PDA

View Full Version : Quale PC133 per Asus P2B-F HelpMe!

kaRdejBE
27-05-2003, 18:23
Ho un vecchio PC con Asus P2B-f, questa accetta mem con chip al massimo da 128Mbit cadauno (quindi 8 chip per una 128Mb, 16 per una 256), altrimenti (cosa "tipica") viene riconosciuta solo metà della mem. installata.

E' l'unica cosa da guardare oppure devo avere altre precauzioni nella scelta della mem PC133?

Motivo:

Devo "pompare" un pochetto un vecchio PC su Asus P2BF tanto da metterci su XP, attualmente ho solo 128Mb di sdram PC100 (il minimo per sopravvivere...) ed ho trovato una buona occasione per delle PC133 oem 128mb a 8chip single side. Per trovare delle PC100 devo fare più casini....

Grazie anticipatamente Andrea.

kaRdejBE
27-05-2003, 18:27
Ehm, ho dimenticato di dire il succo del discorso :p : le compro senza starmi a preoccupare oppure devo stare all'occhio/provarle sulla macchina?

Arigrazie, Andrea.

dorcon
27-05-2003, 18:40
l'unica cosa a cui devi fare attenzione e' ke se prendi memorie da 256mb devono essere doubleside altrimenti te ne viene riconosciuta solo meta'

quelle da 128mb invece possono essere anke singleside

di solito le ram non hanno problemi ma se te le fa provare prima e' sempre meglio

cmq x 128mb non devi spendere + di 15 euro altrimenti vai nel mercatino del forum ke se ne trovano ;)

ciao

mieto
27-05-2003, 18:44
Originally posted by "kaRdejBE"

Ehm, ho dimenticato di dire il succo del discorso :p : le compro senza starmi a preoccupare oppure devo stare all'occhio/provarle sulla macchina?

Arigrazie, Andrea.

Se hai la possibilità prova SEMPRE la Ram!
Sui pc "anzianotti", come dici anche tu, è probabile che il riconoscimento dei moduli di Sdram di fabbricazione più recente non avvenga correttamente a causa di limiti sulla densità dei chip impiegabili.
Per le Asus serie p2b il fatto che la Ram sia Pc100 o Pc133 non comporta invece (per quanto riguarda la mia esperienza) nessun problema (a meno che non porti il bus oltre i 100 MHz ovviamente... ;) ).
Ciao!

kaRdejBE
27-05-2003, 19:03
Che velocità! Grazie ragazzi :D

Dunque mi dici di provarle prima... e se la cosa è un "sbattimento" ? Essendo da 128 non dovrebbero dare probl... o dici che nulla è mai certo?

Ti spiego ancora meglio la faccenda:

Ho già pagato e montato/smontato un blocco da 256 OEM PC133 (single side 8chip) me ne riconosceva la metà.

Ho reso la mem e mi hanno dato 512MB in vari banchi di vecchia PC100 da provare, ma ne va troppa poca (e male!) ed il gioco non vale la candela...

Sono passato all'idea di prendere quindi 2 blocchi Nuovi da 128 dopo essermi informato sulle spec. richieste dalla MB
Ora fare un'altro giro mi scoccierebbe... ci sono molte prob. che la mem ora descritta non funziona?

Insomma è TASSATIVO provarle prima visto che è un PC vecchio? Oppure c'è la rara possibilità che la mem descritta non funzioni?

Scusate se mi ripeto ma devo decidere e già che son qui sento il vostro parere :)

Ciao

dorcon
27-05-2003, 19:14
Originally posted by "kaRdejBE"

Che velocità! Grazie ragazzi :D

Dunque mi dici di provarle prima... e se la cosa è un "sbattimento" ? Essendo da 128 non dovrebbero dare probl... o dici che nulla è mai certo?

Ti spiego ancora meglio la faccenda:

Ho già pagato e montato/smontato un blocco da 256 OEM PC133 (single side 8chip) me ne riconosceva la metà.

Ho reso la mem e mi hanno dato 512MB in vari banchi di vecchia PC100 da provare, ma ne va troppa poca (e male!) ed il gioco non vale la candela...

Sono passato all'idea di prendere quindi 2 blocchi Nuovi da 128 dopo essermi informato sulle spec. richieste dalla MB
Ora fare un'altro giro mi scoccierebbe... ci sono molte prob. che la mem ora descritta non funziona?

Insomma è TASSATIVO provarle prima visto che è un PC vecchio? Oppure c'è la rara possibilità che la mem descritta non funzioni?

Scusate se mi ripeto ma devo decidere e già che son qui sento il vostro parere :)

Ciao
secondo me le puoi prendere senza nessun problema
se non nvanno non e' colpa della mobo ma della ram e quindi gliela riporti ;)
pc133 e pc100 sono uguali se non devi metterci un p3 con bus a 133
e cmq le pc100 si portano facilmente a 133,xo' vengono sforzate di +
quindi ti consiglio le pc133 ke costano oramai quanto un modulo di pc100
il massimo ke puo' sopportare la tua mobo e' 1gb di ram ossia 4 x256mb doubleside

kaRdejBE
28-05-2003, 17:49
Ora ho due Apacher PC133 CL3 da 128Mb, con bus a 100 vanno senza pb a CL2, e sono un'uomo felice! Grazie per le risposte :)

billis
29-05-2003, 00:30
PROVALE PRIMAAAAAAAAAAA!!!!!!!! Sto' impazzendo da una settimana con una P3BF (QUINDI PIU' NUOVA DELLA TUA) ho provato gia' 4 bandi da 256 , 2double side e 2 single side e nadaaa mi vengono visti sempre come 128 mb , nessun problema invece con i banchi da 128

kaRdejBE
29-05-2003, 11:33
Anch'io inizialmente volevo un banco da 256 ma.... , alla fine ho optato per banchi da 128 che non danno pb, ora tutto ok. Tanto ci sono 4 slot, insomma si arriva comunque al mezzo giga... (p.s. unico problema è che spende non poco! :mad: ) Ciao.