View Full Version : P4 2.53Ghz si sta "tostando" ???
universe777
27-05-2003, 14:20
Ho appena montato una mobo ABIT IC7 su cui ho messo un P4 2.53 con dissy originale, Raddy 9700pro, Terratec DMX6 fire 24/96 e 1Gb di DDR333 in Dual Channel mode.
Il problema è che, stando a quanto dicono i sensori di temperatura del BIOS (è l'ultimo uscito) in idle ho questi valori:
mobo 34°
cpu 49-51° :cry:
ali 45°
e sotto sforzo
mobo 36°
cpu 61° :cry:
ali 48°
mi sembra che le temperature (in particolare quella cpu) siano un po' altine, non vi sembra? Ho provato a toccare il dissy del P4 e scotta!!!!!!
il case ha le solite ventoline (davanti e dietro) e la temperatura ambiente è normale.....può essere che ho messo una pasta che non lavora bene??
grazie per l'aiuto!!!! :cry: :cry: :cry:
stbarlet
27-05-2003, 14:24
scusa nn è che hai montato male il dissi?
lucadeep
27-05-2003, 14:25
o magari ne hai messa troppa. Controlla bene, smonta il dissi pulisci bene e metti meno pasta. Un consiglio se puoi evita la pasta che ti danno con il dissy standard.
Originally posted by "universe777"
Ho appena montato una mobo ABIT IC7 su cui ho messo un P4 2.53 con dissy originale, Raddy 9700pro, Terratec DMX6 fire 24/96 e 1Gb di DDR333 in Dual Channel mode.
Il problema è che, stando a quanto dicono i sensori di temperatura del BIOS (è l'ultimo uscito) in idle ho questi valori:
mobo 34°
cpu 49-51° :cry:
ali 45°
e sotto sforzo
mobo 36°
cpu 61° :cry:
ali 48°
mi sembra che le temperature (in particolare quella cpu) siano un po' altine, non vi sembra? Ho provato a toccare il dissy del P4 e scotta!!!!!!
il case ha le solite ventoline (davanti e dietro) e la temperatura ambiente è normale.....può essere che ho messo una pasta che non lavora bene??
grazie per l'aiuto!!!! :cry: :cry: :cry:
mi sa che sti P4 non sono poi così freddi come si dice.
Ho montato ad un amico la tua stessa mobo con un P4 2.4 e la temperatura è più o meno la stessa, qualche grado in meno.
Se penso che la mia dual con dissy standard vari da 39 a 47 di picco....
universe777
27-05-2003, 14:40
Originally posted by "lucadeep"
o magari ne hai messa troppa. Controlla bene, smonta il dissi pulisci bene e metti meno pasta. Un consiglio se puoi evita la pasta che ti danno con il dissy standard.
forse è così....adesso proverò a smontarlo e rimontarlo dopo averlo pulito....il fatto è che quelli della N**t mi hanno detto che posso anche evitare di mettere la pasta sul P4...mah....come devo comportarmi per pulirlo bene e quale pasta devo mettere? :muro:
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lucadeep
27-05-2003, 14:47
forse è così....adesso proverò a smontarlo e rimontarlo dopo averlo pulito....il fatto è che quelli della N**t mi hanno detto che posso anche evitare di mettere la pasta sul P4...mah....come devo comportarmi per pulirlo bene e quale pasta devo mettere? :muro:
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se puoi l'artic silver 3 è la migliore in circolazione, cmq la pasta serve ma poca un velo finissimo e controlla che il dissi sia montato bene e ben serrato. Mi raccomando facce sapé
Le tue tempo sono alte, ma non altissime. Calcola che mote volte bios e programi toppano in pieno le temp. ;)
Il fatto che il dissy scotti mi sembra oltretutto stranissimo! Se infatti il dissy scotta significa che c'è un ottima dissipazione della CPU, io escluderei quindi un problema di pasta, anche se usi il pad nero di Intel va bene lo stesso. ;)
Potresti avee un esemplare sfigato di P4, il dissy in bundle infatti è ottimo.
Cmq se non vuoi overklokkare non ti preoccupare, fino a 75° il tuo P4 non fa una grinza! ;) Oltre i 75° entra in funzione il thermal trottlig che abbassa la frequenza. Oltre i 100 si spegne! ;)
Tranquillo che un P4 non lo rompi manco se lo metti in un microonde! :D
Se ti può consolare io il mio P41.6A@2.133 lo tengo in un case del 97 che fa ridere i polli senza ventole e sta a 44° a riposo e 55 sotto sforzo.
D'inverno tocco i 23° a riposo!!!!! :eek:
de_nome_lanicon
27-05-2003, 16:47
Io sempre della artic metterei la "ceramique"... ma questo già lo sai... :D
Io la differenza lo apprezzata in 2°.
elfoscuro
27-05-2003, 16:54
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non lo smontare, se il dissi è caldo vuol dire che almeno è montato bene, altrimenti sarebbe quasi freddo
nonostante la rilevazione della temperatura da bios. Al limite potrebbe essere zeppo di polvere allora va pulito.
Non è che hai "incassato" il PC in qualche mobile http://forum.hwupgrade.it/faccine/53.gif
de_nome_lanicon
27-05-2003, 17:00
Ti confermo io che è incassato... ma anch'io ce l'ho incassato e al limite, overclockato al massimo delle sue possibilità, sotto sforzo, con un dissi scadente, il mio vecchio, inorganico, athlon 1000(100)@1200(133*9) arriva a 52°...
Visto che qui si parla di roba organica le temp mi sembrano veramente altine (può sempre essere la mobo che sca++a)...
elfoscuro
27-05-2003, 17:10
Basta fare la prova... spostare temporaneamente il pc in una posizione migliore e vedere come si comporta.
Originally posted by "sslazio"
mi sa che sti P4 non sono poi così freddi come si dice.
Ho montato ad un amico la tua stessa mobo con un P4 2.4 e la temperatura è più o meno la stessa, qualche grado in meno.
Se penso che la mia dual con dissy standard vari da 39 a 47 di picco....
potrebbe essere anche la mobo , se ha i sensori come la mia nf7-s è facile che ci siano anche 10° in meno del rilevato, andrebbe misurato meglio
universe777
27-05-2003, 17:21
Originally posted by "elfoscuro"
Non lo smontare, se il dissi è caldo vuol dire che almeno è montato bene, altrimenti sarebbe quasi freddo
nonostante la rilevazione della temperatura da bios. Al limite potrebbe essere zeppo di polvere allora va pulito.
Non è che hai "incassato" il PC in qualche mobile http://forum.hwupgrade.it/faccine/53.gif
Il dissy l'ho pulito dalla polvere proprio ieri (quando ho montato la ic7).
Ho provato a togliere il pc dal mobiletto e metterlo bene in mostra sulla scrivania, ma non è cambiato nulla....però c'è da dire che in camera mia fa sempre un caldo bestiale...specialmente oggi: mi sa che ci sono 28/29°...infatti appena acceso, dopo 3 orette di riposo, la temp della mobo era 28°....cmq ora che fa un po' più fresco (sono le 18:20) mi segna 45.5° di cpu (in effetti sto solo scrivendo il post, nn ho aperto nulla)...
faccio ancora qualche prova con sandra2003 e 3dMark03 e vedo un po' come si comporta....a dopo!! :cool:
Il dissy l'ho pulito dalla polvere proprio ieri (quando ho montato la ic7).
Ho provato a togliere il pc dal mobiletto e metterlo bene in mostra sulla scrivania, ma non è cambiato nulla....però c'è da dire che in camera mia fa sempre un caldo bestiale...specialmente oggi: mi sa che ci sono 28/29°...infatti appena acceso, dopo 3 orette di riposo, la temp della mobo era 28°....cmq ora che fa un po' più fresco (sono le 18:20) mi segna 45.5° di cpu (in effetti sto solo scrivendo il post, nn ho aperto nulla)...
faccio ancora qualche prova con sandra2003 e 3dMark03 e vedo un po' come si comporta....a dopo!! :cool:
allora potrebbe essere tutto normale ;)
universe777
27-05-2003, 18:00
allora ecco i risultati:
ho eseguito i segg test:
3Dmark2003(con patch): 4684 (1024x768 no AA )
sandra03 cpu aritmethic test
cpu multimedia test
memory bandwidth
chipset & cache test (tutti nella norma per il mio hw)
con temperatura cpu di max 51° (ora è a 46.5) e mobo max di 36°...posso quindi stare tranquillo? o devo accendere il pc solo la sera quando fa fresco?????http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gif
allora ecco i risultati:
ho eseguito i segg test:
3Dmark2003(con patch): 4684 (1024x768 no AA )
sandra03 cpu aritmethic test
cpu multimedia test
memory bandwidth
chipset & cache test (tutti nella norma per il mio hw)
con temperatura cpu di max 51° (ora è a 46.5) e mobo max di 36°...posso quindi stare tranquillo? o devo accendere il pc solo la sera quando fa fresco?????http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gif
Stai tranquillo. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.