View Full Version : Cisco SOHO 91 Impressioni ?
Salve,
Sentendo l'esigenza di avere un vero "router" full features invece delle limitate features del vecchio prestige 642r ho dato uno sguardo al mercato, e per mia sorpresa ho trovato un Cisco , il SOHO 91 per l'appunto, per meno di €300 i.i.!! Wow, per di piu' sembra con il software IOS completo a disposizione, per me sarebbe un ottima occasione per imparare lo stesso linguaggio in uso sui pezzi "grossi".
Sembra troppo bello per essere vero.
Sfortunatamente la documentazione sul sito della cisco non sembra essere presente per tale modello, almeno non sono riuscito a trovarla, eccetto per il solo datasheet.
Mi chiedevo se qualcuno lo avesse, e nel caso se mi poteva confermare la presenza e la qualita' dell'implementazione del IOS (quali limitazioni ?) e le sue impressioni d'uso; insomma e' un piccolo vero cisco, o un giocattolo con solo il nome ?
grazie.
un router cisco va bene per esigenze di routing particolarmente complicate, ma per ambiente domestico ci sono router con funzionalità molto più comode e utili di quelle che offre un cisco.
leggiti anche la discussione sui router fra quelle importanti.
Se poi il tuo scopo è impararti l'IOS, allora prendilo.
un router cisco va bene per esigenze di routing particolarmente complicate, ma per ambiente domestico ci sono router con funzionalità molto più comode e utili di quelle che offre un cisco.
leggiti anche la discussione sui router fra quelle importanti
Ciao,
Su questo non sono propriamente d'accordo ed e' stato il motivo per cui chiedevo lumi sul router cisco, se fosse veramente completo come mi sembra di capire.
Ho letto i manuali dei vari LinkSys (purtroppo di difficile reperibilita' in italia, migliori dei Netgear e generalmente piu' economici, per di piu' ora di proprieta' della stessa Cisco...), Netgear e Zyxel e' hanno chi piuì chi meno comunque limitazioni sul numero di porte che si possono aprire e nella possibilita' di discriminarne per i vari protocolli sulla stessa porta, ad esempio sullo zyxel che possiedo, non e' possibile aprire le porte sul protocollo udp, o comunque non e' possibile far passare indiscrinatamente pachetti con particolari combinazioni di protocollo:porta, anche mettendola nel SUA non funziona.
Altre marche non mi ispiraro troppa fiducia, forse ci potrebbe parlare dei D-Link, ma non sentito commenti entusiastici per i loro prodotti.
Si puo' aggirare parzialmente il sistema con dei filtri raw conoscendo esattamente la posizione dei valori nei pacchetti che arrivano ma questi sono in numero limitato, a volte non funziona come ci si aspetta.
Visto il costo e le caretteristiche dichiarate il cisco sembra estremamente piu' sofisticato dei classici router casalinghi e dovrebbe permettere estrema liberta' nelle personalizzazioni senza limitazioni pressanti ed e' cio' che cercavo. Solo volevo conferme che cio' fosse la realta' prima di acquistarlo.
Chiaramente non mi aspetto la semplicita' dei router economici, anche se ha un interfaccia Web per la configurazione, e out-the box dovrebbe gia' funzionare senza bisogno di troppi settaggi.
Poi diciamo che costa poco di piu' degli altri calcolando che ha un Firewall integrato, anche se via software, ma per una ADSL italiane e' piu' che sufficiente.
tutti i router hanno un firewall di livello 3 integrato; e poi il NAT in sè è già un firewall.
Cmq guardati anche la documentazione del mio router, c'è della bella roba! ;)
tutti i router hanno un firewall di livello 3 integrato; e poi il NAT in sè è già un firewall.
Beh molti spacciano un filter blocking per un firewall, comunque oramai un firewall software e' praticamente dotazione comune se non nei piu' economici
Cmq guardati anche la documentazione del mio router, c'è della bella roba!
Gli ho dato uno sguardo e sto scaricando il manuale.. 20 MB :eek: non hanno badato a spese.... le caratereristiche sono impressionanti non c'e' che dire, ma forse non tutto e' oro quello che luccica... per esempio per le VPN cosa intendono ? che e' un server effettivo, ma non dice con quali software e' certificato... o per meglio dire un pass-throught ?
pero' la marca sembra venire dal nulla...
come ti va' ?
e' sempre acceso ? si blocca di tanto in tanto ?
scalda tanto ?[/quote]
fa da server VPN vero e proprio! supporta PPtP e IPSec.
Io mi connetto con la VPN di winXP senza problemi.
Non è sempre acceso ma a volte ha fatto una settimana intera collegato con emule.
Mi s'è piantato 2-3 volte, ma è stato quando era veramente carico e ho fatto un'accesso in VPN oppure un'altra volta mentre accedevo alla configurazione, ma non ho capito quale sia stata la causa visto che è da novembre che lo uso ed è sempre andato bene.
Credo che sia colpa di quest'ultimo firmware, ma ho visto che escono abb regolarmente.
Da non dimenticare il supporto UPnP, che pochi router hanno!
Originally posted by "gohan"
fa da server VPN vero e proprio! supporta PPtP e IPSec.
Io mi connetto con la VPN di winXP senza problemi.
Non è sempre acceso ma a volte ha fatto una settimana intera collegato con emule.
Mi s'è piantato 2-3 volte, ma è stato quando era veramente carico e ho fatto un'accesso in VPN oppure un'altra volta mentre accedevo alla configurazione, ma non ho capito quale sia stata la causa visto che è da novembre che lo uso ed è sempre andato bene.
Credo che sia colpa di quest'ultimo firmware, ma ho visto che escono abb regolarmente.
Da non dimenticare il supporto UPnP, che pochi router hanno!
Confermo tutto quello che ti ha detto, in più aggiungo che può fare in vpn anche lan to lan, oltre il server vpn. Mica poco mi sembra ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.