PDA

View Full Version : LAPPATURA PROCESSORE !!!

aquarium3d
28-05-2003, 15:28
Lavorando come rettificatore , mi chiedevo se era possibile lappare il core del processore senza causarle danno?,usando una lappatrice automatica e asportando il minimo materiale possibile in modo da rendere la superficie sia del proc. che del dissi perfette (controllando la banda luce della superficie sotto lampada infrarossi e lente 40x errore della superficie nell'ordine di 0,0004mm ).Tutto questo per eliminare la pasta term. che non mi garba tanto.Qualcuno ha gia provato a lappare il proc.(anche a mano) senza danni?.
Ciao e grazie

(THE REAL) Neo
28-05-2003, 16:00
Il processore richiede una lappatura attentissima ed un guadagno in termini di temperatura veramente minimo.
Ti consiglio di lappare il processore con della carta vetrata da più granulosa a sempre più fine,o con la lappatrice,ma di quest'ultima non men'intendo...
Rifinisci il dissipatore con della pasta abrasiva da carrozziere e vedrai che spettacolo,ti viene uno specchio!
Logicamente deve essere planare la superficie del dissy.
Byez. :)

DooM1
28-05-2003, 18:50
Quel buchino sull'angolo dei processori P4, influisce???
Voglio dire, non c'è il pericolo che il processore venga danneggiato se entrano delle "scaglie" del coperchio... oppure se entra pasta siliconica...
Che pericolo c'è?

Ciaux :D ;)

AnonimoVeneziano
28-05-2003, 19:02
Scusa , ma per eliminare la pasta termica a casa mia si usa il VIM + Acqua distillata e viene perfetto :D Altro che lappatrice automatica :D

Ciao

Alex23
28-05-2003, 19:19
Originally posted by "aquarium3d"

Lavorando come rettificatore , mi chiedevo se era possibile lappare il core del processore senza causarle danno?,usando una lappatrice automatica e asportando il minimo materiale possibile in modo da rendere la superficie sia del proc. che del dissi perfette (controllando la banda luce della superficie sotto lampada infrarossi e lente 40x errore della superficie nell'ordine di 0,0004mm ).Tutto questo per eliminare la pasta term. che non mi garba tanto.Qualcuno ha gia provato a lappare il proc.(anche a mano) senza danni?.
Ciao e grazie

Anche se lappi dissipatore e cpu la pasta termica la devi mettere comunque secondo me... ;)

ByeZ!
ALEX23
:D

(THE REAL) Neo
28-05-2003, 21:01
Originally posted by "DooM1"

Quel buchino sull'angolo dei processori P4, influisce???
Voglio dire, non c'è il pericolo che il processore venga danneggiato se entrano delle "scaglie" del coperchio... oppure se entra pasta siliconica...
Che pericolo c'è?

Quel buchino,serve perchè in fase di costruzione il coperchio non esploda quando viene attaccato al processore.
L'aria al suo interno non uscirebbe durante l'attaccatura del coperchio,mantenendolo alzato rispetto al core vero e proprio.

Il problema non sussiste se la pasta usata è quella siliconica bianca o quella agli OSSIDI DI ARGENTO,poichè queste due non sono ELETTROCONDUTTIVE.
Il caso cambia se usi pasta tipo l'ARCTIC SILVER,che contiene polveri di ARGENTO PURO,che è ELETTROCONDUTTIVO,e quindi può causare cortocircuiti sulla piedinatura della CPU o sulle saldature della CPU sotto il coperchio.

Se lo lappi con carta vetrata,è logico che un pò di truciolini minuscoli entrino nel foretto.
Per ovviare,metti nel foretto un goccio di silicone,e poi una volta asciugato lo lappi.
Il silicone toglilo dopo aver lappato il coperchio,col calore non si sà mai,magari ti si scoperchia la CPU da sola... :sofico:

DooM1
28-05-2003, 22:19
Beh, io ho usato pasta bianca (l'unica che avevo a disposizione), ed ho cercato di evitare che finisse dentro il buchetto, ma un pochino ce ne è finita! Ma il PC funziona benissimo, e poi come dici tu, non dovrebbe esserci nessun problema in quanto la basta che ho usato non conduce corrente. Grazie della spiegazione molto esauriente! ;)

Anche se cmq non credo di aver messo il dissipatore a regola d'arte!
Faccio 47/48° a riposo dopo molte ore che il PC è acceso (senza ventola nel case). Mi sembra leggermente alta... ma per ora forse nella norma (anche se un po' a limite).
E poi se accendo la ventola nel case, la temp diminuisce di circa 3°C, allora forse va anche bene... boo :confused:

belinassu
29-05-2003, 12:18
di ke cpu si tratta?
io ho lappato anke il tualatin dopo averlo scoperkiato...
ma rigorosamente a mano e usando degli spacers!

DooM1
29-05-2003, 15:10
Originally posted by "belinassu"

di ke cpu si tratta?
io ho lappato anke il tualatin dopo averlo scoperkiato...
ma rigorosamente a mano e usando degli spacers!

Dici a me?
Beh, in tal caso, la CPU in questione è quella della signature, e cioè un P4 2800.
PS: ma che vuol dire "COSTA RICA" sul coperchio del core del processore?

belinassu
29-05-2003, 16:16
è dove lo hanno prodotto......

Marco.exe
29-05-2003, 22:14
io ho lappato il core del mio palomino, ma non è servito a nulla. anzi, per un breve periodo ho dovuto abbassare l'overclock.
è stato molto divertente però.

DooM1
30-05-2003, 15:02
So che non è molto attinente al topic, ma secondo voi, con la mia CPU, è troppo fare 60°C sotto sforzo (p.es. dopo 45 min. di quake 3...)? Se esco dal gioco, la temp, torna a 45/58°C in 1 minuto e il QFan abbassa la velocità della ventola..
Mi riferisco alle temp di PC Probe, che mi sa che sono circa 10°C in più di quella rilevata dal BIOS :confused:

Bertomn
30-05-2003, 16:54
ma lascia perdere.........................tropprischioso e poi guadagni pochissimi gradi...... :cool:

DooM1
30-05-2003, 19:27
Originally posted by "Bertomn"

ma lascia perdere.........................tropprischioso e poi guadagni pochissimi gradi...... :cool:

Si, in effetti hai ragione, anche se non ho detto che voglio lappare...
Cmq secondo te c'è qualcosa che non va, o il 2800 scalda così.
Conta che dal bios pare che la temp. sia + bassa di 10°C :eek:

Bertomn
30-05-2003, 22:00
di p4 non ne ho mai usati.....ma cmq le temp per essere ad aria non mi sembrano alte.......