PDA

View Full Version : soltek nforce2 ultra (frn2-rl) VS epox 8rda [LEGGETE]

Mr.Gamer
28-05-2003, 12:51
ciao ragazzi, torno da un pò di assenza proprio x chiedervi un parere (e magari qualcuno che ha la scheda soltek)

domani o dopodomani cambierò la mia epox 8rda (vdd moddata a 1.85 x arrivare oltre i 200mhz di bus) con una soltek 75frn2-rl (Cazz di nomi :D ) che ha nforce2 ultra 400 sata, raid e molte altre stupidate (oltre che una colorazione bellissima :pig: )

volevo sapere se qualcuno ha trovato problemi e/o incompatibilità con questa mobo, potete vedere tutto quello che ho sulla mia nella sign

ps: domani o dopodomani la prendo sicuramente la soltek, xke devo fare un favore ad 1 amico (gli vendo la mia)

Majere
28-05-2003, 13:00
Io ho la Soltek :D . Non ho incontrato nessuna incompatibilità; l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è il fatto che bisogna disattivare la gestione avanzata del controllo energetico (ACPI) da bios per poter usare il controller RAID SATA, in compenso però è un ottima scheda. ;)

Per ora sto ancora con un procio vecchio, ho un 1800+ palomino, ma a giorni devo avere il barton 2500+ da spremere ben bene in o/c
:sofico:

cianuro
28-05-2003, 13:04
Originally posted by "Mr.Gamer"

ciao ragazzi, torno da un pò di assenza proprio x chiedervi un parere (e magari qualcuno che ha la scheda soltek)

domani o dopodomani cambierò la mia epox 8rda (vdd moddata a 1.85 x arrivare oltre i 200mhz di bus) con una soltek 75frn2-rl (Cazz di nomi :D ) che ha nforce2 ultra 400 sata, raid e molte altre stupidate (oltre che una colorazione bellissima :pig: )

volevo sapere se qualcuno ha trovato problemi e/o incompatibilità con questa mobo, potete vedere tutto quello che ho sulla mia nella sign

ps: domani o dopodomani la prendo sicuramente la soltek, xke devo fare un favore ad 1 amico (gli vendo la mia)
Dove l'hai trovata?
pvt

Mr.Gamer
29-05-2003, 22:34
VOLETE UN CONSIGLIO? NON COMPRATELA!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

sinceramente, questa scheda madre è una delle peggiori mai create (e supportate), SEMBRA interessante x il doppio raid... x la colorazione, ma le vere FEATURES fanno schifo! :(

innanzitutto NON ha i buchi intorno al socket (cosi non ho potuto montare l'slk900u) che ormai TUTTE le mobo hanno (anche le ECS da 60€). poi se passiamo al bios e alla costruzione.. ce ne sono da dire...
sulla mobo sono presenti 3 attacchi x le ventole.. ma... MAGIA: uno è già utilizzato da quella del northbridge! quindi se ne hanno solo 2 (morale della favola: ho dovuto staccare la ventola del north :muro: )
nel bios arriva la parte "succulenta" io prima sulla mia 8rda moddeta (vdd mod) "volavo" a 200mhz di bus senza alcun problema... ora con QUESTA NFORCE 2 ULTRA... i 200 mhz sono irrangiungibili... non capisco xke ma non mi si avvia neanche a 166mhz (con dual-channel e in sincrono), neanche alzando il vdd a 1.8 (il max!).
le capacità di overclock sono anch'elle :cry:
il vcore max è 1.850 e poi cmq con tutte le pecche che ho elencato prima valgono già abbastanza x NON farla acquistare da 1 overclocker :muro: :muro:

...credo che tirerò appresso questa mobo al mio vicino e comprerò una 8rda3+ :cry: la epox è imbattibile...

Majere
29-05-2003, 22:54
nel bios arriva la parte "succulenta" io prima sulla mia 8rda moddeta (vdd mod) "volavo" a 200mhz di bus senza alcun problema... ora con QUESTA NFORCE 2 ULTRA... i 200 mhz sono irrangiungibili... non capisco xke ma non mi si avvia neanche a 166mhz (con dual-channel e in sincrono), neanche alzando il vdd a 1.8 (il max!).
le capacità di overclock sono anch'elle
il vcore max è 1.850 e poi cmq con tutte le pecche che ho elencato prima valgono già abbastanza x NON farla acquistare da 1 overclocker

Ancora non la ho spinta in o/c, quindi non so se posso o meno darti ragione... Tra l'altro avevo letto un bell'articolo su internet dove risultava addirittura migliere in o/c di mostri sacri come la Abit o la Epox; magari la tua è solo un esemplare sfigato. :D

NON ha i buchi intorno al socket
Cmq per il fatto dei buchini del soket lo avevo notato anche io...

sulla mobo sono presenti 3 attacchi x le ventole.. ma... MAGIA: uno è già utilizzato da quella del northbridge!
Per quanto riguarda gli attacchi per le ventole non potevi semplicemente connettere al molex dell'alimentatore una ventola?

Domanda: che bios hai? Hai provato altri bios per l'o/c?

Mr.Gamer
30-05-2003, 19:30
mm x quanto riguarda il bios non l'ho potuto cambiare.... MA DOVE SONO? sul sito manda a link morti e defunti... :(

cmq ho rimesso la mia epox ;)

Majere
30-05-2003, 21:40
Per i bios devi andare al sito www.soltek.com.tw e scegliere il server taiwanese poi selezionare come lingua l'inglese e andare nella sezione download.

Secondo me dovevi tentare anche con qualche altro bios...
Cmq non appena mi arriva il processore e la ram ti dico come va la mia. (Speriamo bene) :D

Qnick
30-05-2003, 23:01
NFORCE 2 ULTRA... i 200 mhz sono irrangiungibili... non capisco xke ma non mi si avvia neanche a 166mhz (con dual-channel e in sincrono), neanche alzando il vdd a 1.8 (il max!).

Strano, c'è chi la tiene @230 di bus...secondo me c'è qualcos'altro che non va ;)

Certo i settaggi di vcore e vdimm sono bassini per fare OC spinti, e mancano anche i fori :rolleyes: cmq non può non reggere i 200.

Se ram ed ali sono ok, potrebbe essere la mobo ad avere dei problemi...

MrPinco
31-05-2003, 00:54
Originally posted by "Qnick"

Strano, c'è chi la tiene @230 di bus...secondo me c'è qualcos'altro che non va ;)

Certo i settaggi di vcore e vdimm sono bassini per fare OC spinti, e mancano anche i fori :rolleyes: cmq non può non reggere i 200.

Se ram ed ali sono ok, potrebbe essere la mobo ad avere dei problemi...

Infatti...la mia fa boot a 236 con delle mem scrausissime ed un Qtec 400W PFC, stabile a 225 (ma è sicuro colpa della mem.) :D

I buchi intorno al socket sono un problema relativo, l'slk800 volendo ci va e nn è molto inferiore all'slk900.

Più che il vcore secondo me è il vdimm il vero prob. per oc spinti, cmq spero che Soltek faccia un bios con vdimm a 2,9 (che nn è il massimo...ma va già meglio).

Per OC cmq Abit NF7-S 2...nn si discute.

Majere
31-05-2003, 01:52
Per OC cmq Abit NF7-S 2...nn si discute.

Certo ma di qui a dire

VOLETE UN CONSIGLIO? NON COMPRATELA!!!!

c'è differenza... :cool:

geil433
31-05-2003, 10:37
io ce lo sempre avute le soltek e come overclok nulla da dire...il prob che non hanno i particolare fatti come le migliori marche....vedi bios rifinure varie....

per riuscire a fare un buon overclok e' importante capire dai propri errori dove risiede il problema.....e aimè la soltek e' una delle schede madre piu' difficili da capire....e poi alla fine costa quasi come una abit......

a mi stavo dimenticando non so per quale motivo sulle soltek ho sempre avuto problemi con le schede grafike ATI.......

ricaia
31-05-2003, 14:25
unico problema avuto appena presa mi si è corrotto il bios e lo dovuta riportare indietro adesso ne ho uno di riserva e quindi vado tranquillo
per il resto nessun problema
di fsb o superato i 210 senza problemi
unico difetto secondo me il rilevatore della temperatura della mobo
è stato piazzato male e non rileva la giusta temperatura

Mr.Gamer
02-06-2003, 17:13
mah.. cmq x una scheda che costa 175€.... qualcosa in + potrebbe avere. a partire dal supporto :muro:

senza parlare del pannellino con i 2 numeretti presenti nelle mobo chaintech e epox comodissimi x capire il problema al boot (quando non ti parte e non sai che minchia fare) :cool:

MrPinco
02-06-2003, 17:17
Originally posted by "Mr.Gamer"

mah.. cmq x una scheda che costa 175€.... qualcosa in + potrebbe avere. a partire dal supporto :muro:

senza parlare del pannellino con i 2 numeretti presenti nelle mobo chaintech e epox comodissimi x capire il problema al boot (quando non ti parte e non sai che minchia fare) :cool:

Scusa...ma il tuo negoziante di fiducia al posto del registratore di cassa ha pistola e passamontagna????