PDA

View Full Version : Via vt8363 Kt 133 e ram


ivanisevic82
27-05-2003, 14:39
Salve, ho una mobo VIA, modello vt8363 - KT133, in pratica , questa:
http://www.motherboard.cz/mb/ecs/K7VZA.htm
e una ram 128 mb 133mhz (questa mobo non supporta ddr).
Qualche giorno fa ho aggiunto 128 mb ram dello stesso tipo (133mhz), e ho riscontrato parecchi problemi (il pc mi si spegneva da solo, si bloccava, in alcune operazioni molto semplici rallentava) anche se nel complesso ovviamente la velocità è aumentata.
Naturalmente cambierò la ram, il negoziante si è gia detto disponibile, solo che vorrei capire una cosa:
Devo farmi dare una ram uguale a quella che mi ha dato (suppondendo che era difettosa) oppure mi faccio dare una ram di marca diversa che sia sicuramente compatibile con la mobo? (suppondendo quindi che la ram non era difettosa ma aveva problemi di compatibilità con la mia mobo).
Chiarisco anche che i problemi riscontrati non derivano da "conflitti" tra le due ram, perchè ho provato a far andare il pc solo con la ram nuova, ma i problemi restavano, mettendo solo quella vecchia invece,va tutto bene.
Per rendere possibile la risposta alla mia domanda allego anche dei disegni che dovrebbe farvi comprendere la differenza fra la ram vecchia (funzionante) e quella nuova:
http://james45.interfree.it/ram1.jpg
http://james45.interfree.it/ram2.jpg
Ringrazio tutti i anticipo, ciao!

netjack
27-05-2003, 15:30
Dai un okkiata al manuale della tua mobo e vedi se forse non stai mischiando ECC-SDRam (quella nuova) con non-ECC-SDRam (quella vecchia), oppure quelle "registered" (utili per un funzionamento tipo server, più attendibili) con quelle non "registered".

Non credo che il disegno serve a qualcosa, ma che il problema sta probabilmente nell'aver messo insieme della Ram non compatibilie tra di loro (e non con la mobo). ;)

ivanisevic82
27-05-2003, 16:52
Mh....anche io l'avevo pensato, ma la cosa è molto improbabile, se leggi bene quello che ho scritto ,ho detto che ho provato anche a far andare il pc solo con la ram nuova (da sola) e dava sempre problemi, mentre se va con quella vecchia (da sola) nessun problema...
Se quella nuova da problemi anche da sola non è più un fatto di incompatibilità tra ram...(se no da sola andrebbe bene!) ma di incompatibilità con la mobo! Non credi?

netjack
28-05-2003, 06:40
Originally posted by "ivanisevic82"

ho provato anche a far andare il pc solo con la ram nuova (da sola) e dava sempre problemi, mentre se va con quella vecchia (da sola) nessun problema...


Hai ragione... :D nel senso che probabilmente quel tipo di RAM (nuova) sarà un ECC oppure una registered, che magari non va bene con la mobo. Il manuale cosa dice?