View Full Version : A COSA SERVE RICOMPILARE IL KERNEL???
????? Kosa serve? Km si fa???
Serve ad ottimizzare il kernel per il tuo pc, ovvero: includi solo i drivers che ti servono, i filesystem che ti servono, ecc. ecc. in maniera da fare un po di ordine. Poi sfruttando le particolarità del tuo processore può diventare più veloce.
maxithron
27-05-2003, 18:44
Originally posted by "LukA4e"
????? Kosa serve? Km si fa???
da leggere: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=386441 :)
franklar
27-05-2003, 19:50
Ti conviene leggerti tutta la documentazione che trovi, se non vuoi passare ore a chiederti perchè il kernel non si compila o, una volta compilato, non parte più niente, non fuziona il mouse la sk grafica va da schifo etc...
cmq a meno che tu non abbia davvero poca memoria, quest'operazione non ti dovrebbe servire, specialmente se hai una buona distro. Il kernel che sto usando io è quello precompilato della Slackware 9.0 e va che è una meraviglia :)
Serve anche per provare patch di terze parti e/o ad attivare opzioni più o meno sperimentali, che nei kernel precompilati in genere non si trovano.
Se una volta compilato voglio tornare indietro e possibile ?, non dico quello compilato, se mi faccio una copia del kernell non compilato posso sostituirlo con quello appena compilato?
dopo che ho cmpilato il kernell posso aggiungere/togliere componenti hardware ?
Gia che siamo in argomento, ho sentito su IRC che ricompilare il Kernel di Mandrake 9.1 è un incubo. Se io prendo il Kernel da kernel.org e lo compilo direttamente dai sorgenti, il problema resta ?
Grazie in anticipo e scusate l'intrusione
megawati
27-05-2003, 22:15
Originally posted by "Keener"
Gia che siamo in argomento, ho sentito su IRC che ricompilare il Kernel di Mandrake 9.1 è un incubo. Se io prendo il Kernel da kernel.org e lo compilo direttamente dai sorgenti, il problema resta ?
Grazie in anticipo e scusate l'intrusione
Io ho Mandrake 9.0 e sto avendo i miei bravi casini a far funzionare il kernel compilato da me. Mi sa che è un problema con il /devfs che usa il kernel Mandrake... pure se compilo 1 kernel monolitico non riconosce le periferiche. Mmmmmm :muro: :muro: :muro:
Per luke3: puoi tenere diversi kernel da scegliere all'avvio, configurando LILO o GRUB: quindi non c'è problema. Di solito anzi si fa così: si tiene il kernel originale come scelta di default e si mette quello appena compilato come ulteriore voce di menu. Se aggiungi periferiche hardware DOPO, o compili i moduli per queste oppure compili un nuovo kernel. Ma non è un (grosso) problema ;)
Originally posted by "megawati"
Per luke3: puoi tenere diversi kernel da scegliere all'avvio, configurando LILO o GRUB: quindi non c'è problema. Di solito anzi si fa così: si tiene il kernel originale come scelta di default e si mette quello appena compilato come ulteriore voce di menu. Se aggiungi periferiche hardware DOPO, o compili i moduli per queste oppure compili un nuovo kernel. Ma non è un (grosso) problema ;)
Grazie provero'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.