PDA

View Full Version : Win 9X/2000/XP: cambiare le directory predefinite

nicscics
27-05-2003, 15:35
Windows 2000 ed XP ci hanno abituato, nostro malgrado, a percorsi di archiviazione per cartelle e documenti veramente "FOLLI", soprattutto in

considerazione del fatto che, se abbiamo cura dei nostri dati e se vogliamo tenere tutto sotto controllo, tale scelta, dettata da esigenze multi-utenza,

risulta bizzarra e ben poco pratica.

Vi consiglio di risolvere alla radice il problema, non appena installato il sistema, modificando ad hoc (ed in base alle Vostre esigenze) i percorsi di

alcune cartelle fondamentali all'uso razionale del PC.

Un esempio...

I percorsi sono in una chiave di registro, come al solito. Per apportare le modifiche, basta aprire il registro di sistema (attraverso il comando

"regedit" in "Start / Esegui") e modificare le directory interessate.

................................................................................................

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Folders]

"AppData"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Dati applicazioni"
"Cookies"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Cookies"
"Desktop"="C:\\Windows\\Desktop"
"Favorites"="E:\\Preferiti"
"NetHood"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Risorse di rete"
"Personal"="J:\\Documenti"
"PrintHood"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Risorse di stampa"
"Recent"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Recent"
"SendTo"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\SendTo"
"Start Menu"="C:\\Windows\\Menu Avvio"
"Templates"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Modelli"
"Programs"="C:\\Windows\\Menu Avvio\\Programmi"
"Startup"="C:\\Windows\\Menu Avvio\\Programmi\\Esecuzione automatica"
"Local Settings"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Impostazioni locali"
"Local AppData"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Impostazioni locali\\Dati applicazioni"
"Cache"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Impostazioni locali\\Temporary Internet Files"
"History"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Impostazioni locali\\Cronologia"
"My Pictures"="J:\\Documenti\\Immagini"
"Fonts"="C:\\WINDOWS\\Fonts"
"Administrative Tools"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Menu Avvio\\Programmi\\Accessori\\Strumenti di amministrazione"
"CD Burning"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Impostazioni locali\\Dati applicazioni\\Microsoft\\Masterizzazione CD"
"My Music"="J:\\Documenti\\Musica"
"My Video"="J:\\Documenti\\Video"

..............................................................................................

__/RM\__

newyork1
24-11-2003, 17:19
ho provato a cambiare le directories di preferiti e documenti
ma alla ripartenza non le trovava e rimetteva i default

cosa diavolo devo fare?

regedit salva uscendo ? (non trovo un tasto apposito)

molto utile e funzionante invece per i messaggi e la rubrica di OE
seguendo pero' le istruzioni dell'altra discussione

grazie per le eventuali spiegazioni: sicuramente sono io che sbaglio qualcosa
newyork1

nicscics
24-11-2003, 18:00
Per i documenti:

Tasto destro sull'icona Documenti sul desktop > proprietà > Sposta.

Per i preferiti:

Taglia e incolla.

newyork1
24-11-2003, 19:01
facile per i documenti
meno intuitivo per i preferiti ma alla fine ci sono riuscito ed il registro si e' aggiornato da solo

Grazie ancora

nicscics
24-11-2003, 20:51
:)

kaioh
24-11-2003, 23:02
ti serve tweak ui o fresh ui

Yashiro
28-01-2004, 11:55
Anch'io ho avuto lo stesso problema che il registro ripristinava la vecchie chiavi con le stesse lettere di unità....

Per i documenti ok, ma come faccio a cambiare tutto?

In sostanza, vorrei che tutta la cartella documents and settings venisse piazzata su un'altra partizione, o almeno la sottodirectory della mia identità, niente escluso..

Si può fare??

DeeezNuuutz
22-06-2004, 21:47
pure io non sono riuscito a cambiare i collegamenti, neanche dopo aver riavviato, ho scaricato i due programmi di cui ha parlato kaioh ma non mi hanno aiutato, potreste aiutarmi voi?

nicscics
22-06-2004, 22:57
Cercate questa chiave:

[HKEY_USERS\S-1-5-21-436374069-412668190-839522115-1003\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Folders]

Il numero: S-1-5-21-436374069-412668190-839522115-1003

potrebbe essere differente...

In quella chiave di registro vi sono i percorsi da cambiare.

newyork1
22-06-2004, 23:10
piu' semplicemente e con meno rischi non toccando il registro:

per la cartella Documenti: dal desktop sull'icona documenti
tasto destro del mouse - proprieta' - sposta e nuova posizione

per i preferiti : da esplora risorse sulla tua cartella preferiti ( dellla tua identita') tasto destro del mouse - taglia e incolla nella nuova posizione

se per entrambe le cartelle utilizzi un altro disco o partizione diversi da quello di boot potrai reistallare windows formattando senza perdere i dati.

Ora se vai a guardare il registro troverai le nuove posizioni.

Spero sia tutto chiaro
ciao newyork1

nicscics
22-06-2004, 23:13
per i preferiti : da esplora risorse sulla tua cartella preferiti ( dellla tua identita') tasto destro del mouse - taglia e incolla nella nuova posizione

Lo avevo già detto...
;)

DeeezNuuutz
22-06-2004, 23:20
ancora nulla:cry:... per documenti è preferiti non c'è prob, ma vorrei modificare il collegamento col desktop così da poterci salvare velocemente i files senza sporcare c.... dato che proprio non lo vuoole cambiare forse non si può cambiare!!
qualcuno ci ha mai provato e c'è riuscito?

Yashiro
23-06-2004, 11:21
Non c'è alcun sistema per spostare, magari in fase di setup, intera locazione della cartella "documents and settings" o di un solo utente?

Ho capito documenti, preferiti, posta... Ma son sempre pezzetti, mentre il tutto viene comunque creato e salvato nella directory default....:confused:

DeeezNuuutz
23-06-2004, 21:15
sempre per il desktop... se nel registro lo imposto in una cartella del D: rimane così finche non copio qualcosa nel desktop, allora si reimposta in C:\Doc...
può servire a capire qualcosa questa incredibile scoperta?:mc:

Leron
24-06-2004, 12:16
M$ rende disponibile XP Powertoys, un utility che permette di cambiare queste cose

è scaricabile gratuitamente

DeeezNuuutz
24-06-2004, 14:37
allora ho scaricato la versione giusta di tweak ui (quando l'aveva consigliata kaioh avevo scaricato per sbaglio la versione 64-bit e non funzionava) quella da 32 ha funzionato, ha spostato la cartella del deskto, solo un piccolo problema, ha cancellato tutto quello che avevo sul desktop (nulla di irrecuperabile) poi comunque ho sudato veramente freddo perchè dopo aver riavviato ho aperto l'esplora risorse e ogni cartella in cui entravo diceva che non aveva files :sbavvv: non chiedetemi perchè, preso dal panico ho fatto un giro della stanza :ncomment: pronto a chiamare qualche amico per testare gli hd su qualche altro pc, anche perchè win funzionava ma la cartella era vuota!!!! ho ripriovato a controllare ed era nuovamente tutto apposto!! però che paura, ne ho ancora un pò, mi sa che prima di riavviare mi masterizzo le cose più importanti!!:tapiro:

DeeezNuuutz
24-06-2004, 15:23
mi correggo i files che erano nel desktop sono rimasti nella solita cartella del desktop (C:\Documents..) solo che ora è una cartella normale!!
poi continuano le cose strane, dall'esplora risorse non rieco ad entrare in C:, invece da risorse del computer si, magari qualche settaggio in default di tweak ui, io ho cambiato solo la cartella dcumenti, ma magari quando ho schiacciato ok ha impostato altro, può essere?

rbianco
20-09-2004, 22:06
Ciao a tutti!
Io ho scritto un bel programmino in VBScript che mi torna sempre comodo per fare gli spostamenti di cartelle in questione.
Lo trovate sul mio sito, alla pagina "VBScript":
http://rb.asdasd.it
In 3-4 click fa tutto lo sporco lavoro!

TopLoad
27-11-2006, 23:47
vorrei cambiare la directory che mi da di default quando salvo un'immagine nel browser

ho modificato nella chiave del registro indicata nel 3D (la "my pictures") ma nn me la salva cm modifica appena chiudo "regedit" :rolleyes:

....che dite? :confused:

Alphatek
26-10-2007, 12:51
scusatemi raga..ma sinceramente trovo molto meglio la gestione dei percorsi in questo modo rispetto a quella di xp..è pulita e semplice, mi ricorda quella del mac..secondo me è solo questione di abitudine..non è immediato di sicuro il passaggio ma poi son rose e fiori..in fondo abbiamo usato lo stesso modo x ...quanti anni?tantissimi (da windows 95 in su) e nn è poco direi :)

mondopinguino
07-11-2007, 21:33
Io ho un problema simile, ma prima di spostare tutto devo anche cambiare le etichette dei drive (C:, D:, ...)

Ho installato da poco windows vista. Ho partizionato un disco da 300Gb in una prima partizione di avvio (C:) in cui è stato istallato il sistema operativo, lo spazio restante è stato usato per un'altra partizione (D:, creata sempre in fase di installazione da zero) che per ora è vuota. O almeno così credevo! Infatti oltre ai file di sistema (System volume information) e del cestino ($recycle.bin) ho trovato il file bootmgr e la cartella Boot.
Il problema è che volevo usare l'etichetta D: per un'altro disco rigido che contiene i dati, ma gestione disco non mi permette di farlo poiché non posso cambiare l'etichetta del disco che attualmente si chiama D:, se ci provo compare il messaggio:

Impossibile modificare la lettera di unità del volume. Il volume è un volume di sistema o di avvio o contiene un file di paging.

Qualcuno conosce un modo per aggirare l'ostacolo?!?
Ho anche provato a lanciare bcdedit, ma tra i comandi disponibili non mi pare ce ne sia qualcuno che possa essermi utile.

Grazie per l'aiuto, Roberto

mondopinguino
08-11-2007, 15:56
Oops :doh: ! Non mi ero accorto che la discussione risale al 2003 e non è neppure riferita a Vista anche se si trova nella sottodirectory di vista...
Vedrò di chiedere da qualche altra parte...

MaxT
16-11-2007, 13:29
Ciao a tutti!
Io ho scritto un bel programmino in VBScript che mi torna sempre comodo per fare gli spostamenti di cartelle in questione.
Lo trovate sul mio sito, alla pagina "VBScript":
http://rb.asdasd.it
In 3-4 click fa tutto lo sporco lavoro!
il sito è ben fatto!
hai già testato questo porgrammino?
Mi riferisco a windows, ma acnhe agli altri programmi installati.
Ad e. se openoffice salva in c:\document and setting e lo modifico con k:\documenti ...anche openoffice si adeguerà?

rbianco
16-11-2007, 13:39
il sito è ben fatto!
Ad e. se openoffice salva in c:\document and setting e lo modifico con k:\documenti ...anche openoffice si adeguerà?

Testato sì, eccome! Lo uso da un paio d'anni, in qualunque PC io debba formattare.
Per gli applicativi, in generale, direi proprio di sì: non ho mai avuto problemi finora, tutti vanno a salvare nella cartella specificata - PURTROPPO.
Dico purtroppo perché ad esempio Skype crea "My Skype content", "My Skype pictures", "My Skype received files" che io non vorrei mai vedere... ma invece... :(
E allo stesso modo fanno altre applicazioni (esempi: UltraISO, VMWare, Visual Studio, SyncToy, ...).

MaxT
16-11-2007, 13:44
"AppData"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Dati applicazioni"
"Cookies"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Cookies"
"Desktop"="C:\\Windows\\Desktop"
"Favorites"="E:\\Preferiti"
"NetHood"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Risorse di rete"
"Personal"="J:\\Documenti"
"PrintHood"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Risorse di stampa"
"Recent"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Recent"
"SendTo"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\SendTo"
"Start Menu"="C:\\Windows\\Menu Avvio"
"Templates"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Modelli"
"Programs"="C:\\Windows\\Menu Avvio\\Programmi"
"Startup"="C:\\Windows\\Menu Avvio\\Programmi\\Esecuzione automatica"
"Local Settings"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Impostazioni locali"
"Local AppData"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Impostazioni locali\\Dati applicazioni"
"Cache"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Impostazioni locali\\Temporary Internet Files"
"History"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Impostazioni locali\\Cronologia"
"My Pictures"="J:\\Documenti\\Immagini"
"Fonts"="C:\\WINDOWS\\Fonts"
"Administrative Tools"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Menu Avvio\\Programmi\\Accessori\\Strumenti di amministrazione"
"CD Burning"="C:\\Documents and Settings\\All Users\\Impostazioni locali\\Dati applicazioni\\Microsoft\\Masterizzazione CD"
"My Music"="J:\\Documenti\\Musica"
"My Video"="J:\\Documenti\\Video"

quale lettera assegnare alla partizione dati? (dopo la modifica delle cartelle predefinite)

qui sopra nei percorsi delle directory, hai le lettere J , E, C. Non la D: (secondo me giustamente ma chiedo conferme?)

Se ho un disco1 partizionato in 2 parti ( ad e. con lettera C: (WIN) , D: (DATI) e ne aggiungo un'altro (disco2), la D: (disco1) diventa E: o superiore.

Quindi se ho impostato d:\documents and setting questa muta in E:\ o rimane invarata (in questo caso vado a scrivere sul disco 2)? :cool:

MaxT
16-11-2007, 13:47
se avete difficoltà a rinominare qui c'è un link utile http://support.microsoft.com/kb/236621

MaxT
16-11-2007, 13:52
Testato sì, eccome! Lo uso da un paio d'anni, in qualunque PC io debba formattare.
Per gli applicativi, in generale, direi proprio di sì: non ho mai avuto problemi finora, tutti vanno a salvare nella cartella specificata - PURTROPPO.
Dico purtroppo perché ad esempio Skype crea "My Skype content", "My Skype pictures", "My Skype received files" che io non vorrei mai vedere... ma invece... :(
E allo stesso modo fanno altre applicazioni (esempi: UltraISO, VMWare, Visual Studio, SyncToy, ...).
ti risulta esista online un elenco delle cartelle predefinite dei principali programmi.?
ad esempio per modificare le predefinite di openoffice, firefox, thunderbird, ed altri

ndryx
04-06-2008, 13:21
il sito è ben fatto!

ragazzi io ho sempre usato questo comodo programmino con winxp, e mi chiedevo se fosse possibile usarlo anche su vista. qualche esperienza a riguardo ?

DaboX5
07-06-2008, 21:30
Utiliffimo e ben spiegatiffimo... :fagiano:
Grazie per la guidaaaa! :read: :read: