PDA

View Full Version : Multiprocessore

Little john
27-05-2003, 21:56
una curiosità,
ma nn esiste un programma che fa funzionare entrambi i processori ?
cioè impostare ad un processore l'esecuzione di un programma e insieme lavorare anche con l'altro??
nn so si mi sono spiegato..
cmq ditemi ciò che voi sapete al riguardo perchè in rete nn trovo molte info.
grazie in anticipo

Athlon
27-05-2003, 22:03
la suddivisione del carico di lavoro e' compito del sistema operativo.

Un sistema operativo in grado di suddividere su piu' processori il carico di lavoro e' definito "Sistema operativo multiprocessore"

attualmente rientrano in questa categoria:

Linux
WinNT e derivati

Oltre ad un sistema operativo per multiprocessori (con il solo sistema operativo al massimo ottieni che una CPU esegue una applicazione e l'altra CPU esegue un altra applicazione) esistono applicazioni detta multithread che sono in grado di suddividersi e sfruttare piu' processori contemporaneamente.

jappilas
28-05-2003, 23:19
aggiungerei che allo stato attuale le applicazioni multithread non sono tantissime... e quelle che ci sono sono in parte applicazioni professionali .. i renderer dei SW di grafica 3d a esempio, oppure applicazioni di calcolo scientifico...
però anche edonkey/emule (per chi lo conosce) è senza dubbio multithread, con tutti i socket aperti contemporaneamente...

questo per dare un' idea... :rolleyes:

ps: come ho scritto in un altro 3d, un sito mi ha messo la pulce nell' orecchio riguardo alla gestione smp (multiprocessing) in linux...

Linux used to allow threads to enter the kernel only one at a time, even after they had added support for SMP. The Linux kernel now allows some concurrency in the kernel, but Linux drivers might still need more semaphore protection added during a port...