View Full Version : Quesito su Abit NF7-S & Controller S-ATA
Ciao,
quello che vorrei sapere riguarda la possibilità di utilizzare il controller Raid S-ATA della Silicon Image con 2 dischi IDE e sfruttarne allo stesso tempo le funzionalità di Raid; ho letto in giro che questo tipo di controller montato anche su altre motherboard non funziona con nessuna di queste....quindi prima di comprare un'altro adattatore IDE-SATA (anche l'Abit poteva mettercene 2 :mad: ) mi piaceva aver conferma del fatto che funzia tutto correttamente.
Grazie e Ciauz
Eccomi Abit NF7-S con 2 HD WD800JB ATA100 in Raid 0 su Silicon con adattatori Serillel!
Fino a 2 settimane fa uno schifo!!! con l'uscita del nuovo Bios leggermente meglio ma sempre merda rimane ;)
Lascia stare comprati la NF7 liscia che spendi di meno e non ti danno uno strumento inutile quale e' il controller SATA150 su Bus PCI (Max 133Mb/s) che funziona pure male come quello della Silicon!
Uno schifo insomma
Byez
Originally posted by "Kumalo"
Eccomi Abit NF7-S con 2 HD WD800JB ATA100 in Raid 0 su Silicon con adattatori Serillel!
Fino a 2 settimane fa uno schifo!!! con l'uscita del nuovo Bios leggermente meglio ma sempre merda rimane ;)
Lascia stare comprati la NF7 liscia che spendi di meno e non ti danno uno strumento inutile quale e' il controller SATA150 su Bus PCI (Max 133Mb/s) che funziona pure male come quello della Silicon!
Uno schifo insomma
Byez
Ma uno skifo in fatto di prestazioni?
Sta skeda per ora sembra andare abbastanza bene (e mi tocco le p@lle a dirlo :o ) solo che avendo avuto prima di questa 3 HD in raid 0 su 3 canali diversi, in fatto di velocità dei diski le prestazioni erano nettamente superiori....speravo che con i 2 nel controller S-ATA in raid 0 si sentisse la differenza..
Schifo nel senso che ogni volta che spengo Windows al riavvio fa lo snadisk, corruzione di dati, risolta togliendo prestazioni ai dischi, alcune volte da altri problemi di carattere configurativo!
Byez
Schifo nel senso che ogni volta che spengo Windows al riavvio fa lo snadisk, corruzione di dati, risolta togliendo prestazioni ai dischi, alcune volte da altri problemi di carattere configurativo!
Anche con il nuovo bios?
Prima con il vecchio Bios, ogni avvio lo Scandisk durava tipo 1 minuto e ogni 5/6 avviii mi dava l' errore che il file Config non e' presente e dovevo risistemare tutto.
Ora con il nuovo bios fa lo scandisk leggero, dura circa 10sec e fortunatamente ancora non mi si e' distrutto Windows ma ugualmente fa schifo :)
yez
Io sono stato sempre contrario ai controller raid integrati, nn a caso mi sono preso un controller raid Pci Adaptec 1200A e vado un'amore!
Effettivamente anch'io avevo ordinato una Nf7 liscia, ma purtroppo nn ne avevano più dove l'ho ordinata :cry: Indi mi sono preso una S, se nn altro ho il SoundStorm e il firewire.
Il Sata, cmq, praticamente, allo stato dei fatti è una boiata,per il semplice motivo che:
1)Sfruttando il bus a 133 mb/s, a 150 fisicamente nn ci si arriva;
2)Gli hd sata costano di + e nn li si sfrutta nemmeno...
Bisogna aspettare ancora per il sata decente.
fleming76
28-05-2003, 11:30
Non dimenticate che la NF7 liscia non ha il sound storm ma il sistema 5.1 via e tra i 2 non c'è paragone, quindi penso che sia sempre meglio prendere NF7-S.
ciao
Byez
Sono sicuro che avrai messo su' i drivers aggiornati del silicon ?
mi riferisco agli 029 .Io non ho avuo piu' problemi dopo questi drivers del 14-05-2003
ciao
Originally posted by "Moeb"
Sono sicuro che avrai messo su' i drivers aggiornati del silicon ?
mi riferisco agli 029 .Io non ho avuo piu' problemi dopo questi drivers del 14-05-2003
ciao
Azz..... mi sono sfuggiti, sono rimasto alla versione 0.28....hai per caso un Link?
Byez
High Speed
28-05-2003, 13:15
io sto usando i 10029 e bios 14 e non ho problemi di nessun tipo...
certo le prestazioni sono quelle normali non da record, ma x me va bene così... ;)
eccolo :
ftp://ftp.supermicro.com/driver/silicon%20image%20SATA/Si3112r_10029.zip
ciao
Azz..... mi sono sfuggiti, sono rimasto alla versione 0.28....hai per caso un Link?
Byez
Link! Link!
Io cmq ho acquistato un disco SATA e devo dire (grat grat) che finora il mio PC gira che è una meraviglia... ovviamente con quello che costano ora i dischi SATA ne ho preso uno solo e non ho provato il RAID... cmq mi ritengo soddisfatto!
High Speed
28-05-2003, 13:19
Originally posted by "High Speed"
Thanks ecco perche' non l'ho trovato :) io andavo sul sito e c'era solo la 0.28 disponibile!!!!
yez
Paragonando le prestazioni a quelle di un controller raid ATA100 tipo quello prodotto dalla epox che mi dite?
Prima con il vecchio Bios, ogni avvio lo Scandisk durava tipo 1 minuto e ogni 5/6 avviii mi dava l' errore che il file Config non e' presente e dovevo risistemare tutto.
Ora con il nuovo bios fa lo scandisk leggero, dura circa 10sec e fortunatamente ancora non mi si e' distrutto Windows ma ugualmente fa schifo :)
yez
mi spieghi la procedura x aggiornare il bios del controller sata?
qual'e' l'ulltima versione?
quali di queste 2 uility hai usato:UPDBIOS oppure UPDFLASH?
Originally posted by "dorcon"
mi spieghi la procedura x aggiornare il bios del controller sata?
qual'e' l'ulltima versione?
quali di queste 2 uility hai usato:UPDBIOS oppure UPDFLASH?
Penso si riferisse a quello della mobo e non a quello del controller...
Cmq ho aggiornato anche i driver, non mi sembra di vedere grosse differenze ;)
Che voi sappiate questo driver funge anche in fase di installazione di win2k/xp? Con la versione precedente ce ne erano due versioni: una per il floppy da inserire durante l'installazione dell'OS e l'altra da installare successivamente......
Originally posted by "KamiG"
Penso si riferisse a quello della mobo e non a quello del controller...
Cmq ho aggiornato anche i driver, non mi sembra di vedere grosse differenze ;)
Che voi sappiate questo driver funge anche in fase di installazione di win2k/xp? Con la versione precedente ce ne erano due versioni: una per il floppy da inserire durante l'installazione dell'OS e l'altra da installare successivamente......
no no il controller sata ha un bios a parte ;)
fr@ncesc0
28-05-2003, 17:51
I problemi di corruzione dei dati sono stati parzialmente risolti con i nuovi driver della silicon image. La soluzione completa (dicono senza decadimento delle prestazioni) si ottiene solo con il bios beta 19.
chi ha la suddetta scheda lo provi!!
Ciao!!
fr@ncesc0
Originally posted by "dorcon"
no no il controller sata ha un bios a parte ;)
Ho capito :rolleyes: ma l'aggiornamento a cui si riferiva è quello del bios della MotherBoard... il bios 1.9 (per la NF7 1.x)....
Originally posted by "fr@ncesc0"
I problemi di corruzione dei dati sono stati parzialmente risolti con i nuovi driver della silicon image. La soluzione completa (dicono senza decadimento delle prestazioni) si ottiene solo con il bios beta 19.
chi ha la suddetta scheda lo provi!!
Ciao!!
fr@ncesc0
Guarda che è uscita la versione definitiva ;)
Ciao qualcuno sa dirmi niente a proposito di questo:
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=hpsataraid&page=1&cookie%5Ftest=1&bhcp=1 (RocketRaid 1520)
Visto che ne ho trovato uno usato vorrei sapere se si comporta allo stesso modo del SiliconImage con adattatori S-ATA, anche perchè il pacchetto prevede già 2 bei adattatori :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.