PDA

View Full Version : architect

mariopiu2002
28-05-2003, 16:55
Scusate ragazzi quali sono i migliori soft. per progettare una casa completa di arredamento e dove li posso trovare facilmente?
Ringrazio anticipatamente.

lelino30
28-05-2003, 17:03
mmm...domanda da mille dollari!!! :D
cmq senza dilungarci troppo vai sul sicuro: AUTOCAD
ci sarebbero altri quindicimilamiliardi di soft ma ti consiglio questo
è il più diffuso tra gli architetti ;)

fefed
28-05-2003, 17:38
mi spiace smentirti lele.
AutoCAD a parer mio per l'architettura è pessimo. non è niente di più che una matita elettronica, che in termini di tempo è un suicidio.
ho letto molto bene di ArchiCAD 8 che è in uscita a brevissimo.
non ho capito se devi fare 2D, 3D o entrambi però

Pippo182
28-05-2003, 17:52
ArcLinexp lo danno per molto buono, io ho visto una dimostrazione e lo studio in cui lavoro sta pensando di passare da Arc+ al suddetto.

tommy781
28-05-2003, 18:49
io usi archicad 8, è molto valido ed è migliorato tantissimo rispetto alle precedenti versioni, autocad lascialo perdere, ci riesci a fare le stesse cose ma perdi molto più tempo.

mattia76
28-05-2003, 19:11
dicono sia molto veloce anche REVIT 5
poi in realtà ogni progettista/studio usa il prog. con cui si trova meglio.
non sparate su autocad, sarà anche superato e macchinoso, ma è uno standard, in + ti permette di fare praticamente tutto (lentamente!!! :cry: )

tommy781
28-05-2003, 20:34
su questo concordo,autocad è sempre il riferimento.

gsp
28-05-2003, 21:31
scusate ma per caso esiste una versione trial di archicad 8?? ..... mi piacerebbe provarlo!!

fefed
28-05-2003, 21:35
sinceramente lo ignoro ma sarebbe interessante. il primo che lo scopre faccia un fischio!!

gsp
28-05-2003, 21:43
mooooolto interessante ... speriamo che esista!!

mariopiu2002
29-05-2003, 08:04
hei ragazzi vedo che siete molti.
Io ho trovato il demo di CHIEF ARCHITECT 9, dovrebbe essere uno sballo ma purtroppo il demo è molto limitato nelle funzioni, peccato mi sarebbe piaciuto provare la versione completa

lelino30
30-05-2003, 02:10
non capisco xchè qui si parli male di autocad: fuori nel mondo dell'arch è il dwg che comanda e quindi l'autodesk con autocad che lo ha inventato
ho lavorato in 4 studi di arch (due importanti a roma e milano) e tutti usavano autocad, forse ad ottobre andrò a fare uno stage in america dove mi sono informato autocad è diffuso in più del 60% degli studi di arch
per quanto riguardo la lentezza cmq questo soft grazie alla sua forte possibilità di personalizzazione(non ho mai visto due persone usarlo nella stessa maniera)permette a chi sa utilizzarlo con esperienza ed intelligenza di ottenere ottimi risultati in relativamente poco tempo
certo i suoi rivali vedi archicad 8(che ho già provato) hanno fatto passi da gigante ma vi ricordo che nelle recensioni online e sulla stampa la nuova vers del soft della graphisoft viene elogiato anche per la sua migliorata compatibilità con il dwg della autodesk!
archicad come revit è un cad parametrico(ottimo si ma in certi aspetti un pò rigido) però e a questo punto credo architectural desktop 2004(fondato in tutto e per tutto su autocad)sia migliore(anche se revit ha cmq ambiti di applicazione leggermente differenti)
ricordo alla fine una cosa fondamentale: il risultato finale lo fa l'artista e non il software!!! ;)

effector
30-05-2003, 13:24
Originally posted by "lelino30"

mmm...domanda da mille dollari!!! :D
cmq senza dilungarci troppo vai sul sicuro: AUTOCAD
ci sarebbero altri quindicimilamiliardi di soft ma ti consiglio questo
è il più diffuso tra gli architetti ;)

E' il più diffuso tra gli studi..che...non fanno andare il cervello :)

A parte gli scherzi, AutoCAD è forse (a mio avviso s'intende) il peggior CAD mai esistito..eppure è al vertice...

Il perchè?
Facile...
Anni fa, lo studentello in Erba trovò piratato solo autocad..lo imparò...
lo studentello aprì il proprio studio...inizio a lavorare..e dovette acquistare la licenza..
Uno tira l'altro e tutti si adeguano..soprattutto in Italia, almeno all'estero la mente è un po' più aperta.

Un'ottimo cad e modellatore è per Microstation J, giunto alla versione 8 supporta il dwg nativo...quindi non vedo problemi di sorta.

Per fare rappresentazioni veloci di progetti e arredamenti standard, un'ottima soluzione è archicad che grazie alle numerose librerie permette risultati accettabili in breve tempo...va in crisi su grossi progetti...

GreG
31-05-2003, 01:04
La genericità è sempre stata la forza di un cad puro come autocad, e questo è indubbio.
Autocad, oltre ad essere lo standard è anche un mezzo valido x progettare architettura (se alcuni tra i migliori studi del mondo continuano ad utilizzarlo un perchè ci sarà...).
Altri sw di cad parametrico (come lo stesso autodesk arch desktop, o revit, o MicrostationJ o Archicad o Allplan) hanno indubbiamente dei metodi e dei moduli per velocizzare il lavoro...ma non è tutto oro quel che luccica!....e spesso, per dover lavorare con gli esecutivi e quindi con situazioni sempre diverse, si deve tornare ad utilizzare il cad in maniera generica....

Insomma: a te la scelta, cmq sia uno sguardo approfondito ad acad daglielo....qua dentro, chi più chi meno, ci siamo passati tutti, magari poi lo abbiamo rinnegato, ma resta indubbiamente una ottima palestra.

saluti,

GreG

Ps...il discorso è vaqlido se vuoi imparare ad adoperare un CAD x lavoro o per passione, se ti serve solo x arredare una tua casa allora lascia perdere tutti i discorsi fin qui fatti e pigliati uno di questi sw che trovi a 50€ in edicola tipo Home design o Arreda facile....o come diavolo si chiamano!

lelino30
31-05-2003, 13:06
in tutto e per tutto appoggio le parole di GreG ;)

effector
31-05-2003, 13:11
Originally posted by "GreG"

La genericità è sempre stata la forza di un cad puro come autocad, e questo è indubbio.
Autocad, oltre ad essere lo standard è anche un mezzo valido x progettare architettura (se alcuni tra i migliori studi del mondo continuano ad utilizzarlo un perchè ci sarà...).
Altri sw di cad parametrico (come lo stesso autodesk arch desktop, o revit, o MicrostationJ o Archicad o Allplan) hanno indubbiamente dei metodi e dei moduli per velocizzare il lavoro...ma non è tutto oro quel che luccica!....e spesso, per dover lavorare con gli esecutivi e quindi con situazioni sempre diverse, si deve tornare ad utilizzare il cad in maniera generica....

Insomma: a te la scelta, cmq sia uno sguardo approfondito ad acad daglielo....qua dentro, chi più chi meno, ci siamo passati tutti, magari poi lo abbiamo rinnegato, ma resta indubbiamente una ottima palestra.

saluti,

GreG

Ps...il discorso è vaqlido se vuoi imparare ad adoperare un CAD x lavoro o per passione, se ti serve solo x arredare una tua casa allora lascia perdere tutti i discorsi fin qui fatti e pigliati uno di questi sw che trovi a 50€ in edicola tipo Home design o Arreda facile....o come diavolo si chiamano!

Ciao arch. :) è un po' che non ci si sente...è sempre un piacere.
Ti quoto solo per una precisazione:
Anche microstation pur essendo un modellatore, come concezione nativa, può essere usato in maniera completamente generica...come avere in mano righello e matita...per intenderci.
Esattamente come Autocad, non ci vedo alcuna differenza nel 2d, anzi forse come strumentazione mi aggrada maggiormente.
Col vantaggio che poi il passaggio al 3d risulta più efficace ed agevole..rispetto ad un Autocad che per il mio personalissimo modo di lavorare è a dir poco macchinoso.

fefed
31-05-2003, 13:42
concordo sul fatto che AutoCAD sia una "palestra" ma sono convinto, dopo un po' di allenamento, che non dia nessun vantaggio sensibile rispetto al disegno a mano, soprattutto in termini di tempo. standard o no penso che in futuro ne starò il più lontano possibile........ :muro:

Gnappoide
01-06-2003, 23:24
Parlando un attimo di Archicad 8... :D
Qualcuno di voi è riuscito già a provarlo?
Come si trova??? Dato che so usare abbastanza autocad e archicad volevo sapere se la versione 8 di archicad dava la possibilità di modellare meglio in 2d un pò come si fa in autocad...
Inoltre mi sapete dire quanto grande è il programma?
Ultima poi finisco di spaccare i maroni.. :D
Sul sito ho letto che ci vogliono minimo minimo 512 mb di ram... ( sti cazz...) è possibile riuscire a lavorare anche con solo 256?? :rolleyes:

Ciauz!!!

tommy781
02-06-2003, 20:23
archicad 8 360 mega +o-,io ho 512 di ram e gira bene ma credo che anche con 256 non dovresti avere problemi, io mi ci trovo molto bene, con il cad non ho molta dimestichezza e quindi non sono in grado di fare un raffronto obiettivo. sicuramente è molto intuitivo ed immediato nell'utilizzo.

fefed
02-06-2003, 21:09
tommy -> dove hai trovato archicad? è demo o è "salumeria"? in entrambi i casi mi piacerebbe un bel PVT..... :D ;)

enrico
03-06-2003, 13:52
http://80.32.172.53/index.htm

Il software migliore nn esiste, sei tu che rendi un software il migliore.

Forse il migliore in generale è quello più flessibile e ke quindi meglio si adatta a tutte le esigenze, prova LightWave3D 7.5c.

Qui lo trovi http://www.dbline.it/grafica3d/default.htm

Qui info e tutorial http://www.newtek.com/products/lightwave/index.php

Qui per imparalo in architettura e non http://www.igmnet.org/Index_m.htm

saluti

enrico

cad3d.it
10-06-2003, 00:21
Per l'architettura i CAD più utilizzati da chi fa progettazione e non semplice disegno sono:

Allplan
Archicad
Arcline
Arc+
Revit
Autocad + applicativi
Point line

ed altri minori.

Gianni Dessì
www.cad3d.it

effector
10-06-2003, 01:15
Originally posted by "cad3d.it"

Per l'architettura i CAD più utilizzati da chi fa progettazione e non semplice disegno sono:

Allplan
Archicad
Arcline
Arc+
Revit
Autocad + applicativi
Point line

ed altri minori.

Gianni Dessì
www.cad3d.it

cioè scusa, forse non ho compreso...ma tu vorresti dirmi che rispetto a quelli da te citati....
Vectorworks (ex MiniCAD) e Microstation J sono meno usati...e quindi "minori" ? :eek:

GreG
10-06-2003, 01:35
hehe....quelli della Bentley non hanno tardato a farsi sentire(...e 'sta volta anche a ragione....!):D:D:D....[un salutissimo al grande Effector!;)]

Un precisazione è d'obbligo: Lightwave è un eccellente programma di modellazione 3d, un fenomenale motore di rendering(quasi come quello di max/via... :rolleyes: :D:D:D qualcuno mi sta volendo male?!?!...ok era x provocare...!)...ma per favore non confondiamolo con un cad....o meglio, salvo plugin e diavolerie varie....di Lightwave NON è un cad architettonico.

saluti,

GreG

effector
10-06-2003, 01:38

hehe....quelli della Bentley non hanno tardato a farsi sentire(...e 'sta volta anche a ragione....!):D:D:D....[un salutissimo al grande Effector!;)]

Un precisazione è d'obbligo: Lightwave è un eccellente programma di modellazione 3d, un fenomenale motore di rendering(quasi come quello di max/via... :rolleyes: :D:D:D qualcuno mi sta volendo male?!?!...ok era x provocare...!)...ma per favore non confondiamolo con un cad....o meglio, salvo plugin e diavolerie varie....di Lightwave NON è un cad architettonico.

saluti,

GreG

ciao greggone :)
mi associo, LW chiaramente non è un CAD e non può essere usato come tale..in architettura entra solo per modellazione 3d agile e veloce e per una rappresentazione gradevole ...

enrico
10-06-2003, 10:02
Mi pareva ovvio ma preciso che LW nn è un sostituto del CAD ma un'integrazione! L'accoppiata ACAD+LW è a mio giudizio la più veloce ed efficace per fare 2D e 3D.
Inoltre volevo sottolineare che acquistando ACAD LT+LW si spende una cifra che è pari alla metà dell'acquisto del solo ACAD o di MAX 5 e addirittura di un terzo dell'acquisto di Archicad!!!
Perciò mi pare che come rapporto costo/prestazioni l'accoppiata ACAD LT+LIghtWave3D sia parecchio vincente.
Come ottima alternativa io consiglio l'accoppiata ACAD LT+Cinema4D 8.1 con modulo Advanced Render che è sempre moooolto economico è dai risultati TOP!!

P.S. Se si vuol risparmiare in alternativa si può sempre optare per l'accoppiata ExtraCAD 6.0+LightWave3D 7.5 infatti ExtraCAD 6 costa 99€ e LightWave3D l'avevo trovato al Webbit a 900€+ iva!!

Saluti

enrico

GreG
10-06-2003, 18:26
vabbè mo pure extracad 6.0...e allora diciamolo no?!!?....si può fare tutto x bene col paint...anzi no...col LOGO x i vecchi 286 si riusciva a fare dei quadrati bellissimi dopo 30 min. di comandi da tastiera!!!:D:D:D....vabbè x la chiarezza extracad è un buona palestra x i principianti....
Mi pare evidente che se paragoni extracad ad autocad o non c'hai mai lavorato ad un certo livello o non conosci tanto bene acad...(te lo dice uno che ha mosso i primi passi cad proprio grazie ad extracad 1-2 e 3!).....se solo si pensa agli autolisp, al VBa di acad e a tutto il mondo di plugins e programmini che gira intorno ad acad praticamente ogni cad (anche se più valido, veloce e parimenti completo)può essere messo da parte!

Cmq tornando a Lightwave+acad : ....quelli dell'autodesk mica sono tanto fessi....3dstudio Viz lo hanno creato apposta e a quel prezzo (e con un buon motore di resa) proprio per evitare certe concorrenze....quindi alla pure sempre eccellente accoppiata acadLT+Lw c'è di contro acadLT+viz o acadLT+rhino+motore di resa a scelta.

INFINE:

ari-cito x l'ennesima volta LA PRIMA (ed inconfutabile) LEGGE DI GREG, promulgata agli albori dell'umanità ovvero "da quanno l'omo inventò er cavallo" o, se si preferisce, da quando i primitivi iniziarono a disegnare sulle roccie i primissimi disegni...

"il miglior software 2d/3d è quello che sai usare meglio!"

di cui vi andrete a ricercare i validi corollari dell'ottimo Geng@, del buon Serafix nonchè, se non erro, di Effector stesso.

saluti,

GreG

Ps....ma ci fate caso che ogni 5-6 mesi c'è qualcuno che apre un topic x chiedere come può arredarsi casa e noi finiamo col fare a botte sui maggiori programmi di rendering e modellazione nurbs, nurms, metaballs ca##i e mazzi integrati che all'autore non gliene può fregà di meno!??!:D:D:D....tanto che non ci risponde più!!??!.....la prossima volta gli rispondiamo "con la matita e la gomma te la arredi la casa!!!!":D:D:D

effector
10-06-2003, 19:19

saluti,

GreG

Ps....ma ci fate caso che ogni 5-6 mesi c'è qualcuno che apre un topic x chiedere come può arredarsi casa e noi finiamo col fare a botte sui maggiori programmi di rendering e modellazione nurbs, nurms, metaballs ca##i e mazzi integrati che all'autore non gliene può fregà di meno!??!:D:D:D....tanto che non ci risponde più!!??!.....la prossima volta gli rispondiamo "con la matita e la gomma te la arredi la casa!!!!":D:D:D

vuoi mettere...è un ottimo modo per non pensare al fatto che la pelle del mio fondoschiena si sta fondendo (per la temperatura "gradevole") con la pelle della sedia.....non parliamo poi delle dita sporche di gelato sulla tastiera...

meno che ogni tanto vado in qualche cantiere ad abbronzarmi :)

ok..ok..fine ot...la risposta reale al thread è solo l'unica inmitabile e impareggiabile legge di Greg