho editato e ci sono dati utili...
a me se tengo il note sollevato e lo uso con tastiera esterna (ho uno stand apposta) la ventola si accende ogni 2 minuti a regime minimo (appena percettibile, mentre se lo tengo attaccato al tavolo sta sempre accesa a regime minimo (come ho detto non si sente quasi) ... la tastiera si scalda poco più dell'ambiente, le 'casse' sono fredde a parte dove c'è l'hd, mentre sotto è bello calduccio e la griglia di metallo posteriore arriverà alla stessa temp. del dissi, sui 45°-50° ...
domanda parzialmente ot: ho un notebook con p4m, ma mi capita di lasciarlo acceso ma inutilizzato per diverso tempo, oppure di usarlo solo per scrivere o roba molto blanda.
C'è modo di ridurre il riscaldamento mandando la cpu in idle?
Se usassi programmi tipo cpucool o cpuidle farebbe al caso mio? Quale è meglio dei 2?
Il chipset é ALI (Acer Labroratories Inc.)
grazie
macgavin
24-06-2003, 12:59
caspita supermarchino, sei un vero intenditore!!! Farò tesoro di quello che mi hai scritto, anzi lo salvo in un file di testo come promemoria se no riscio di perdere il tread nei meandri del forum :)
;)
mac
supermarchino
24-06-2003, 13:11
Originally posted by "ilnave"
domanda parzialmente ot: ho un notebook con p4m, ma mi capita di lasciarlo acceso ma inutilizzato per diverso tempo, oppure di usarlo solo per scrivere o roba molto blanda.
C'è modo di ridurre il riscaldamento mandando la cpu in idle?
Se usassi programmi tipo cpucool o cpuidle farebbe al caso mio? Quale è meglio dei 2?
Il chipset é ALI (Acer Labroratories Inc.)
grazie
dovresti usare l'apposita utility della intel per controllare il clock della cpu, tu che puoi :(
supermarchino
24-06-2003, 13:12
caspita supermarchino, sei un vero intenditore!!! Farò tesoro di quello che mi hai scritto, anzi lo salvo in un file di testo come promemoria se no riscio di perdere il tread nei meandri del forum :)
;)
mac
he he quando mi sono accorto di cosa mi aveva venduto acer, ce l'ho messa tutta per trasformarlo in un note decente!!!! ;)
supermarchino
24-06-2003, 13:12
;)
mac
he he quando mi sono accorto di cosa mi aveva venduto LADRER, ce l'ho messa tutta per trasformarlo in un note decente!!!! ;)
supermarchino
24-06-2003, 13:13
Originally posted by "ilnave"
quale utility?
fai una ricerca, c'è una apposita utility per la gestione dello speedstep che i proci mobili hanno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.