View Full Version : Ma tutte a me le NF7 sfigate?!? :maaaad:
Incredibile, ierisera mi è finalmente ritornata dalla garanzia (sostituita) la NF7-S rev 2.0 (dopo la bellezza di 21gg... e già qui le bestemmie si sprecano, ma vabbè). Tutto contento la tolgo dalla scatola, e perdendoci dietro quei 40 minuti monto ben benino i dissi sui mosfet assieme ad una 8x8, un bel dissipatorino attivo sul south, l'RV400 sul north con l'ASIII e comincio a rimontare il tutto... una volta finito, accendo e comincio le prime prove... premetto che:
ho fatto la mod agli L12 del mio 2100+ e ora lo vede come un 2700+ (166x13)
ho 2 banchi di A-Data testati per andare oltre i 230Mhz 5-2-2 Cas2
Ho su il beta bios 1.4
risultato? Provo subito un bel 230x10 e la mobo... manco boota! E ora si che le bestemmie si sprecano... insomma, per farla breve la mobo sale bene solo con cpu interface su disabled (arrivo in win @ 250 6-2-2 Cas2) ma a livello di prestazioni... beh, penose! (a 240 Mhz sandra fa fatica a raggiungere i 2500/2200 MB/s)... se tengo cpu interface su enabled la mobo arriva stabile solo fino a 223MHz... dopo il vuoto, a 225Mhz manco boota! Mamma mia che schifo! La mia ex 8rda+ (A2, tra l'altro) si mangiava i 235Mhz... io comincio a pensare che sia un problema di VDD, infatti i sintomi sono quelli (a 225MHz alcune volta parte, ma poi o mi parte il segnale video o fa schermate blu a raffica)...
Qualche idea?
Eccomi presente......processore testato a 2500Mhz su 8RDA+ e qui va si e no a 2200 con lo stesso V-Core (1.93v)
Mi sono buttato su P4 mi ha scocciato AMD, sopratutto le sue schede madri :(
byez
OverClocK79®
27-05-2003, 13:28
problema di VDD?
ma la NF7-S 2.0 tra le caratteristiche nn ha la mod al Vdd o è solo prerogativa delle vekkie 1.2?
BYEZZZZZZZZZZ
Originally posted by "OverClocK79®"
problema di VDD?
ma la NF7-S 2.0 tra le caratteristiche nn ha la mod al Vdd o è solo prerogativa delle vekkie 1.2?
BYEZZZZZZZZZZ
Max impostabile 1.7v... e pensare che c'è gente che i 250 li vede con 1.6v... qualcuno mi spiega sto caxxo di cpu interface perchè su alcuni esemplari è così penalizzante?!?
spaceboy
27-05-2003, 14:04
bios 10 :D
o forse meno la moddi più sale ? :pig:
TrusterDesa
27-05-2003, 14:21
madonna mia mi sta passando la voglia di ordinare sta ABIT......io mi ero trovato bene abit + celeron (tempo fa)....strano che dia tutti sti problemi cn nforce.....bho!!!!
Originally posted by "Tiafx"
Incredibile, ierisera mi è finalmente ritornata dalla garanzia (sostituita) la NF7-S rev 2.0 (dopo la bellezza di 21gg... e già qui le bestemmie si sprecano, ma vabbè). Tutto contento la tolgo dalla scatola, e perdendoci dietro quei 40 minuti monto ben benino i dissi sui mosfet assieme ad una 8x8, un bel dissipatorino attivo sul south, l'RV400 sul north con l'ASIII e comincio a rimontare il tutto... una volta finito, accendo e comincio le prime prove... premetto che:
ho fatto la mod agli L12 del mio 2100+ e ora lo vede come un 2700+ (166x13)
ho 2 banchi di A-Data testati per andare oltre i 230Mhz 5-2-2 Cas2
Ho su il beta bios 1.4
risultato? Provo subito un bel 230x10 e la mobo... manco boota! E ora si che le bestemmie si sprecano... insomma, per farla breve la mobo sale bene solo con cpu interface su disabled (arrivo in win @ 250 6-2-2 Cas2) ma a livello di prestazioni... beh, penose! (a 240 Mhz sandra fa fatica a raggiungere i 2500/2200 MB/s)... se tengo cpu interface su enabled la mobo arriva stabile solo fino a 223MHz... dopo il vuoto, a 225Mhz manco boota! Mamma mia che schifo! La mia ex 8rda+ (A2, tra l'altro) si mangiava i 235Mhz... io comincio a pensare che sia un problema di VDD, infatti i sintomi sono quelli (a 225MHz alcune volta parte, ma poi o mi parte il segnale video o fa schermate blu a raffica)...
Qualche idea?
in quello ceh hai detto mi ci ritrovo pienamente non vorrei che fosse uguale! :cry:
Scoperto l'arcano!!! è un problema di moltiplicatori! Ora sono a 233x9.5... rock solid... PI da 43 sec... appena passo al 10x (o sopra il 10) la mobo nn boota +... perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè :muro: :muro:
Originally posted by "spaceboy"
bios 10 :D
o forse meno la moddi più sale ? :pig:
:muro: :muro:
Si può passare dall'1.4 all'1.0 o devo ordinare un chip nuovo?
porcazza la vaccazza :mad:
Scoperto larcano!!! è un problema di moltiplicatori! Ora sono a 233x9.5... rock solid... PI da 43 sec... appena passo al 10x (o sopra il 10) la mobo nn boota +... perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè :muro: :muro:
dici...bè io non posso provare visto che le mie ram 2100 stanno a 200 con v a palla ora vedo di provare se ho qualche modulo che va di piu! :cool:
cmq speriamo! ;)
Originally posted by "diafino"
dici...bè io non posso provare visto che le mie ram 2100 stanno a 200 con v a palla ora vedo di provare se ho qualche modulo che va di piu! :cool:
cmq speriamo! ;)
nn è che dico, sono sicuro! (almeno nel mio caso).... ora voglio capire da cosa dipende... se dal bios, o se dal procio o cosa... che palleeeeee
spaceboy
27-05-2003, 14:46
Scoperto l'arcano!!! è un problema di moltiplicatori! Ora sono a 233x9.5... rock solid... PI da 43 sec... appena passo al 10x (o sopra il 10) la mobo nn boota +... perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè :muro: :muro:
è un arcano che si sa da mesi :D
Puoi tornare al 10 senza problemi e senza eprom extra ;)
è un arcano che si sa da mesi :D
Puoi tornare al 10 senza problemi e senza eprom extra ;)
Avevo sentito anche io, ma nn ci si vuole mai credere :mc: :D
Sai dirmi dove posso trovare l'1.0? sul sito abit nn c'è!
Grazie amoVe :pig: :p
ok, trovato l'1.0 su abit-usa ma nn riesco a flasharlo! con l'awd 8.23d flasha ma poi nn cambia nulla (rimane l'1.4), mentre con l'8.23k mi dice che la rom è protetta da scrittura e di controllare i lockout jumper! Ma de cheeeee :muro: :muro:
spaceboy
27-05-2003, 16:49
ho postato una guida su un altro forum per tornare al 10!
ho postato una guida su un altro forum per tornare al 10!
Visto visto grazie ;)
Ok. ora ho su l'1.0. Il max compromesso che riesco ad ottenere (per la storia dei vcore elevati) è 227x11... sicuramente meglio di prima... ma mi aspettavo qualcosina in + da sta abit... :(
spaceboy
27-05-2003, 17:02
l12 mod?
ma te lo sei letto bene il thread?
Space aiutaci tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :cry: :cry: :cry:
spaceboy
27-05-2003, 17:43
che c'è che nn va rigà ?
spiegami bene però
TrusterDesa
27-05-2003, 18:03
madonna mia che è una fabbrica di problemi sta abit.....mi sa che sto su una bella epox 8rda+ (se ho scritto giusto) che ne dite?
Allora, io senza aver sbloccato L12 salgo in dual fino a 219 con le A-Data BH-5 duoble side... oltre niente, non fa il boot... è una questione di CPU, giusto? (sempre su Abit NF7-S rev 2.0)
Ho notato che a 215 meglio tenere 7,2,2,2, che 5,2,2,2 come settaggi ram... è normale?
Poi, non ho capito la questione dei moltiplicatori... meglio tenerli sotto il 10? Ma non era il contrario?
Ho un 1800+ dlt3c 0309 che a vcore bassi va molto bene ma se imposto 1.875 (1.85 reali) nemmeno faccio il boot. Sarà che devo raffreddare meglio oppure la CPU è limitata?
L'ali è un Antec truepower 380W.
Qulache suggerimento per charire una volta per tutte i miei dubbi? :p
Grazie e ciao.
Originally posted by "TrusterDesa"
madonna mia che è una fabbrica di problemi sta abit.....mi sa che sto su una bella epox 8rda+ (se ho scritto giusto) che ne dite?
ecco fai cosi' che e' meglio .
Ci manca solo un altro che non sa' cofigurarla e che posta dicendo cagate sulla scheda che non va' ......
saluti
Originally posted by "lubga"
Allora, io senza aver sbloccato L12 salgo in dual fino a 219 con le A-Data BH-5 duoble side... oltre niente, non fa il boot... è una questione di CPU, giusto? (sempre su Abit NF7-S rev 2.0)
Ho notato che a 215 meglio tenere 7,2,2,2, che 5,2,2,2 come settaggi ram... è normale?
Poi, non ho capito la questione dei moltiplicatori... meglio tenerli sotto il 10? Ma non era il contrario?
Ho un 1800+ dlt3c 0309 che a vcore bassi va molto bene ma se imposto 1.875 (1.85 reali) nemmeno faccio il boot. Sarà che devo raffreddare meglio oppure la CPU è limitata?
L'ali è un Antec truepower 380W.
Qulache suggerimento per charire una volta per tutte i miei dubbi? :p
Grazie e ciao.
Vi prego, non vorrei aprire altri 3d sulla Abit... :(
spaceboy
27-05-2003, 22:48
fai la L12
mi fermavo a 220 io
fai la L12
mi fermavo a 220 io
Speriamo... presto proverò!
Per le altre cose che mi dite??
fai la L12
mi fermavo a 220 io
hai un link per la mod? :(
Ho finito di testare ora... ho provato tutti e 4 i bios, e il max che ho potuto raggiungere per essere davvero rock solid (10 loop 3dmark, 3 ore torture test) è 219x11.5... che pena... mi sono fatto un pò di idee, il bios che permette di salire di + è sicuramente l'1.0 (come già detto da molti) ma il + stabile sotto i 225 è l'1.4 final che tra l'altro è anche performante (forse anche + dell'1.0)... dopo aver fatto la mod agli L12 pensavo di poter stare sopra i 230 e invece... :muro: :muro: Le ram nn c'entrano, ho provato a rilassare i timings (7-3-3 Cas2.5) e i risultati sono sempre gli stessi... a parte i vari bug presenti in tutti i bios (chi per il vcore, chi per il molti, chi per il sata :muro: ) il mio problema + grosso credo sia l'ali... infatti a 217x11.5 1.9v (come sto ora) mi segna da bios i +12 a 11.73v... figuriamoci sotto sforzo :muro: :muro: ... a sto punto nn mi resta che aspettare e provare con un ali regolabile... cmq, per ora nn posso che essere deluso! :(
L'unica cosa positiva sono i 18.5k al 3dmark2k1 e un PI da 39sec venuti con un sistema sicuramente nn al top... da dire anche che ci sono una 30ina di gradi in stanza e l'h2o forse è anche + calda... quindi... mah! Vedremo...
Gianluka74
29-05-2003, 18:46
Originally posted by "diafino"
hai un link per la mod? :(
Interessa anche a me... tnx
CiaoZ! :cool:
che c'è che nn va rigà ?
spiegami bene però
Perche' i 1700+ o i 1800+ "TESTATI" su A7N8X e su 8RDA+ a 2500Mhz poi sulla NF7-S arrivano con voltaggi piu' alti a mlapena a 2200Mhz????
Io credevo che fosse un problema id Ali ma non e' cosi'!!!! L'ho cambiato, ne ho attaccati 2 non camia nulla anche se ho i voltaggi spaccati sempre li' arriva!!!!
Ho un 1700+ che ta a 2200 a 1.93v, provato su 8RDA+ arriva tranquillo a 2500 a 1.9v
Mi sa che sta scheda fa proprio schifetto :( :(
Ho finito di testare ora... ho provato tutti e 4 i bios, e il max che ho potuto raggiungere per essere davvero rock solid (10 loop 3dmark, 3 ore torture test) è 219x11.5... che pena... mi sono fatto un pò di idee, il bios che permette di salire di + è sicuramente l'1.0 (come già detto da molti) ma il + stabile sotto i 225 è l'1.4 final che tra l'altro è anche performante (forse anche + dell'1.0)... dopo aver fatto la mod agli L12 pensavo di poter stare sopra i 230 e invece... :muro: :muro: Le ram nn c'entrano, ho provato a rilassare i timings (7-3-3 Cas2.5) e i risultati sono sempre gli stessi... a parte i vari bug presenti in tutti i bios (chi per il vcore, chi per il molti, chi per il sata :muro: ) il mio problema + grosso credo sia l'ali... infatti a 217x11.5 1.9v (come sto ora) mi segna da bios i +12 a 11.73v... figuriamoci sotto sforzo :muro: :muro: ... a sto punto nn mi resta che aspettare e provare con un ali regolabile... cmq, per ora nn posso che essere deluso! :(
L'unica cosa positiva sono i 18.5k al 3dmark2k1 e un PI da 39sec venuti con un sistema sicuramente nn al top... da dire anche che ci sono una 30ina di gradi in stanza e l'h2o forse è anche + calda... quindi... mah! Vedremo...
Tu hai l'NF7 liscia ? La data di produzione del chipset e' 0308?
Domani la provo anch'io col mio sistema di raffreddamento tutto completamente a liquido refrigerato e ti sapro' dire. Magari potresti fare una prova tenendo l'acqua ad una decina di gradi e vedere se cambia qualcosa.
Ciao
Originally posted by "pomal"
Tu hai l'NF7 liscia ? La data di produzione del chipset e' 0308?
Domani la provo anch'io col mio sistema di raffreddamento tutto completamente a liquido refrigerato e ti sapro' dire. Magari potresti fare una prova tenendo l'acqua ad una decina di gradi e vedere se cambia qualcosa.
Ciao
No, NF7-S. La sigla del chipset nn l'ho segnata, so solo che è un taiwan e che il south è A3 Korea. vediamo se a te va meglio... io a sto punto spero sia colpa dell'ali...
spaceboy
30-05-2003, 02:56
Originally posted by "Kumalo"
Perche' i 1700+ o i 1800+ "TESTATI" su A7N8X e su 8RDA+ a 2500Mhz poi sulla NF7-S arrivano con voltaggi piu' alti a mlapena a 2200Mhz????
Io credevo che fosse un problema id Ali ma non e' cosi'!!!! L'ho cambiato, ne ho attaccati 2 non camia nulla anche se ho i voltaggi spaccati sempre li' arriva!!!!
Ho un 1700+ che ta a 2200 a 1.93v, provato su 8RDA+ arriva tranquillo a 2500 a 1.9v
Mi sa che sta scheda fa proprio schifetto :( :(
resta da vedere se tu non riesca a salire per altri motivi ,ma cmq sicuro che oltre all'undervolt della abit con la 8rda+ si cloccava meglio la cpu
infatti non l'ho mai consigliata perchè ha certe potenzialità che epox nn ha ma globalmente la epox è + godibile
resta da vedere se tu non riesca a salire per altri motivi ,ma cmq sicuro che oltre all'undervolt della abit con la 8rda+ si cloccava meglio la cpu
infatti non l'ho mai consigliata perchè ha certe potenzialità che epox nn ha ma globalmente la epox è + godibile
Space ho provato di tutto, non sale nemmeno a cannonate!
Pazienza mo passo al P4 almeno mi levo qualche soddisfazione ;)
Byez
Quincy_it
30-05-2003, 08:14
In attesa di fare la mod L12 (qualche link con foto sarebbe gradito ;) ), ho notato che da qualche giorno accade una cosa strana: sono stato per svariate settimane a
FSB=215,
Ratio=3/3,
CPU Interface= Enabled,
VCore=1.8,
Molti=10x,
VDimm=2.7,
Ram Setting=5-2-2-2
senza problemi.
Da qualche giorno invece (forse da quando ho montato la Raddy 9700 PRO :confused: ) il sistema non regge più queste impostazioni e sotto WinXp tutto ad un tratto si riavvia da solo.
Ora ho abbassato il FSB a 210 e sembra andare stabilmente, ma non capisco se possa dipendere da cpu o ram (l'alimentatore lo escludo, è un Antec TP da 550W!): magari provo a dare più voltaggio ad uno dei due succitati componenti?
spaceboy
30-05-2003, 16:47
http://www.ocenthusiast.it/forum/viewtopic.php?t=49
LINK L 12 vista la pressante richiesta
Prova ad alzare il vdimm magari la 9700 ti ruba un pò di 3.3 dalla mobo
Quincy_it
30-05-2003, 17:05
http://www.ocenthusiast.it/forum/viewtopic.php?t=49
LINK L 12 vista la pressante richiesta
Prova ad alzare il vdimm magari la 9700 ti ruba un pò di 3.3 dalla mobo
Thx :)
Vedo allora di postare i voltaggi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.