PDA

View Full Version : AMD Athlon XP 2000+

mc78ts
28-05-2003, 14:55
Salve vi scrivo per chiedervi una delucidazione sul mio copaq presario 2156.
Il notebook è dotato del processore AMD Athlon XP 2000+ (1,67 GHz) solo che la frequenza di funzionamento sembra essere 928 MHz.
Cosa significa? e' necessario cambiare qualche parametro come il voltaggio? e come?

grazie mille

mc78ts

mbico
28-05-2003, 15:16
Originally posted by "mc78ts"

Il notebook è dotato del processore AMD Athlon XP 2000+ (1,67 GHz) solo che la frequenza di funzionamento sembra essere 928 MHz.
Cosa significa? e' necessario cambiare qualche parametro come il voltaggio? e come?

grazie mille

mc78ts

la freq. della cpu varia a seconda delle esigenze ... lo fa XP in automatico, basta settare i parametri di consumo energetico, es. portratile/laptop, batt. max .... eccetera ...
se imposti in automatico andrà in automatico dalla massima alla minima freq. ...

Zac1978
28-05-2003, 15:17
E' perche' il processore AMD Atlon XP-mobile 2000+ implementa la tecnologia Powernow e quando non e' necessario riduce la frequenza di funzionamento per salvaguardare maggiormente la durata della batteria.

xpino
28-05-2003, 22:05
Salve ho letto che possiedi il presario 2156, visto che sono interessato all'acquisto, volevo saper come andava e se la sapevi la differenza con la line EVO di Compaq che mi hanno detto che ha dei vantaggi sulla linea presario.
Grazie.

xpino
28-05-2003, 22:06
Salve ho letto che possiedi il presario 2156, visto che sono interessato all'acquisto, volevo saper come andava e se la sapevi la differenza con la line EVO di Compaq che mi hanno detto che ha dei vantaggi sulla linea presario.
Grazie.

Zac1978
29-05-2003, 00:52
La linea Presario ed Evo sono essenzialmente(escluso l'ultimo Evo NX9005 mi pare) 2 prodotti diversi.
I Presario derivano dagli HP mentre gli Evo dai Compaq prima dell'acquisizione da parte di HP con alcune modifiche.

Essenzialmente a parte le differenza hardware valutabili da modello a modello, gli Evo sono piu' piccoli e leggeri e personalmente li ritengo anche piu' curati come design e godono di una diversa assistenza nel senso che se compri un Presario di norma devi rivolgerti alla PE92 di Milano per l'assistenza o comunque di norma il portatile va spedito mentre per la serie Evo e' attiva una rete di assistenza su tutto il territorio nazionale, ovvio che e' molto piu' comodo.

stinghio
29-05-2003, 02:01

grazie mille

mc78ts

ciao,scusa proprio oggi mi sono recato in un negozio intenzionato all'acquisto del tuo portatile,mi ha bloccato proprio il "problema" che hai sollevato tu..mi chiedevo se avevi verificato effettivamente un aumento di prestazioni modificando il tipo di utilizzo. se effettivamente è possibile lo acquisterei anch'io...sei comunque soddisfatto dell'acquisto?che ne pensi della sk video?grazie e distinti saluti ;)

mc78ts
29-05-2003, 07:49
Originally posted by "stinghio"

ciao,scusa proprio oggi mi sono recato in un negozio intenzionato all'acquisto del tuo portatile,mi ha bloccato proprio il "problema" che hai sollevato tu..mi chiedevo se avevi verificato effettivamente un aumento di prestazioni modificando il tipo di utilizzo. se effettivamente è possibile lo acquisterei anch'io...sei comunque soddisfatto dell'acquisto?che ne pensi della sk video?grazie e distinti saluti ;)

Ho cambiato il tipo di utilizzo, le prestazioni ad "occhio" sembravano migliori ma non fatto nessun test di verifica.
Sono soddisfatto dell'acquisto anche se non l'ho spremuto ancora bene (l'ho acquistato lunedì sera) In realtà le mie esigenze sono uso di office e altri software che non necessitano di prestazioni 3d. La sk video non credo sia molto indicata per giocare con i giochi di ultima generazione ma non ho ancora provato...forse qualcuno che ha un compaq presario di qualche tipo (le schede viedo sono tutte uguali mi pare..) potrà aiutarti di più.

ringrazio inoltre le informazioni sulla frequenza

mcts78

mc78ts
29-05-2003, 07:50
Originally posted by "stinghio"

Ho cambiato il tipo di utilizzo, le prestazioni ad "occhio" sembravano migliori ma non fatto nessun test di verifica.
Sono soddisfatto dell'acquisto anche se non l'ho spremuto ancora bene (l'ho acquistato lunedì sera) In realtà le mie esigenze sono uso di office e altri software che non necessitano di prestazioni 3d. La sk video non credo sia molto indicata per giocare con i giochi di ultima generazione ma non ho ancora provato...forse qualcuno che ha un compaq presario di qualche tipo (le schede viedo sono tutte uguali mi pare..) potrà aiutarti di più.

ringrazio inoltre le informazioni sulla frequenza

mcts78

diapolon
29-05-2003, 14:20
ho anche io il presario2156, basta cambiare le impostazioni del risparmio energetico e andrà sempre a 1.67 ghz!

domanda: percepisci un sibilo uscire dagli altoparlanti quando usi la batteria?

mc78ts
31-05-2003, 16:19
Sì mi sono accorto anch'io del sibilo che dici, secondo te a cosa è dovuto?

diapolon
31-05-2003, 16:47

Sì mi sono accorto anch'io del sibilo che dici, secondo te a cosa è dovuto?
in un altro topic un utente ha detto che è dovuto ad un problema costruttivo: la scheda madre è alimentata a 75w (come si legge anche sull'alimentatore), mentre la batteria è a 65w e quindi ciò provoca il sibilo..
lo ri attenua parzialmente facendo lavorare la cpu al minimo clock quando si usa la batteria!

Zac1978
31-05-2003, 19:50
La serie Evo N1015v non ha questo problema.

diapolon
31-05-2003, 19:55
Originally posted by "Zac1978"

La serie Evo N1015v non ha questo problema.
a saperlo prima! :P
cmq io la batteria la uso raramente e quindi per me non è un grosso problema..
semmai rimpiango le jbl pro che avevo sul vecchio compaq presario 12xl402, tutta un' altra musica!

Zac1978
01-06-2003, 15:03
Veramente ottimo il sistema audio!