View Full Version : overclock radeon: possibile 'sta cosa???
andreamarra
27-05-2003, 14:34
Ciao a tutti. Volevo chiedere se era una cosa normale il fatto che la mia hercules 9700 pro a 373 mhz di core con i benchmark come 3d marks 2001 e (soprattutto) 2003 tende a mostrare (puntini vari, ma mai blocco della scheda) solo in alcuni test (soprattutto troll's lair). Invece nei giochi (morrowind, Unreal 2, Mafia, Nolf2) posso tranquillamente mettere il core (tramite radclock) a quasi 390...
Eppure ho provato a giocare a questi titoli a quel valore: niente, tutto liscio e perfetto!
andreamarra
27-05-2003, 15:51
Proprio nessuno ha questo "problema"? :)
boh, strano che lo faccia nel 3dmark, ma secondo me se lo fa è meglio che abbassi un pochino, forse sbaglio visto che non è che me ne intenda molto, la mia non l'ha mai fatto quindi.. :cool: aspetta qualcuno!! :)
Nel 2001 uno dei test che parli è per caso Lobby?!? Mi capita di vederli quando alzo troppo la GPU...credo che dovresti abbassare le frequenze di 3/4 punti....prova a verificare se cambia quolcosa.
P.S. Anche a me con i giochi non si vede mai niente.
aresmarte
27-05-2003, 21:59
l'avevo anche io sto problema con l amia 9500..
abbassa di un pò core e memorie e vedrai che passa!!
:D
Ho chiesto subito del test Lobby, visto che mi becca subito OC eccessivo. Infatti prima cambio le freq. poi test bench Lobby, e poi vado su 3dmark2003.
Hanamichi
27-05-2003, 22:47
abbassa l'overclock della VPU!http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif
norman900
27-05-2003, 23:18
Originally posted by "Hanamichi"
abbassa l'overclock della VPU!http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif
Quoto, riduci.
Qui non si tratta di assumersi un rischio.
Qui si tratta di una certezza di fusione ... :eek: (Non preoccuparti ho già fatto i dovuti scongiuri ;) ) ...
@GuyBrush@
28-05-2003, 00:40
idem come gli altri... lo stesso quando arrivavo con la 9500 a 315 Mhz e passa :D
avevi una 9500 e la hai cambiata per una 9700? :eek:
thegladiator
20-06-2003, 13:58
Originally posted by "andreamarra"
Ciao a tutti. Volevo chiedere se era una cosa normale il fatto che la mia hercules 9700 pro a 373 mhz di core con i benchmark come 3d marks 2001 e (soprattutto) 2003 tende a mostrare (puntini vari, ma mai blocco della scheda) solo in alcuni test (soprattutto troll's lair). Invece nei giochi (morrowind, Unreal 2, Mafia, Nolf2) posso tranquillamente mettere il core (tramite radclock) a quasi 390...
Eppure ho provato a giocare a questi titoli a quel valore: niente, tutto liscio e perfetto!
Lo stesso problema mi si presentava quando avevo la 9700PRO...proprio in Troll's Lair e solo lì! Evidentemente quel test è particolarmente sensibile all'overclock in quanto sfrutterà una parte della gpu in modo più massiccio.
Con la 9800PRO non so, in quanto non l'ho overcloccata e non penso di farlo...
Ciao. ;)
PS: pensa che le RAM di sistema che ho reggono con questo caldo il 5-2-2-2 in TUTTO, ma proprio tutto tranne che in FIFA2003 dove si blocca il sistema! Misteri dell'elettronica... :confused:
a me lo fa la sapphire 9500liscia ma NON overcloccata :eek:
che programmi ustilizzo per alzare la frequenza del chip e memorie?
consigli?
mauroraddy
20-06-2003, 21:53
:eek: :eek: :eek:
COOOSA!!! 373Mhz! La mia non arriva nemmeno a 351 eppure ho dissipato davanti e dietro memorie e Vpu per benino sostituendo la
schifo gomma rosa con pasta siliconica. Scorniciato Raddy?
la mia arriva 9500 moddata in hw a 9700pro tira a 380 non scorniciata :D
oltre si fotte e non so per quanto tempo lo tiene, però ci arriva senza artefatti :D
mauroraddy
20-06-2003, 22:12
Io vorrei sapere xchè come minimo tutti nell'universo tengono la 9700 minimo a 360 di core quando io arrivo con bios sbloccato al massimo a 344.25........................schifo Gigabyte, sfiga, che il dissipatore gigante della Gigabyte sia una bufala???
metalfreezer
20-06-2003, 22:18
da me si vedono in warcraft solamente nella nebbia di guerra
Originally posted by "mauroraddy"
Io vorrei sapere xchè come minimo tutti nell'universo tengono la 9700 minimo a 360 di core quando io arrivo con bios sbloccato al massimo a 344.25........................schifo Gigabyte, sfiga, che il dissipatore gigante della Gigabyte sia una bufala???
secondo me hai la cornice messa un po male, a molti succede: la cornice è troppo alta e il dissy non tocca il chip....
rimedio: scornicia :eek:
mauroraddy
20-06-2003, 22:27
E se con della carta vetrata molto fine limassi la cornice senza smontarla? che ne dite????
è un pezzo di ferro, non so che risultato otterresti... probabilmente la superficie non risulterebbe più perfettamente dritta...
scusate ma quando overcklocco c'è una proporzione tra core e memoria?
cioè devono essere valori sempre uguali oppure no?
Ora sono tutti e due a 333.
Ciao
mauroraddy
21-06-2003, 12:16
Stamattina ero deciso, la scornicio!!!!! .....ma poi quando ho visto la gpu non me la sono sentita di buttare al vento 400 euri per 10 frame in più al secondo........cavolo mi sarebbe costato 40euri a frame!!! :cry: :cry: SONO FERMO A 344.25!!! Ti odio Gigabyte!
hai provato a cambiare la pasta termoconduttiva? e cambiare dissy?
mauroraddy
21-06-2003, 12:28
Ho già tolto la schifo gomma rosa caccolosa ma ho utilizzato lo stesso dissy della scheda...è in alluminio ma è bello grosso, inoltre ho messo i dissy sulle ram davanti e dietro e raffreddato passivamente la Gpu sul retro della scheda..ma il core non sale!
Core: 344.25 (segno che odio la Gigabyte)
Mem: 344.25 (segno che i dissi funzicano!)
una domanda: come hai raffreddato passivamente la gpu dal retro? hai messo un dissy passivo come quello delle ram?
mauroraddy
21-06-2003, 12:32
Ho utilizzato un dissy da chipset in alluminio con del biadesivo termoconduttivo e la temperatura si è abbassata di oltre 15 gradi!
che problema ti dà? artefatti, si inchioda il sistema...
mauroraddy
21-06-2003, 12:33
Si inchioda tutto+artefatti a 351mhz
Ho utilizzato un dissy da chipset in alluminio con del biadesivo termoconduttivo e la temperatura si è abbassata di oltre 15 gradi!
ma come hai fatto a mettercelo sopra? il dissy da chipset è largo alcuni cm mentre la gpu massimo 1 :confused: e intorno ci sono quelle resistenze che fanno spessore quindi il dissy non starebbe a diretto contatto col retro della gpu...
te lo chiedo perchè lo farei anche io se sapessi come...
Si inchioda tutto+artefatti a 351mhz
io proverei a scorniciare a sto punto... cmq conta che non cambia niente, se lo fai per passione è un conto, ma nei giochi 10 fps in + su 100-200 non credo lo noti :D
se fossi in te se mi premessero i giochi la terrei così, e quando diventa vecchiotta la scornici così se (cosa rara) fai danni non ti pesa come rovinare la scheda nuova
mauroraddy
21-06-2003, 12:46
Per il dissi posteriore ho uilizzato uno spessore di 1,5 mm di alluminio e largo 1x1 verniciato attaccato al dissi con un poco di artic silver...poi biadesivo termoconduttivo e voilà! Così lo spessimetro tocca proprio la gpu portando il calore al dissy dato che è appiccicato e il dissy stesso tocca lateralmento sugli incandescenti condensatorini di cui parlavi prima raffreddando pure quelli!!!!!!! e funzia di brutto!
JENA PLISSKEN
21-06-2003, 12:47
Originally posted by "Leron"
la mia arriva 9500 moddata in hw a 9700pro tira a 380 non scorniciata :D
oltre si fotte e non so per quanto tempo lo tiene, però ci arriva senza artefatti :D
:D :D Giocaci in quello stato...così le dirai addio ;) :D :D
Prova ad OC solo la VPU e lascia le mem a frequ tranquille...vedi se te lo fa cmq ;) ...poi prova il contrario ;) ...
Così almeno capisci cos' è...io a 380 mi faccio 2 bench di UT2k3 etc...cmq la strizza è molta, inoltre il periodo è ROVENTE :D
mauroraddy
21-06-2003, 12:50
Ho provato a lasciare le mem di default e ad alzare la Vpu ma nisba....artefatti e tutto si inchioda
Originally posted by "JENA PLISSKEN"
:D :D Giocaci in quello stato...così le dirai addio ;) :D :D
Prova ad OC solo la VPU e lascia le mem a frequ tranquille...vedi se te lo fa cmq ;) ...poi prova il contrario ;) ...
Così almeno capisci cos' è...io a 380 mi faccio 2 bench di UT2k3 etc...cmq la strizza è molta, inoltre il periodo è ROVENTE :D
e chi ha detto che ci gioca? :D io ho detto che ci arriva :sofico:
ma tra il caldo di questo periodo e il case poco aerato che ho ora (si è rotta una 80*80) non ci provo neanche a giocare in quelle condizioni: la tengo stabile a 350/315 per ora... le ram salirebbero ancora ma non ho i dissy passivi e non rischio :eek:
JENA PLISSKEN
21-06-2003, 20:42
Originally posted by "Leron"
e chi ha detto che ci gioca? :D io ho detto che ci arriva :sofico:
ma tra il caldo di questo periodo e il case poco aerato che ho ora (si è rotta una 80*80) non ci provo neanche a giocare in quelle condizioni: la tengo stabile a 350/315 per ora... le ram salirebbero ancora ma non ho i dissy passivi e non rischio :eek:
OK ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.