View Full Version : come si monta un master.?
Ciao a tutti!
domani mi arriva il toshiba sd-r 5002 ma non so come montarlo... basta che attacco il cavetto della corrente e quello grigio piatto (che si attacca anche all'altro masterizzatore) e accendo il pc o devo impostare qualcosa? attualmente ho un solo HD e un masterizzatore cd e non sono attaccati allo stesso cavo...
help meeeeee!!! :mc: :(
TechnoPhil
28-05-2003, 16:06
Originally posted by "SkyNut"
Ciao a tutti!
domani mi arriva il toshiba sd-r 5002 ma non so come montarlo... basta che attacco il cavetto della corrente e quello grigio piatto (che si attacca anche all'altro masterizzatore) e accendo il pc o devo impostare qualcosa? attualmente ho un solo HD e un masterizzatore cd e non sono attaccati allo stesso cavo...
help meeeeee!!! :mc: :(
Istruzioni mai????? :D
a parole è una cosa lunga, ma concettualmente no!!!!
e dove le prendo le istruzioni? :D
quindi c'è da impostare qualcosa? la storia del master o slave... :confused: :(
e dove le prendo le istruzioni? :D
quindi c'è da impostare qualcosa? la storia del master o slave... :confused: :(
setti il jumperino, (a seconda di come lo vuoi impostere), colleghi la piattina e il molex, e il gioco è fatto ;)
solitamente le istruzioni sono nella scatola del masterizzatore ;) :D
si ma lo danno nudo e crudo (senza software, scatola, cavi...)
ma per metterlo come master devo settarlo nel bios? o lo fa da solo?
vabbè io lo monto... se va va se non va chiamo un tecnico! :(
si ma lo danno nudo e crudo (senza software, scatola, cavi...)
ah... è bulk :)
va bè... :)
ma per metterlo come master devo settarlo nel bios? o lo fa da solo?
lo setti tramite i jumper (anche su hw upgrade mi pare ci sia una guida...) sul retro del masterizzatore ;) poi nella fase di post te lo riconosce (se l'hai messo giusto il jumper) automaticamente ;)
vabbè io lo monto... se va va se non va chiamo un tecnico!
al max perdici quache minuto in + ,invece che spendere una barca di soldi per chiamare il tecnico ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/217/index.html ti ho trovato una guida ;) :)
grazie per il link! ma non capisco cosa devo fare coi jumper... nella linea master c'è un cosino nero che tappa le prese, devo mettere quello? :confused: e lo metterei nello stesso cavo dell'altro masterizzatore... quindi uno dovrà essere slave e uno master?
grazie 1000!
grazie per il link! ma non capisco cosa devo fare coi jumper... nella linea master c'è un cosino nero che tappa le prese, devo mettere quello? :confused: e lo metterei nello stesso cavo dell'altro masterizzatore... quindi uno dovrà essere slave e uno master?
grazie 1000!
quel cosino nero che chiude i pin è il jumper, devi chiudere quelli giusti a seconda di come lo vuoi mettere (master, slave) , solitamente è di defaul su master ;)
ma il tuo masterizzatore adesso è master o slave??? :confused: (guarda nella fase di post) ;)
grazie 1000 dieg! mi stai facendo risparmiare i soldi per un tecnico! :D
non lo so se adesso è master o slave... credo master! non possono essere tutti e due master vero? e quel tappo... hem... jumper è già attaccato al masterizzatore?
che imbranato che sono... :rolleyes:
grazie 1000 dieg! mi stai facendo risparmiare i soldi per un tecnico! :D
non lo so se adesso è master o slave... credo master! non possono essere tutti e due master vero? e quel tappo... hem... jumper è già attaccato al masterizzatore?
che imbranato che sono... :rolleyes:
dipende...
ci sono 2 canali (primary e secondary)
solitamente l'hd è sempre primary master ;)
il masterizzatore sarà secondary (master o slave) ;)
se lo attacchi al secondo canale con l'altro masterizzatore uno deve essere master e l'altro slave ;)
se sbagli a settare il jumper non dovrebbe rovinarsi niente, al massimo non ti vede il masterizzatore ;)
si il jumper c'è già sul retro del masterizzatore ;) (solitamente è già su master ;)
grazie ancora! :D quante cose che sto imparando! :D
ho guardato il master. che ho adesso e il jumper è in mezzo quindi è slave (li non c'è scritto!)
domani monto come master il masterizz. dvd e vediamo se funziona! :D :pig: ;)
grazie 1000 ancoraaaaaaaaaa!!!
grazie ancora! :D quante cose che sto imparando! :D
ho guardato il master. che ho adesso e il jumper è in mezzo quindi è slave (li non c'è scritto!)
domani monto come master il masterizz. dvd e vediamo se funziona! :D :pig: ;)
grazie 1000 ancoraaaaaaaaaa!!!
;) (dopo ti mando la parcella a casa :D ) (scherz) :D
ciauz
:D :D :D :D
domani ti faccio saprere come è andata! ;)
:D :D :D :D
domani ti faccio saprere come è andata! ;)
:D ;)
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
ci sono riuscitooooooooooooo!!! 2 ore per capire come metterlo nel case (e smontare TUTTO!) ma cel'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
tranne una cosa... all'avvio il bios mi ha detto "secondari: not found", non so come ho saltato questa schermata e funziona tutto... e normale? :o
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
ci sono riuscitooooooooooooo!!! 2 ore per capire come metterlo nel case (e smontare TUTTO!) ma cel'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
tranne una cosa... all'avvio il bios mi ha detto "secondari: not found", non so come ho saltato questa schermata e funziona tutto... e normale? :o
hai provato a riavviare ancora???
ehmm... veramente no! :D :D :p
prova e vedi se te lo fa ancora...
peggio di prima... windoz non vede + la periferica e al bios viene questo errore:
CMOS SETTING WRONG
CMOS MEMORY SIZE WRONG
:( :( :( :cry: :cry: :cry:
i jumper li hai messi giusti???? sicuro???
ho settato ora e data nel bios e non da + problemi ma windows continua a non vedermi il masterizz. :cry: :cry:
adesso do una controllatina dentro... :muro:
controlla che siano giusti i jumper in base a come lo hai disposto (master o slave) ;)
i jumper sono corretti... il masterizz. cd ha il jumper in mezzo e il dvd a destra... adesso windoz non mi vede ne uno ne l'altro! :cry:
stacca il cavo ide dei 2 lettori/masterizzatori e rifai ;) (la periferica master è meglio se la metti alla fine della piattina ide) ;)
ok rifaccio tutto... e cambio le posizioni! grazie 1000 dieg! :D
ho staccato tutto, ho acceso il pc, ho spento, ho invertito i masterizz. e adesso va solo il "master" (il toshiba) e l'altro no! provo a riavviare! :(
ma controlla bene che i jumper siano messi giusti ;) hai i due masterizzatori sullo stesso canale vero? quindi uno deve essere master e l'altro slave (puoi provare a mettere anche su cable select ;)
quando torno (verso le 5-6) vedo di mandarti una foto che spiega come collegare il tutto (presa dal manuale del mio masterizzatore) ;)
i jumper sono justi! li ho controllati 100 volte! :D va solo il dvd... e cos'è cable select?
praticamente si adegua sia master che slave (prova a mettere così) ;)
wow grazie! :D
maaaaaa... tutti e due su cs o solo quello che non va?
se ti può essere utile....
wow grazie! :D
maaaaaa... tutti e due su cs o solo quello che non va?
prova su quello che non va ;)
vadoooooooooooo!!!
E GRAZIE MILLEMILA!!!! :D :D :D
ancora peggio...... il pc si è riavviato ed è venuta una schermata blu con scritto che winzoz si era bloccato a causa di un errore critico; togliere il nuovo hardware bla bla bla... :( :cry:
domani provo qualche altra combinazione.... adesso ho troppo caaaaaaaldo!
grazie ancora dieg! :D ;)
:D :D :D almeno il toshi funziona! :D :D :D :eek:
ho notato una cosa.... MI SON DIMENTICATO DI ATTACCARE UN CAVETTO!!!! è quello dell'audio ed era nel masteriz. CD e non so più come metterlo! non è che per caso e quella la causa? :eek:
ma direi di no...al max non senti l'audio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.