View Full Version : P4 2.4 800 fsb@springdale vs athlon 2500+barton@nforce2
Allora ragazzi devo prendere mobo procio e ram e sono indeciso tra i due sistemi del topic, in particolare non so se vale la pena spendere quasi 200 eurro in più per la configurazione pentium :confused:
Innanzitutto vorrei sapere qual'è la più performante e che consigli mi date e poi vorrei chiedervi se sapete come si comportano le due configurazioni in overclock grazie tante :D
Allora ragazzi...qalche opinione? :confused: :confused:
Originally posted by "museman"
Allora ragazzi...qalche opinione? :confused: :confused:
Cosa devi fare col pc???Tieni conto che il Barton 2500+ calerà ancora il prossimo mese...oltretutto con una mobo nforce 2 lo porti quasi sicuramente a 2800+...risparmierai sicuramente molto rispetto al P4...forse il P4 andrà qualcosina di più ma non credo sia giustificabile spendere quasi 200euri in più...poi vedi tu... ;)
X quello che devo fare in ambito professionale mi basta anche il cel 500 mi serve x giocare
Se vuoi tenerti lo stesso PC per molto tempo rendi il barton, se vuoi ugradare magari al Prescott vai sul P4! ;)
Si ma a prestazioni ed overclock come sono messi?
Se poi prescott come dicono implementa la tecnologia Lagrande chi mi da i soldi x risarcire il malcapitato che si vedrà arrivare in testa un case buttato dal balcone?http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif
Il 2.4C è più veloce del 2500+ http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/pentium4-c/index.x?pg=1 .
Diciamo che il distacco aumenta quando parliamo di encoding e giochi 3D. L'Athlon si prende una piccola rivincita solo in Winstonw 2002 (nel 2003 le prende).
Come OC dipende motlo dal (|) cmq il 2.4C arriva al 90% a 3.1Ghz e oltre il 2500+ non so c'è chi dice che va fino a 2400Mhz.
Cmq non capisco perchè 200euro in più? Mica vorrai comprare una sk madre 875P? è uscito l'865Pe che va uguale e costa la metà! :D
NO NO 865 l'ho visto a 170 € + 230€ x il p 2.4 =400 €
100€scarsi 2500+ abit nf7 rev 2.0 100€ = 200 €
Le memorie tanto costano uguale.
Allara nei giochi vince il p 4? Ma di molto? :pig:
ha un bus piu alto e i giochi della id ne risentono. sono li piu o meno pero se vuoi overcloccarlo magari e molto piu facile e meno pericoloso con un p4
NO NO 865 l'ho visto a 170 € + 230€ x il p 2.4 =400 €
100€scarsi 2500+ abit nf7 rev 2.0 100€ = 200 €
Le memorie tanto costano uguale.
Allara nei giochi vince il p 4? Ma di molto? :pig:
guardare il link? :rolleyes:
Cmq tu mi sembra che hai visto l'865Pe di ASus vero? Quella da sysypack. HA un prezzo davver oelevato se consideri che il prezzi previsto era di 150 scarsi. ;)
Cmq c'è pure da Tom's un altra rece http://www17.tomshardware.com/cpu/20030521/index.html
Grazie raga per le info...
comunque non mi ricordo che marca era ma ho visto la epox effetivamente a 150€ da deep.... però sarebbero comunque 150 euro in più, e poi perchè è pericoloso o/c l' athlon? Sono un niubbio, ho sempre avuto solo pentium e non mi sono mai interessato all'o/c dell'altra sponda.
Infine mi direste che marca di mb scegliereste per l' una o per l'altra soluzione? Io ho una certa simpatia per le abit, ho visto la epox(i 865) ma non mi piace granchè,ma se poi va meglio chi se ne frega.... :D
Grazie raga per le info...
comunque non mi ricordo che marca era ma ho visto la epox effetivamente a 150€ da deep.... però sarebbero comunque 150 euro in più, e poi perchè è pericoloso o/c l' athlon? Sono un niubbio, ho sempre avuto solo pentium e non mi sono mai interessato all'o/c dell'altra sponda.
Infine mi direste che marca di mb scegliereste per l' una o per l'altra soluzione? Io ho una certa simpatia per le abit, ho visto la epox(i 865) ma non mi piace granchè,ma se poi va meglio chi se ne frega.... :D
Aspettal a Abit IS7 ;)
Da Eprice ne hanno una caterva! La Intel originale addirittura sta a 125euro! ;)
Secondo me ti conviene la configurazione Athlon e ti dico anche perchè!
Perchè la differenza in termini monetari non è poca. :muro:
Fai questa considerazione: con 400 euro ti prendi il pentium.
E con 400 euro puoi pigliarti anche un 2800+ barton volendo, e a quel punto penso che dia del filo da torcere al pentium 2.4
Se poi vuoi spendere il meno possibile (in genere è così) risparmi quei 200 euro e hai cmq una ottima configurazione.
La domanda che devi farti è: vale la pena spendere 200 euro in più per un paio di fps in più o qualche secondo in meno in codifica mp3? :rolleyes:
Secondo me no.
Bhe in effetti non penso che ne valga la pena,soprattutto perchè non faccio encoding :cool: .........però sto fatto dell'o/c dell'athlon mi ha spaventato coi pentium lo può fare anche un bimbo di 5 anni :confused:
Ma all'atto pratico che differenza c'è nel fare o/c col pentium e con l'athlon? E quali sono i rischi a cui puoi andare in contro?
Bhe in effetti non penso che ne valga la pena,soprattutto perchè non faccio encoding :cool: .........però sto fatto dell'o/c dell'athlon mi ha spaventato coi pentium lo può fare anche un bimbo di 5 anni :confused:
Ma all'atto pratico che differenza c'è nel fare o/c col pentium e con l'athlon? E quali sono i rischi a cui puoi andare in contro?
Non c'è alcuna differenza, puoi tranquillamente overcloccare un AThlon come il P4 allo stesso identico modo, anzi anche meglio visto che puoi modificare non solo il fsb ma anche il moltiplicatore che sulle cpu Intel è bloccato.
Se prendi una mobo Nforce2 verrà sfruttato anche il termometro interno dell'Athlon, praticamente impossibile bruciarlo a meno che non ti venga in mente di strappare il dissipatore dal socket ma credo sia una pratica da Intelisti :D
Comunque ho appena montato un P4 2.4c su ic7, posso dirti che è una gran bella cpu, ma ad occhio non vedo la minima differenza con un Xp 2400+ Torello di un mio amico su Abit nforce2 con bus settato a 333, anche nei giochi sono entrambe velocissimi.
Non c'è alcuna differenza, puoi tranquillamente overcloccare un AThlon come il P4 allo stesso identico modo, anzi anche meglio visto che puoi modificare non solo il fsb ma anche il moltiplicatore che sulle cpu Intel è bloccato.
Ah ok! Ma mediamente un barton 2.5 a quanto lo si può tirare(aria slk900)?mi traducete i mhz in model number e quest'ultimo nel corrispettivo(come prestazioni)pentiumhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif,sempre che non è chiedere troppo.......cmq grazie dei consigli
P.S.:ma le nuove nforce con supporto al bus 400 cambiano radicalmante o sono le stesse rimarcate?
Ah ok! Ma mediamente un barton 2.5 a quanto lo si può tirare(aria slk900)?mi traducete i mhz in model number e quest'ultimo nel corrispettivo(come prestazioni)pentiumhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif,sempre che non è chiedere troppo.......cmq grazie dei consigli
P.S.:ma le nuove nforce con supporto al bus 400 cambiano radicalmante o sono le stesse rimarcate?
dovrebbero essere gli stessi chip testati nel funzionamento a 400mhz e quindi certificati, non è escluso che precedenti chip non certificati arrivino a 400mhz comunque.
Di model number e di quanto possa arrivare il barton non ne ho idea, comunque da quel che ho letto in giro almeno a 2800+ ci arrivi al 100% senza overvolt, a 3000+ ci dovresti arrivare con overvolt.
DI fatto con un Barton 2500+ dubito che avrai esigenze di overloccare se non per sfizio, al massimo ti consiglio di portarlo a 2800+ mettendo il bus a 400 e scendendo di moltiplicatore.
Ah ok! Ma mediamente un barton 2.5 a quanto lo si può tirare(aria slk900)?mi traducete i mhz in model number e quest'ultimo nel corrispettivo(come prestazioni)pentium
Senza aumentare il vcore arrivi tranquillamente a 2000mhz(200x10), io sono arrivato a 2100mhz(200x10,5), configurazioni equivalenti circa ad un 3000+. Se è una sigla fortunata arrivi anche a 200x11 ad aria e senza overvolt (3200+).
ok grazie adesso si che ho una visuale completa:barton e p4 in o/c sono simili ;default il p4 va un pelino di più;il chip 865pe sarà un tantino più longevo con l'incognita lagrande però;
Allora non avrei dubbi se dovessi prendere le vecchie nforce2 ma le nuove costano più dell' 865pe(vedi epox da deep o/c),per cui in questo secondo caso andrei a risparmiare davvero poco e con una mb meno longevahttp://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif.
Raga che mi consigliate di fare?
P.S.:ma l'audio integrato per esempio nella nf7 è uguale a quello della ic7?
P.S.:ma l'audio integrato per esempio nella nf7 è uguale a quello della ic7?
No, l'audio dell'nForce 2 è davvero spettacolare. Se non erro è equivalente ad una Audigy 2.
daysleeper
28-05-2003, 12:40
Anch'io devo fare un upgrade serio, bhe io starei su un Barton 2500+ e Abit nf7-s. Con una spesa relativamente contenuta hai una buona piattaforma. Considera anche che entrambi i socket sono arrivati al capolinea. Prescott per qualche mese sarà supportato dai socket attuale ma poi cambierà. Io penso che aspetterò l'OPTERON, anche perchè oggi mi mancano i soldini :cry: , a sto punto.... :muro:
Azz allora se devo optare per il pentium sarà meglio che mi tenga la live!
che volevo vendere in bundle col pc che ho adesso. :cool:
Cmq ho visto che da sispack la asus p4p800(quella liscia non deluxe)costa 148 euro ivata.....mi sembra propio un buon prezzo visto anche che,secondo la reca di upgrade,lascia tutte le altre parecchio indietro :eek:, che ne pensate?
Originally posted by "Mirus"
No, l'audio dell'nForce 2 è davvero spettacolare. Se non erro è equivalente ad una Audigy 2.
Combatti con la Audigy1. Ma con i nuovi driver della Creative l'Nforce è peggio. ;)
Originally posted by "daysleeper"
Anch'io devo fare un upgrade serio, bhe io starei su un Barton 2500+ e Abit nf7-s. Con una spesa relativamente contenuta hai una buona piattaforma. Considera anche che entrambi i socket sono arrivati al capolinea. Prescott per qualche mese sarà supportato dai socket attuale ma poi cambierà. Io penso che aspetterò l'OPTERON, anche perchè oggi mi mancano i soldini :cry: , a sto punto.... :muro:
Ancora inesattezze. Prescott nasce e muore su Soket 478, verrà trasferito su Soket T quando uscirà il Tejas ossia fine 2004/2005 per offrire un chip di fascia bassa sul neonato chipset Grantsdale. ;)
Azz allora se devo optare per il pentium sarà meglio che mi tenga la live!
che volevo vendere in bundle col pc che ho adesso. :cool:
Cmq ho visto che da sispack la asus p4p800(quella liscia non deluxe)costa 148 euro ivata.....mi sembra propio un buon prezzo visto anche che,secondo la reca di upgrade,lascia tutte le altre parecchio indietro :eek:, che ne pensate?
La P4P800 monta il chip Ad1985 che credo sia meglio della Live! ;) :rolleyes:
Cuore T\'oro
28-05-2003, 19:00
Originally posted by "Betha23"
Ancora inesattezze. Prescott nasce e muore su Soket 478, verrà trasferito su Soket T quando uscirà il Tejas ossia fine 2004/2005 per offrire un chip di fascia bassa sul neonato chipset Grantsdale. ;)
certo che questi forumisti che postano inesattezze... :rolleyes:
io di P non me ne intndo,
ma anche io ho sentito dire che il primo prescott andrà sul vecchio 478
Originally posted by "Cuore T'oro"
certo che questi forumisti che postano inesattezze... :rolleyes:
io di P non me ne intndo,
ma anche io ho sentito dire che il primo prescott andrà sul vecchio 478
MA allora non ti sei andato a sotterrare! :sofico:
(skerzo ovviamente :pig: )
daysleeper
29-05-2003, 10:29
Impreciso più che inesatto... :D e forse un pò drastico nel definire al capolinea il socket 478...cmq grazie per aver specificato...
daysleeper
29-05-2003, 10:35
Poi sarò curioso di vedere come il nuovo Prescott sarà supportato dalle vecchie schede.....Intel docet... ;)
Raga avete letto la new(singolare si dovrebbe scrivere così) del sito?
Allora avevo capito bene.....la asus p4p800 con delle 0ttimizzazioni bios riesce comunque ad implementare la pat e ad avere prestazioni decisamente superiori alle altre e paragonabili a quelle del canterwood 875.Ora per 145 euro penso che sia un must andare su asusp4p800 che ha le stesse prestazioni della asus p4c800 che costa 100 euro in più :eek: :eek: !!!!!!allorache ne pensate?
Poi sarò curioso di vedere come il nuovo Prescott sarà supportato dalle vecchie schede.....Intel docet... ;)
Tutti i produttori hanno scritto a caretteri cubitali che l'865 e l'875 supportano Prescott, pensi che non siano stati abbastanza tranquillizzati da Intel? :rolleyes:
daysleeper
29-05-2003, 13:33
Tutti i produttori hanno scritto a caretteri cubitali che l'865 e l'875 supportano Prescott, pensi che non siano stati abbastanza tranquillizzati da Intel? :rolleyes:
Ma no per carità, so che sarà supportato, il discorso di prima era solo un pensiero ad alta voce. Non insinuo nulla, spero solo che sia supportato anche successivamente all'uscita del socket T, che peraltro come hai fatto giustamente notare, non dovrebbe essere prima del secondo semestre 2004.
Ma no per carità, so che sarà supportato, il discorso di prima era solo un pensiero ad alta voce. Non insinuo nulla, spero solo che sia supportato anche successivamente all'uscita del socket T, che peraltro come hai fatto giustamente notare, non dovrebbe essere prima del secondo semestre 2004.
Su questo nessuno che non lavori alla Intel ti può rispondere e forse manco alla Intel lo sanno! :sofico:
Ciao ragzzi, visto che anche io sono indeciso :confused: fra queste 2 configurazioni partecipo volentieri alla dicussione. Se può servire ho trovato un confronto molto interessante : P4 2.4B-2.4C con 865PE-875P vs AXP 2500+ con nForce2 :) . Non ho idea della validità del sito, però è molto completa e ben fatta e il barton è ottimo, considerando i prezzi attuali. Per quanto mi riguarda il dubbio non è tanto sulle prestazioni, ma sulla longevità della piataforma intel; il fatto di poter montare magari tra 1 anno un prescott socket 478 senza dover cambiare nuovamente la mobo...non è poco :rolleyes: . Voi che ne dite?
Mi sono dimenticato di mettere il link!!! :D eccolo:
http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=1&artpage=248&articID=78
Anche io ho esattamente il tuo stesso dilemma ma secondo me, se puoi farlo, aspetta un'altro paio di mesi così avrai un quadro più chiaro sulla situazione che si va delineando....anche perchè amd è in procinto di lanciare i nuovi mostri(o almeno così dicono).
HyperOverclockII
29-05-2003, 17:20
Ti consiglio il P4.
Un 2,4 ghz ad aria arriva anche a 3600 mhz con vcore 1.7.
E comunque adesso l'acquisto più longevo è quello di comprare una mobo con chipset i865/875P, anche se il prezzo è elevato.
Poi fai tu.
Un p4 2400 a 3600 :eek: ..............e poi ad ariahttp://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gif
Ma sei sicuro? se fosse cosi allora i soldi che costa di più li varrebbe propio tutti..... :D
Cioè come dire che un appassionato di overclock oggi come oggi non ha scelta :D
E se propio sei un aficionado di AMD l' unica cosa sensata che puoi fare è aspettare :(
P.S.:ma 1.7 sarebbe il v core di default del 2400 o sbaglio? SE così fosse ancora piùhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gif
Cioè come dire che un appassionato di overclock oggi come oggi non ha scelta :D
E se propio sei un aficionado di AMD l' unica cosa sensata che puoi fare è aspettare :(
P.S.:ma 1.7 sarebbe il v core di default del 2400 o sbaglio? SE così fosse ancora piùhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gif
No il Vcore default è 1,5. ;)
Azz pensa che io ho il p4 1800 con vcore di default 1.75 :mad: :mad: che schifo che sono sti willamette
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.