PDA

View Full Version : la prova del dito........

guild
27-05-2003, 11:38
Premetto che odio monitorare la temperatura del pc perche' e' qualcosa di veramente stressante.
Ho un P4 2.5 Ghz con mobo abit Be7 e dissipatore COOLER MASTER DI4-8KD3B-0L Silent P4 2.XGHz.
Ho aggiunto 2 ventole nel case perche'quando spremevo il pc mi dava fino a 60°.
Ora che fa piu' caldo (la stanza dove lo tengo e' una serra con circa 27°)anche con le ventoline e il case aperto arrivo fino a 55/58°.
Ho letto su molti 3d che spesso per vedere se la mobo sballa la T° converrebbe toccare il dissi e vedere se scotta.........provato ed effettivamente e solo tiepido.
il pc peraltro e' molto stabile ae non mi ha mai dato un problemi....
Boohhh........prima di spendere soldi sul dissy...mi vorrrei accertare che sia il caso......
Voi che dite?

andy276
27-05-2003, 11:42
Ho piu' o meno la tua stessa configuarzione e anche gli stessi "problemi"
..........piu'che altro il mio problema e' capire se il problema c'e' veramente (il PC funzione ok) o se e' la mobo che sca++a la T°.
Anche a me la prova del dito "segna"che il dissi non bolle.
Mi hanno detto che la mia ventola del dissi non e' a velox massima e che si puo' aumentare.....come si fa?

andysg
27-05-2003, 12:05
Anc'io sono nella stessa posizione ma per dirla tutta non e' che i vostri 3d mi rassicurino molto........senza offesa ma per essere tranquillo vorrei aspettare l'opinione di un senior member.

ATi7500
27-05-2003, 12:08
magari il dissi nn bolle perchè nn è montato bene...cioè nn tocca bene con il DIE del procio e quindi la temp sale...

bYeZ!

andysg
27-05-2003, 12:11
nel mio caso mi sembra montato bene e un mio amico lo ha controllato proprio la settimana scorsa.

andy276
27-05-2003, 13:26
ma e' vero che le mobo Abit tendono ad esagereare con la lettura della T°?

Er_Laziale
27-05-2003, 13:32
Sì. Proprio questa settimana sono attesi nuovi Bios che dovrebbero risolvere il problema su tutte le mobo di Abit per P4.

andy276
27-05-2003, 15:57
quindi hai sentito anche tu che le Abit sballano un po'
la T°....

Er_Laziale
27-05-2003, 16:36
Più che altro il problema è stato ammesso direttamente da Abit sul suo forum americano (che tra l'altro è giù da un paio di giorni).

guild
22-06-2003, 21:26
...............una domandona........e per pieta' qualcuno mi risponda....!!!!
La T° segnalatami dai veri programmi (quando la cpu e' sotto sforzo)e' molto alta....65-66 (p4 2.5 ghz)
Presumo pero' che il dissi dovrebbe essere quasi incandescente ed invece e' caldo ma il dito ce lo potrei tenere sopra un paio d'ore prima di scottarmi.(contollato e ricontrollato che il dissi sia montato ok)
Posso fidarmi del mio dito......?
Tra l'altro ho una mobo Abit (BE7) che ho letto sballa la T° da matti.

Abilmen
23-06-2003, 01:16
E' indubbio che alcune schede madri scazzano nella temp. della cpu in quanto il sensore posto di norma nel socket (in punti spesso diversi) tende a segnalare una temp. più alta,
La prova del dito (dando per scontato che il dissy è montato bene) è già indicativa; se è solo tiepido o caldo non ci dovrebbero essere preoccupazioni di sorta (il dissy va toccato il più in basso possibile vicino al procio)...significa infatti che il dissy smaltisce bene il calore trasferito dalla cpu; se scottasse significherebbe invece che la ventola del dissy non ce la fà a raffreddare il calore scambiato, vuoi perchè è sagomata male, oppure perchè gira troppo piano spostando poca aria (scarso CFM), oppure perchè le pale hanno un diametro scarso (ormai sono d'obbligo le 80x80). Ecco perchè la prova-dito, pur empirica, da buone indicazioni; se si vuole stare tranquilli, si prenda un (economico tipo Senfu) termometro digitale collegato ad una sonda provvista di sensore da posizionare tra la base del dissy e la cpu; in tal caso svaniranno anche i dubbi residui.
Tutto ciò perchè ormai con i vari programmini che fanno riferimento ad un sensore inattendibile, diventano automaticamente...inattendibili anche loro (i programmini dico...)
Bye

guild
23-06-2003, 09:09
ma e' normale che con la T° a 50 il dissi sia nemmeno tiepido?
essendo montato piu'che bene posso pensare siano i dannati sensori della mobo?

Genocide85
23-06-2003, 09:53
io ho il raffreddamento a liquido,quando la temp della cpu una volta mi è arrivata a 55° il radiatore era INTOCCABILE,troppo caldo.a 60° credo che ti ci rimanga attaccata la pelle :D .ciauz!

Dervik
23-06-2003, 16:53
ragazzi il mio barton 2500+ stando alla temp della scheda madre arriva sui 57 - 60°. Cosa intendete voi per scottare che se si tocca vi bruciate la mano o si avverte un bruciore sopportabile?
il mio dissipatore è un Verax P14Cu.

tonino25
23-06-2003, 18:42
Originally posted by "ATi7500"

magari il dissi nn bolle perchè nn è montato bene...cioè nn tocca bene con il DIE del procio e quindi la temp sale...

bYeZ!

Si ma in genere può essere la scheda madre che sballa i valori della temperatura, io con la mia chaintech mi segna 52° che però sono solo fantasia della mobo in quando con la sonda sotto il procio la temp e 41° abbiamo 11° di differenza. Quindi ti consiglio di rimontare il dissipatore e di verificare la temperatura attraverso una sonda esterna tipo senfu ciaooo

Abilmen
23-06-2003, 20:13
Originally posted by "tonino25"

Si ma in genere può essere la scheda madre che sballa i valori della temperatura, io con la mia chaintech mi segna 52° che però sono solo fantasia della mobo in quando con la sonda sotto il procio la temp e 41° abbiamo 11° di differenza. Quindi ti consiglio di rimontare il dissipatore e di verificare la temperatura attraverso una sonda esterna tipo senfu ciaooo

Non c'è bisogno di comprare e provare nessun termometro; se GUILD dice che il dissy è ben montato e, al tocco, appena tiepido, è sicuramente il sensore della mobo che sballa; probab. la temp. reale è sui 40-45°, quindi...stai tranquillo guild!