View Full Version : A7N8X - Bus 400 - Grossi problemi!!!
Dopo aver tenuto per circa tre mesi il bus in sinc a 192Mhz ho aggiornato il bios alla versione 1004 per salire un pò di bus e portarmi intorno ai 200.
Dopo vari test e prove mi sono convinto di aver fatto una buona scelta e ho lasciato il bus a 202Mhz. Per un paio di giorni tutto bene poi all'improvviso windows ha cominciato a dare problemi, sempre piu gravi al punto che ho dovuto reistallare tutto perchè si erano corrotti i file di avvio e Dio solo sà cos'altro....infatti spesso al boot non veniva rilevato nemmeno l'hard disk :confused: a nessuno è capitato niente di simile???
BlackEagle75
28-05-2003, 11:28
Scarica dal sito Asus i driver beta del controller raid di Silicon Image, dovrebbe essere la versione 1.28, io ho risolto così il tuo stesso problema seguendo il suggerimento di altri utenti anche se io non uso il canale sata ne tanto meno il raid! :muro:
Ti posso dire soltanto che nn tutte le rev 1.04 con il nuovo bios salgono + di tanto. Io col 1004 sono arrivato a 205 mhz, ma avendo problemi con i giochi (spesso mi buttava fuori),con windows (spesso le Ie mi crashava), e talvolta mi si bloccava il cursore del mouse e dovevo resettare.
Insomma, quando tutto sembrava funzionare, bam! L'errore!
La stabilità massima l'ho trovata solo a 190mhz purtroppo :(
Per cui ho ordinato una NF7-S rev 2.0 con supporto ufficiale dei 400mhz.
Ciaos
Sweetmonkey
28-05-2003, 11:52
Peiones anche le rev 1.04 dell'Asus hanno PIENO E UFFICIALE supporto al bus a 400Mhz con il bios 1004.
Il problema è della cpu. Nessuna mobo ti da il supporto a un bus per una cpu che non va a quella velocità.
Con una cpu con fsb a 200mhz la rev. 1.04 funziona punto e basta
Originally posted by "Sweetmonkey"
Peiones anche le rev 1.04 dell'Asus hanno PIENO E UFFICIALE supporto al bus a 400Mhz con il bios 1004.
Il problema è della cpu. Nessuna mobo ti da il supporto a un bus per una cpu che non va a quella velocità.
Con una cpu con fsb a 200mhz la rev. 1.04 funziona punto e basta
Questo è da vedere.... :rolleyes:
Come si spiega il fatto che alcuni riescono a portare il bus a 210 e passa e altri a 190 a stento, a parità di proci?
E poi considera pure che nelle mobo con supporto ufficiale a 400mhz nn cambia solo il bios, ma il chipset! E nn avrebbero cambiato il chipset se lo stesso risultato si fosse ottenuto via software, nn trovi?
E poi ci sono persone che, cambiando la mobo e mantenendo lo stesso procio, sono riuscite a raggiungere e superare pure i 200mhz. Quindi nn è un problema di procio...http://forum.hwupgrade.it/faccine/61.gif
Sweetmonkey
28-05-2003, 12:18
Peiones forse una cosa non hai capito: nessuna produttrice di schede madri ti darà mai supporto UFFICIALE a un bus per una cpu che non lo tiene.
Vuoi una scheda con cui superare i 200 Mhz anche con un thoro fsb266? Bene allora prendi Abit. Ma se hai una cpu a 200 Mhz che sia una Abit rev 2.0 o una Asus 1.04 il supporto ufficiale c'è e funzionante!!!
Le schede madri non vengono vendute con supporto all'overclock.
Anche io avevo pensato di passare ad Abit, poi ho riflettuto e ho visto che, cmq, per i futuri proci a fsb 200 Mhz anche l'asus va benone.
Se poi si overclocca è un altro conto, ma in quel campo non c'è nulla di certo
Ciao
Originally posted by "Sweetmonkey"
Peiones forse una cosa non hai capito: nessuna produttrice di schede madri ti darà mai supporto UFFICIALE a un bus per una cpu che non lo tiene.
Vuoi una scheda con cui superare i 200 Mhz anche con un thoro fsb266? Bene allora prendi Abit. Ma se hai una cpu a 200 Mhz che sia una Abit rev 2.0 o una Asus 1.04 il supporto ufficiale c'è e funzionante!!!
Le schede madri non vengono vendute con supporto all'overclock.
Anche io avevo pensato di passare ad Abit, poi ho riflettuto e ho visto che, cmq, per i futuri proci a fsb 200 Mhz anche l'asus va benone.
Se poi si overclocca è un altro conto, ma in quel campo non c'è nulla di certo
Ciao
E io ti chiedo: perchè persone che hanno cambiato la mobo,pur mantenendo lo stesso procio sono riuscite a raggiungere i 200 e superarli pure?
Nn è il procio,ma è la mobo a fare la diff. Mi sembra semplice come ragionamento...
Sweetmonkey
28-05-2003, 12:45
Ancora? L'A7N8X rev 1.xx con il bios 1004 HA PIENO SUPPORTO AL BUS a 400 MHZ
Qualsiasi AMD con BUs UFFICIALE (non overcloccato) a 400 Mhz gira e anche bene su quella mobo in sincrono con delle ram PC3200.
Semplice.
Se poi overclocchi ci sono 1000 altre fattori. Certo magari la mia 1.04 va meno della tua in overclock o viceversa, è normale. Ma non puoi dire "asus non ha supporto ai 200 Mhz di bus perchè il mio thoro con fsb 133 non va a 200 Mhz"
ma che c'entra? Magari quel thoro sull'abit tiene i 250Mhz
Ma stiam parlando di OVERCLOCK
e le case madri non tirano fuori chipset e schede certificando di farci girare cpu overcloccate
[/i]
sweet..;)
pienamente d'accordo.
alfredo.d
29-05-2003, 20:24
Peiones......hai ragione.....il guaio è la nostra Motherboard......(A7N8X rev. 1.4)........ Anche con me col nuovo bios si bloccava il puntatore del mouse...... Vorrei tanto vederle dal vivo queste ASUS salire a oltre 200.... ;) .... Comunque mi sa che prendo un'ABIT.....ma sono indeciso tra la NF7-S o......IC-7 e e P4 2.4 800 Fsb.....
Ciao a tutti :D
Sweetmonkey
29-05-2003, 20:46
Alfredo mettici una CPU con 200 MHZ DI BUS EFFETTIVI e vedrai come va la Asus..
Ciao ragazzi, io da 15gg ho una A7N8X Deluxe rev 2.0 con proc. XP2800+ Core Barton e una Sapphire 9700pro, e bios aggiornato al 1004, mettendo il bus a 200 e il moltiplicatore a 11x mi vede il processore come un XP 3200+ e va che è una bellezza non fa una piega.
Speriamo che duri.... :cool: :cool: :cool:
alfredo.d
29-05-2003, 21:05
e poi ieri.....sapete cosa mi è successo.......metto la frequenza a 175x12....v.core a 1.7 memorie sicrone......a 2.8v.....il pc non parte....riavvio e non mi parte Windows....mi da una schermata blu con un errore nel file ntokrnl.exe....riavvio di nuovo...metto le impostazioni di default....e mi da lo stesso problema..... :muro: Non ne voleva sapere e sono stato costretto a formattare tutto....Ora ce l'ho a 166x12...e chi la tocca più...... :(
Closer80
29-05-2003, 22:23
la mia regge fino a 180 tranquillamente... se aumento winzozzo impazzisce!
buldozeer
29-05-2003, 22:37
non è la cpu, la prima 1.04 che ho corrotto il bios arrivava a 205 e oltre senza problemi (poi a 210 il bios mi ha salutato)
questa stà a 190 stabilissima, ma a 200 mi fà un macello...
ed è sempre una rev.1.04
Originally posted by "alfredo.d"
Peiones......hai ragione.....il guaio è la nostra Motherboard......(A7N8X rev. 1.4)........ Anche con me col nuovo bios si bloccava il puntatore del mouse...... Vorrei tanto vederle dal vivo queste ASUS salire a oltre 200.... ;) .... Comunque mi sa che prendo un'ABIT.....ma sono indeciso tra la NF7-S o......IC-7 e e P4 2.4 800 Fsb.....
Ciao a tutti :D
Io ho già ordinato l'Abit NF7-S Re 2.0, nn ne posso+di questa Asus che nn sale! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.