View Full Version : Excel e la funzione adesso()
Biancaneve
27-05-2003, 16:44
Ancora una volta chiedo aiuto al forum, ho un problema con questa funzione, vorrei che in una cella con questa funzione il giorno dopo rimanesse la data del giorno precedente, qualcuno sa come fare?
monkey72
27-05-2003, 20:25
la funzione now() restituisce l'ora di sistema quando apri il file... difficilmente puoi usarla per il tuo scopo...
Biancaneve
28-05-2003, 07:19
Ti ringrazio per la risposta ,conosci qualche modo per ottenere quello che vorrei ottenere? :muro:
pippocalo
28-05-2003, 07:50
non è chiaro se vuoi conservare un ritardo costante rispetto alla realtà oppure se dopo aver congelato la data per 24 ore la aggiorni facendo praticamente avanzare, un giorno si e uno no, il tuo calendario di due giorni alla volta.
Comunque per fare queste cose tieni presente che le funzioni data di excel le puoi trattare come i numeri; ovvero se sottrai 1 alla cella con il giorno ottieni il primo risultato: un calendario costantemente ritardato di un giorno. Se invece la sottrazione la fai condizionandola ad un evento (nel caso tuo prendi sempre il valore assoluto dei gg e se è dispari tiri fuori una condizione di "vero" e sottrai 1 se invece è pari non lo fai) in questo modo il tuo calendario andrà con sobbalzi avanzando di due gg ogni due giorni.
PS ho detto dispari come "vero" ma dipende da quale gg consideri partenza, puoi usare pari come "vero" .
Originally posted by "Biancaneve"
Ancora una volta chiedo aiuto al forum, ho un problema con questa funzione, vorrei che in una cella con questa funzione il giorno dopo rimanesse la data del giorno precedente, qualcuno sa come fare?
nel file excel che ti allego il doppio clic su una qualunque cella inserisce la data corrente "congelata" per sempre (la formattazione della data può essere automatizzata a tuo piacere).
le celle con "=ADESSO()" al valore non aggiornato.[/siz]
si è parlato di qualcosa del genere anche in:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=425870&highlight=excel
Biancaneve
28-05-2003, 14:16
a2000 sei stato fantastico era proprio quello che cercavo, ti chiederei un favore, sarebbe possibile modificare la macro in modo che la data venga scritta e congelata nella cella da "A1" in poi quando si riempiono le cella da "B1" ,in poi invece del doppio clic? :)
P.S.
da qui deduco comunque che se voglio migliorare in excel devo imparare il visual basic, mi puoi consigliare qualche libro o sito da cui attingere informazioni?
Biancaneve
28-05-2003, 14:35
Mi sono accorto ora seguendo il tuo consiglio, di leggere un vecchia discussione,che il problema delle celle delle date che si riempiono in funzione di un cambiamento delle altre lo avevi già risolto, però non riesco a cancellare tutte le date del foglio, quella della cella a6 non ne vuol sapere.
pronti !
:)
P.S.
ti trovo la nuova edizione del mio testo di riferimento di VB.
e poi per volare sospesi nel blù dipinto di blù ... :D
devi solo considerare la griglia di Excel come un super (ma è proprio super) controllo di VB !
Biancaneve
28-05-2003, 15:45
Aspetto con ansia e devo dire che è proprio un piacere avere a che fare con persone così disponibili ,la rete è Grande :D :D
monkey72, a2000 va via come il pane: affrettati ... now() ! :p
purtroppo l'ultima edizione tradotta in italiano sembra essere solo:
Gerard Frantz - Programmare con Visual Basic 4 - Ed. Apogeo
c'è anche la versione per Visual Basic 6 (e VB.NET) ma non tradotta in italiano. :(
http://www.apogeonline.com/libri/00243/scheda
comunque acquisiti i concetti di base:
1) differenza tra programmazione lineare (procedurale) e programmazione ad eventi
2) oggetto come insieme di proprietà, metodi ed eventi
(e questo lo puoi fare anche con l'edizione per il VisualBasic 4)
navigando con curiosità (che vuol dire che appena vedi qualcosa che non sai te la devi guardare) i tutorial e la guida in linea di VB6 e di VBA6-Excel puoi acquisire una conoscenza approfondita.
certo che per incontrare navigando dei pesci rari come CodeModule
Application.VBE.ActiveVBProject.VBComponents(6).CodeModule
devi navigare molto e con fortuna !
Biancaneve
30-05-2003, 13:18
Ti ringrazio veramente mi sei stato molto utile ;)
monkey72
30-05-2003, 15:11
Originally posted by "a2000"
monkey72, a2000 va via come il pane: affrettati ... now() ! :p
questi giorni ho latitato un pò... ma presto riprendo a pieno ritmo... però te ne sai una più del diavolo :) ... questo lo devo ammettere ;)
ciao
in "questi giorni" senza codine il diavolo (a parte il Milan) è stato triste, solo e all'inferno ...
com'è andato l'esame ?
e la presentazione in PowerPoint ?
monkey72
30-05-2003, 19:46
è andato tutto ok :) tnk u
beh, adesso che hai un pò più di tempo potremmo anche vederci ! :)
monkey72
30-05-2003, 23:00
te stai maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)
ci vediamo praticamente ogni giorno... sul forum ;)
io ti cerco ogni giorno sul forum !
monkey72
30-05-2003, 23:10
io c'ero :)
mod ti prego sospendi solo lui... è sempre lui ad iniziare... mi perseguita :( :)
...l'amore è passione, è piacere, è angoscia, è tormento, è desiderio, è incoscienza, è istinto allo stadio (aleee ooooo ...) puro, è follia senza rimedio... :cool:
adesso() ti prego, adesso() !
e se non adesso()
ti prego
presto() !
http://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gif
P.S.
come vedi non sono per niente OT !
:D
monkey72
30-05-2003, 23:16
te lo chiedo in ginocchio... :( se continui ad intervenire così in mezzo ai 3d seri non ti rispondo più... dai così sospendono anche me :)
va be', smetto, smetto ! :o
però un pò ti fa piacere ... :)
magari ti mando un PVT :D :D
[/siz] :D
I love you ! smack
smetto giuro che smetto. fine! basta!
ciao, buonanotte tesoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.