View Full Version : Lappatura processore!!!
aquarium3d
28-05-2003, 15:41
Lavorando come rettificatore , mi chiedevo se era possibile lappare il core del processore senza causarle danno?,usando una lappatrice automatica e asportando il minimo materiale possibile in modo da rendere la superficie sia del proc. che del dissi perfette (controllando la banda luce della superficie sotto lampada infrarossi e lente 40x errore della superficie nell'ordine di 0,0004mm ).Tutto questo per eliminare la pasta term. che non mi garba tanto.Qualcuno ha gia provato a lappare il proc. (anche a mano)senza danni?.
Ciao e grazie
Alexhwoc
28-05-2003, 15:53
Sottolineando che cmq la cosa è rischiosa, credo che si possa fare sui P4 e che porti sicuri miglioramenti in quanto la superficie nn è piana.
Per AMD il problema è la fragilità del core e la sua piccola dimensione.
Da quello che so quelli recenti sono più resistenti e la serigrafia non è più fatta sul core e questo già di per se riduce notevolmente la rugosità ( Ho smontato un pal 8045 che era su un XP e in controluce sul fondo di rame del dissy si leggeva la serigrafia!).
Ti consiglio quindi di provare all' inizio con dei processori morti che abbiano il core in condizioni buone così da fare delle prove prima di testare su una CPU funzionante.
La pasta CMQ non te la cosiglio di omettere ma , con una lucidatura ne servirà veramente poca.
Sarebbe da provare con la grafite con una matita tipo B6 o B5 smatitando sul core al posto della pasta.
;)
giufo999
28-05-2003, 18:04
ma sui pIV qualcuno ci ha provato? Di quanto si scende in gradi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.