View Full Version : ASUS P4PE SATA HELPPP!!!!
Curdologgio
28-05-2003, 10:48
..ho letto e riletto il manuale della scheda in questione..
ma mi sa che sono un pò tardo...
non riesco a capire se il controller sata in dotazione con la scheda gestisce solo il raid oppure funge anche da connettore normale...
...l'altra cosa che non riesco a capire è la funzione del connetore pata che sta vicino al controller sata.. posso fare un raid tra quello e il sata oppure è un normale connettore pata che gestisce un disco solo...
HELPPPP! :D
TechnoPhil
28-05-2003, 10:56
Raid si....io credo xò che vada anche come semplice controller sata non raid!!!!sai bisognerebbe provare, se hai un hd sata prova!!!! :D
ricordati xò che il controller on-board rileva solo periferiche "master", quindi gli attacchi solo un hd che deve essere primario!!!
ciao
Curdologgio
28-05-2003, 11:43
...non ho il disco sata ma ho glia adattatori da pata a sata.. :D
..ma su entrambi i canali sata rileva solo i disci "master"?
..e per il connettore pata che sta li vicino?
..cmq Grazie ;)
Curdologgio
29-05-2003, 07:41
up :muro:
TechnoPhil
29-05-2003, 08:11
Originally posted by "Curdologgio"
...non ho il disco sata ma ho glia adattatori da pata a sata.. :D
..ma su entrambi i canali sata rileva solo i disci "master"?
..e per il connettore pata che sta li vicino?
..cmq Grazie ;)
Credo che sia uguale!!!! :rolleyes:
usa il connettore ide "normale", non quello del raid!! :D
aresmarte
29-05-2003, 08:17
allora.. avevo lo stesso problema ti spiego come stanno le cose..
il controller Primise gestisce il raid oppure il funzionameto di hd singolo SOLO su SATA!
Il connettore PATA blu piegato vicino al promise serve per avere 1 delle 3 configurazioni RAID consentite ovvero:
1) i due HD SATA sono collegati al controller in raid 0 o 1
2) un Hd è collegato sul connettore pata (del promise) l'altro sul sata 1 (sempre in raid 0 o 1)
3) un hd è collegato sul connettore pata del promise l'altro sul sata 2.
Gli Hd vanno sempre e comunque messi MASTER!! e devi rinunciare al primary master del controller EIDE tradizionale.
Curdologgio
29-05-2003, 13:30
...grassie.... :D :D
fammi capire se ho capito bene... se metto un solo hdd sul sata2 posso mantenerne un altro sul canale ide li vicino senza raid?
..ma secondo voi winxp si offenderà se lo tolgo dal canale ide e lo monto sul sata? (..oppure dovrò reinstallare tutto? e se metto i dischi in raid 0 e poi installo un backup del sistema che però è stato fatto quando il raid non c'era?)
...basta... dopo questa sequela di domande non rompo più... :p
...credo :D
Comunque grazie delle risposte... ma asus non potrebbe farli meglio i manuali? :mad:
TechnoPhil
30-05-2003, 08:21
Originally posted by "Curdologgio"
...grassie.... :D :D
fammi capire se ho capito bene... se metto un solo hdd sul sata2 posso mantenerne un altro sul canale ide li vicino senza raid?
..ma secondo voi winxp si offenderà se lo tolgo dal canale ide e lo monto sul sata? (..oppure dovrò reinstallare tutto? e se metto i dischi in raid 0 e poi installo un backup del sistema che però è stato fatto quando il raid non c'era?)
...basta... dopo questa sequela di domande non rompo più... :p
...credo :D
Comunque grazie delle risposte... ma asus non potrebbe farli meglio i manuali? :mad:
Non devi reinstallare nulla....cambia solo la sequenza di boot!!! :D
Curdologgio
30-05-2003, 18:00
grazie grazie.. mo ci provo.... ;)
Originally posted by "aresmarte"
allora.. avevo lo stesso problema ti spiego come stanno le cose..
il controller Primise gestisce il raid oppure il funzionameto di hd singolo SOLO su SATA!
Il connettore PATA blu piegato vicino al promise serve per avere 1 delle 3 configurazioni RAID consentite ovvero:
1) i due HD SATA sono collegati al controller in raid 0 o 1
2) un Hd è collegato sul connettore pata (del promise) l'altro sul sata 1 (sempre in raid 0 o 1)
3) un hd è collegato sul connettore pata del promise l'altro sul sata 2.
Gli Hd vanno sempre e comunque messi MASTER!! e devi rinunciare al primary master del controller EIDE tradizionale.
Potreste dirmi se ho installato bene il mio hard disk Sata?
Ho un solo hd sata che ho collegato al primary sata della P4PE e ho messo sul primo canale ide il masterizzatore(master) e il dvd(slave). Il sistema sembra funzionare bene, ma ho avuto problemi quando ho installato xp. Infatti finchè non ho impostato l'array (ho lasciato fare in automatico all'utility), l'installazione non partiva perchè win diceva che il disco era inaccessibile. Non sapevo si potesse fare un raid anche con un solo hard disk; ho sbagliato qualcosa?
Grazie
Curdologgio
26-07-2003, 12:33
Per la cronaca..
..alla fine ho scoperto come funziona il controller Promise della P4PE e ho deciso di postare.. non si sa mai che qualcuno ancora se lo chieda:
Il controller promise SATA, oltre a gestire il RAID come spiegato da manuale, è in grado di gestire 3 (tre) dischi saparatamente, due sul SATA e uno sul PATA133 sempre del controller, senza bisogno di RAID (Tutti e tre vanno però impostati come master).
Rimangono quindi a disposizione entrambi a canali IDE.
La mia attuale config.:
3 HDD come spiegato sopra, masterizzatore come master sul canale IDE primario e lettore CD/DVD come master sul canale IDE secondario.
Ciauz:D:D
raffosbook
09-10-2003, 16:09
Scusate ma....non ci capisco piu nulla!!
Io fino a ieri avevo occupato sia i 2 canali IDE normali (DVD+CDRW+HD40GB+HD80GB) che i 2 SATA in RAID1 (2 dischi ATA 120GB con adattatore SATA Dongle di Asus) e tutto funzionava!! Vedevo i dischi in RAID e anche i 4 drives sui canali IDE normali!
Ieri ho cambiato case, alimentatore (400W) e ho modificato il RAID sostituendo uno dei 2 dischi da 120GB ATA con uno SATA sempre da 120GB. Risultato: il RAID1 è OK, ma ora vedo solo 3 dei 4 drives installati dui 2 canali IDE!!!!!!!!!!!!!!!!
PERCHEEEEEEEEEE??????
:muro: :muro: :muro:
Curdologgio
10-10-2003, 08:21
??? sorry ma non me lo so spiegare..
raffosbook
10-10-2003, 09:06
Ciao. Scusa ma....ora sono al punto che il secondary slave(masterizzatore) non viene visto da windows (in dos tutto ok) se il disco che ho come secondary master lo metto in una slitta removibile (ATA 100), mentre anche windows vede il masterizzatore se il disco lo attacco direttamente ai cavi.
Hai idea di cosa può essere???????
:rolleyes: :confused:
Curdologgio
10-10-2003, 13:13
...sorry ma non ne ho proprio idea..:(
...cerca di essere un pò più chiaro, magari riassumendo l'attuale config. in modo che se q.lcuno da una sbirciatina al 3d possa capire al volo e magari darti una mano...:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.