View Full Version : Importante:Scheda video cambia prezzo tra ordine e consegna!
bombardax
27-05-2003, 15:52
Farse un po' OT..se del caso moderatori agite...
:mad: :mad: Ciao ragazzi mi è successa una cosa strana. Ho Fatto un ordine per una Hercules 9800 pro da un importante sito di e-commerce venerdì. Sta scheda aveva un prezzo francamente basso per quelle che sono le quotazioni della 9800 pro però mi son detto "..buono na volta tanto sono stato tempista..ho bruciato tutti sul tempo e mi son beccato l'offertone..." poi mi son detto "E se si son sbagliati col prezzo???" "Non è affar mio! Faccio l'ordine e blocco il prezzo come sempre avviene!" Ho fatto l'ordine e tutto è andato liscio. Mi è arrivata la mail di conferma che mi informava che la scheda non era disponibile ma che appena arrivava mi avvisavano e potevo fare il bonifico.
Oggi mi arriva la mail dicendomi che c'è stato un malinteso e che il prezzo è un altro se voglio o pago quella cifra o annullo l'ordine.
A me non sembra giusto! Che colpa ne ho io se mettono i prezzi senza attenzione.
Io mi son letto il decreto 185 del 1999 che regolamenta gli acquisti a distanza sembra che mi dia ragione visto che non prevede mutamenti di prezzo tra conclusione dell'ordine e spedizione.
Io mio dubbio però è stabilire quando l'ordine è effettivamente concluso.. quando mi appare a video e mi arriva la mail di conferma o quando il prodotto è disponibile?
Io se vado nel loro sito vedo il mio ordine con la cifra stabilita in quel momento quindi per me è a posto così. Voi che ne dite??
Giuristi ed esperti di e-commerce fatevi avanti :cry: :cry:
ma, io non sono un avvocato, ma credo proprio che loro siano obbligati a darti la 9800 al prezzo a cui tu l'avevi prenotata, ora non ne sono sicuro ma..insomma, è anche questione di serietà!!
Originally posted by "bombardax"
Farse un po' OT..se del caso moderatori agite...
:mad: :mad: Ciao ragazzi mi è successa una cosa strana. Ho Fatto un ordine per una Hercules 9800 pro da un importante sito di e-commerce venerdì. Sta scheda aveva un prezzo francamente basso per quelle che sono le quotazioni della 9800 pro però mi son detto "..buono na volta tanto sono stato tempista..ho bruciato tutti sul tempo e mi son beccato l'offertone..." poi mi son detto "E se si son sbagliati col prezzo???" "Non è affar mio! Faccio l'ordine e blocco il prezzo come sempre avviene!" Ho fatto l'ordine e tutto è andato liscio. Mi è arrivata la mail di conferma che mi informava che la scheda non era disponibile ma che appena arrivava mi avvisavano e potevo fare il bonifico.
Oggi mi arriva la mail dicendomi che c'è stato un malinteso e che il prezzo è un altro se voglio o pago quella cifra o annullo l'ordine.
A me non sembra giusto! Che colpa ne ho io se mettono i prezzi senza attenzione.
Io mi son letto il decreto 185 del 1999 che regolamenta gli acquisti a distanza sembra che mi dia ragione visto che non prevede mutamenti di prezzo tra conclusione dell'ordine e spedizione.
Io mio dubbio però è stabilire quando l'ordine è effettivamente concluso.. quando mi appare a video e mi arriva la mail di conferma o quando il prodotto è disponibile?
Io se vado nel loro sito vedo il mio ordine con la cifra stabilita in quel momento quindi per me è a posto così. Voi che ne dite??
Giuristi ed esperti di e-commerce fatevi avanti :cry: :cry:
Che bastardi... :muro: :muro: :muro: :muro:
bombardax
27-05-2003, 15:59
:cry: Raga nessuno mi può confermere se legalmente sono coperto? Io prenderei anche la cornetta per dirgliene quattro però la max sottisfazione sarebbe non annullare l'ordine e dimostrare che l'errore è tutto loro! Concordate????
:cry: Raga nessuno mi può confermere se legalmente sono coperto? Io prenderei anche la cornetta per dirgliene quattro però la max sottisfazione sarebbe non annullare l'ordine e dimostrare che l'errore è tutto loro! Concordate????
La questione é complessa , intanto bisogna vedere qual é il prezzo a cui era offerta , perché se l' errore é "evidente" , non puoi recriminare nulla , per esempio se la scheda fosse stata offerta a 50 euro invece che a 500 non puoi chiedere che te la vendano a quel prezzo , se invece l' errore fosse "piccolo" ( tipo 490 euro invece che 500 ) hai tutto il diritto di richiedere che sia onorato il contratto .
bombardax
27-05-2003, 16:33
:rolleyes: Allora la scheda senza spese venire 391,05 € poco meno di 100 € rispetto al prezzo che è presente ora sul loro sito. Comunque vorrei che chiarissi meglio la faccenda della differenza che è tra una differenza grossa ed una piccola nei prezzi... in fondo è il sito la loro principale modalità per farsi conoscere. Se scivono una cosa è quella oppure no? Forse no...non capisco! :eek: :eek:
conan_75
27-05-2003, 16:35
La conclusione del contratto avviene quando viene fatto il bonifico.
Ti potevi lamentare se acquistavi la scheda facendo il bonifico e poi loro ti chiedevano un sovvraprezzo pre-spedizione per riparare all'errore, oppure se, pagando in contrassegno, ti ritrovavi un prezzo diverso da quella patuito.
Nel tuo caso ti conviene rinunciare alla scheda.
swarzy85
27-05-2003, 16:46
ciao, mi dispiace per l'accaduto però nn credo tu possa fare molto
1) perkè il contratto per me nn era concluso
2) perkè se noti su molti listini e siti c'è scritto ke i prezzi sono soggetti a cambiamenti senza preavvisi, la vedo dura
bombardax
27-05-2003, 16:46
:eek: mi sembra però che vi sia differenza tra "conclusione del contratto" e "conferma dell'ordine". Infatti se io faccio l'ordine ma non faccio il bonifico non mi spediranno mai la scheda. Nel loro sito però si legge
"I nostri prezzi, indicati in euro IVA inclusa, sono soggetti a continue variazioni ed è per questo motivo che vengono bloccati al momento della conferma d'ordine".
Mi sembra chiaro..o no.... :muro:
:rolleyes: Allora la scheda senza spese venire 391,05 ? poco meno di 100 ? rispetto al prezzo che è presente ora sul loro sito. Comunque vorrei che chiarissi meglio la faccenda della differenza che è tra una differenza grossa ed una piccola nei prezzi... in fondo è il sito la loro principale modalità per farsi conoscere. Se scivono una cosa è quella oppure no? Forse no...non capisco! :eek: :eek:
La disciplina che regola i prezzi dice praticamente che il venditore deve farti il prezzo proposto a meno che sia "evidente" l' errore , ovviamente non é sempre chiaro quale sia la linea di demarcazione tra l' "evidente" e il "non evidente" e per far valere le tue ragioni dovresti rivolgerti a un giudice ...
Purtroppo questa è una pratica comune a molti siti con poca serietà quando c'è un prodotto ricercato perchè mancante sul mercato si mette un prezzo inferiore ma non troppo perchè così è cmq una sorta di pubblicità per farsi conoscere di più.
L'unica cosa pratica che puoi fare è dirci quale è così da tenerne conto per eventuali aquisti.
CIAO!!!
bombardax
27-05-2003, 17:03
:rolleyes: la faccenda si complica...comunque la normativa che si applica sui contralli online è quella dei contratti di compra-vendita integrata con il decreto 185 e successivi o no? Dove la trovo la normativa sui prezzi??? :confused:
bombardax
27-05-2003, 17:27
:mad: :mad: Su internet ho trovato "Per la conclusione del contratto, non è richiesta la forma scritta ad substantiam(1), ma è sufficiente un comportamento concludente. Per far partire l'ordine, insomma, è sufficiente la pressione di un "bottone negoziale" con il quale si decide di acquistare i beni contenuti nel "carrello" virtuale"...
C...o sento che posso aver ragione ma non vorrei tirare in mezzo avvocati e magistrati :muro: ...
Il contratto era concluso per il semplice fatto che si sono incontrate le volontà dell'acquirente e dell'alienante. Questo è il principio che in Italia regola la compravendita. Inoltre, secondo l'art. 1376cc quella scheda è tua a tutti gli effetti, dal momento in cui il contratto è concluso, a prescindere dall'avvenuto pagamento o meno.
io non conosco la Legge da te citata 185/99, ma questi sono i principi in materia.
Loro possono invocare l'annullabilità del contratto (che, ti ripeto, dal punto di vista giuridico ESISTE) per errore ostativo o errore di calcolo, che in ogni caso deve essere riconoscibile (da te) ai sensi dell'art 1431 cc.
Per far valere tutto questo gli devi fare causa, e non so se il gioco vale la candela. Però le ragioni dal punto di vista giuridico le hai tutte e le puoi far valere. In pratica ti puoi far fare una lettera da un avvocato e forzarli, sotto la minaccia di adire le vie legali, a farti uno sconto sul prezzo effettivo.
bombardax
27-05-2003, 18:01
Pur non volendo tediare gli altri l'argomento mi intriga:
loro possono chiedere l'annullabilità del contratto se l'errore è essenziale e riconoscibile (da me). Secondo te era riconoscibile un errore "da una persona di normale diligenza" con prezzo di 391 € con un prezzo attuale di 510 €? Non ci piove che l'errore sia essenziale un quanto esso ricade su "una qualità che deve ritenersi determinante" (il prezzo!!!)
Però la legislazione da me citata (legislazione in materia di contratti a distanza) all'art. 3 dice
In tempo utile, prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, il consumatore deve ricevere le seguenti informazioni:
a) identita' del fornitore e, in caso di contratti che prevedono il pagamento anticipato, l'indirizzo del fornitore;
b) caratteristiche essenziali del bene o del servizio;
c) prezzo del bene o del servizio, comprese tutte le tasse o le imposte;
d) spese di consegna;
e) modalita' del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio e di ogni altra forma di esecuzione del contratto;
f) esistenza del diritto di recesso o di esclusione dello stesso ai sensi dell'articolo 5, comma 3;
g) modalita' e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso;
h) costo dell'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza, quando e' calcolato su una base diversa dalla tariffa di base;
i) durata della validita' dell'offerta e del prezzo;
l) durata minima del contratto in caso di contratti per la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ad esecuzione continuata o periodica.
e all'art. 6:
:mad:
bombardax
27-05-2003, 18:02
manca un pezzo...
2. In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione da parte del fornitore, dovuta alla indisponibilita', anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il fornitore, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalita' di cui all'articolo 4, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente gia' corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non puo' adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualita' equivalenti o superiori.
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.