PDA

View Full Version : Sony annuncia psx!

PSYCOMANTIS
28-05-2003, 12:54
Da joypad:
Non bastava l'annuncio all'E3 del portatile PSP, Sony ha presentato oggi, in Giappone, una nuova home console o, meglio, un centro multimediale ibrido che, tra le altre cose, incorpora la tecnologia PlayStation 2. Il set top box, battezzato PSX, è un vero e proprio hub multimediale in grado di offrire all’utente molteplici contenuti digitali, includendo:

Un TV tuner
Un lettore/masterizzatore DVD±RW
Un hard disk da 120GB
Capacità di registrare programmi televisivi su HD
Hardware PlayStation 2 integrato
Porte Ethernet, USB2.0 (per l'integrazione con PSP) e lettore Memory Stick
Il vero cuore pulsante di PSX è l'hardware PlayStation 2, da sempre pensato da Sony per applicazioni multimediali: PSX altro non è che la naturale evoluzione di PS2, e al tempo stesso la concretizzazione dell'iniziale progetto di PS2 come set top box multimediale a tutto campo e non solo pensato per i videogiochi. In quest'ottica di macchina evoluta ha perfettamente senso la scelta di Sony di proporre la sua console in versione base priva di alcune funzioni prettamente indirizzate all'integrazione tra media, tra le quali spicca l'eliminazione della porta FireWire.
PSX sarà disponibile in Giappone prima di fine 2003, nel resto del mondo nel corso del 2004, ad un prezzo ancora non comunicato.

La scelta di Sony di presentare PSX non ha stupito più di tanto gli analisti. Il gruppo sta infatti attraversando un pesante periodo di crisi e solo un mese fa ha fatto segnare la peggior performance degli ultimi otto anni, con pesanti perdite derivanti soprattutto dal mercato dell'elettronica di consumo e del reparto computer a causa delle deludenti vendite della linea Vaio. Ciò che è peggio è che Sony ha comunicato che la situazione non migliorerà nell'immediato futuro ed ha anticipato che il prossimo anno sarà peggio di quello appena passato. E per gli analisti il trend non si invertirà prima del 2006. Le azioni hanno toccato il minimo storico degli ultimi sette anni.
In una situazione come questa è una mossa vitale per Sony presentare nuovi prodotti che possano avere ampio appeal e riscuotere un notevole successo di pubblico, risollevando le sorti del settore consumer electronics. E non c'è niente di meglio per rendere 'hot' un set top box che integrare il prodotto Sony di maggior successo: PlayStation 2.

PSYCOMANTIS
28-05-2003, 13:00
http://joypad.multiplayer.it/immagini/articoli/8732/img1.jpg

Filippo75
28-05-2003, 14:47
Bah, da noi non credo che un aggeggio simile possa aver successo, forse giusto in Giappone...
Comunque se a Sony gli affari vanno male, dubito che si salverà con questo ibrido.

Coyote74
28-05-2003, 16:43
Inoltre il problema della Sony non è la PS2, che va alla grande, bensì gli altri comparti dell'elettronica di consumo. Mi sembra difficile che basino le sorti di tutto sulle spalle della PS2 con l'uscita di questo gioiellino. Probabilmente hanno visto che in Giappone potrebbe avere un certo mercato e proveranno a sfruttarlo. Da noi dubito che arriverà mai, sia per il costo esorbitante che avrebbe, sia perchè è troppo di nicchia.

zemo2
28-05-2003, 22:42
Quanto ci scommettete che appena uscira' ci saranno gia' modchip per poter installare i giochi su hd, dopodiche c'e' li si masterizzera' direttamente su dvd? :D :D :D

PSYCOMANTIS
29-05-2003, 12:47
Originally posted by "Filippo75"

Bah, da noi non credo che un aggeggio simile possa aver successo, forse giusto in Giappone...
Comunque se a Sony gli affari vanno male, dubito che si salverà con questo ibrido.

Secondo me se le vendite in jappolandia andranno bene la vedremo presto anche da noi.

Cimiao
17-06-2003, 23:44
Sì ma che palle ragazzi !!!!
Così andremo a finire come i computer !!!!!
Oghi 3 o 4 mesi uscirà una console più potente (processore più veloce e questo e qull'altro)

OOOOOOHHHHH!!!!! Non ci sarà più una console che durerà 4 - 5 anni !!!??????????!!!!! :muro:

gialludis
19-06-2003, 11:57
ho emozioni contrastanti...di sicuro c'è che è ovviamente una mossa per bloccare l'espansione x-box...
mi sembra più un "upgrade" in vista della ps3...insomma un prodotto di meganicchia...un prodotto di lusso ma di nicchia...

Filippo75
19-06-2003, 12:19
Originally posted by "gialludis"

ho emozioni contrastanti...di sicuro c'è che è ovviamente una mossa per bloccare l'espansione x-box...

Non credo che PSX nasca per contrastare X-Box, per quello c'è già PS2, poi le vendite della console Microsoft non mi sembra vadano così bene, di sicuro non impensieriscono Sony a tal punto da farle progettare una nuova macchina.
Penso piuttosto che Sony voglia sfruttare al massimo il successo e la notorietà del marchio PS2, il suo prodotto di maggior successo, cercando di conquistare fette di mercato in altri settori. Comunque credo anch'io che la PSX resterà un prodotto di nicchia.

gialludis
19-06-2003, 12:46
si, però se ci pensi l'hd interno è una mossa che secondo me la sony avrebbe evitato di fare...se l'x-box non avesse già creato una consolle che ce l'ha integrato...perdipiù a questo punto gli unici punti di forza dell'x diventano...l'antialiasing??? :D
dipende dal prezzo cmq...e non sperare che microsoft molli con tanta facilità, sono 2 anni che vende le x sottocosto! un colpo del genere potrebbe far abbassare la cresta non di poco...e cmq non dire che non smuoverà le acque...

volgio dire che i motivi di questo aggeggio sono molti di più di quanto crediamo...

Filippo75
19-06-2003, 13:18
Originally posted by "gialludis"

si, però se ci pensi l'hd interno è una mossa che secondo me la sony avrebbe evitato di fare...se l'x-box non avesse già creato una consolle che ce l'ha integrato...perdipiù a questo punto gli unici punti di forza dell'x diventano...l'antialiasing??? :D
dipende dal prezzo cmq...e non sperare che microsoft molli con tanta facilità, sono 2 anni che vende le x sottocosto! un colpo del genere potrebbe far abbassare la cresta non di poco...e cmq non dire che non smuoverà le acque...

volgio dire che i motivi di questo aggeggio sono molti di più di quanto crediamo...

Non credo che Sony abbia lanciato l'HD per emulare/contrastare Microsoft, tant'è vero che l'HD PS2 per ora è come se non ci fosse. Penso che il vero motivo vada ricercato nell'online, unico servizio davvero in grado di sfruttare un disco fisso su console.
Il prezzo di PSX dovrebbe essere sui 500€, così avevo letto in una news.
Comunque resto convinto che la nascita del nuovo prodotto Sony non abbia nulla a che vedere con X-Box :)

fikkio
20-06-2003, 08:43
Concordo con Filippo 75!!! :D :D :sofico:

ciao

Zond34 :cool:

ugluck
20-06-2003, 09:35
Credo che la Psx possa vendere, anche se non mi sembra un gran chè di prodotto, anche se vendesse come la ps2 non risolverebbe completamente i problemi di sony. Credo che sony continuerà a lanciare novità su novità in vari settori pur di arginare la crisi.