View Full Version : Devo comprare una macchina: consigli
Buongiorno a tutti.
Premessa sono un assoluto neofita della fotografia sia digitale che tradizionale, ma come in tutte le cose una volta iniziato mi appassiono.
Vorrei dei consigli per l'acquisto di una digitale con un budget di all'incirca 700€ (non è il limite massimo possibile ma l'intenzione di spesa).
Leggendo qua e la per la rete la mia attenzione è stata attirata dalla Canon G3.
Ora, non capendoci molto (spero solo per ora) vorrei sapere se la mia scelta è buona e quali altre macchine fotografiche mi consigliate (se possibile indicandomi perché quella invece della G3).
Grazie a tutti
Ciao, su quella fasci di prezzo puoi prendere la canon g3 o la minolta 7i con poco +. Considere che comunque oltra la dotazione della macchina ti devi comprare un'altra CF e un'altro set di batterie
La G3 la puoi trovare a 600€ circa.
altre alternative di macchine che mi fanno sognare partendo dai 400€ fino a 1060€:
**Minolta DiMAGE S414 - 4mp, 4X, 35-140mm, CF, 4AA
***Casio QV-5700 - 5mp, 3X, 34-102mm, CF, 4AA (ottica della G2)
***Fuji Finepix S 602 - 3.3mp, 6X, 35-210mm, CF, 4AA
****Sony DSC-F717 - 5mp, 5X, 38-190mm, SMS, Litio
*****Minolta Dimage 7Hi - reflex, 5mp, 7X, 28-200mm, CF, 4AA
Leggiti un pò di recensioni e scegli quella che fa per te. Sono tutte ottime!!
Ciao
Rimarrei indeciso tra:
-canon g3
-Fuji Finepix S 602
-minolta 7i
Qualcuno potrebbe spiegarmi i pro e i contro delle 3 differenti macchine.
(ho letto qualche recensione e tutte le danno come tre ottime macchine: quindi cosa scegliere :muro: ??).
Chiedo aiuto a voi esperti.
io ti dico i difetti:
- la canon ha un'ottica abbastanza limitata, non per qualità ma per range focale, più il problemino dei contorni viola, batteria dedicata, non ha la ghiera della messa a fuoco come le altre due
- la fuji è "solo" 3mpix però alla fine la qualità è allineata alle altre due se non servono a tutti i costi i 4 o 5 mpix delle altre due, autofocus scarso con poca luce, maggior distorsione rispetto alla concorrenza
- la 7i, è + rumorosa delle altre due e praticamente non è consigliabile usare + di 200iso, meno portatile
A suo tempo la mia scelta è ricaduta su minolta (7HI ma la 7i costa molto meno e non è tanto diversa) e adesso che ho fatto un po di esperienza, oltretutto ho avuto anche la possibilità di provare anche le altre due, ritengo che per le mie esigenze ho fatto la scelta migliore.
Quindi con canon meno possibilità di fare grandangoli o tele e messa a fuoco manuale attraverso bottoni. Batteria dedicata quindi batterie aggiuntive da comprare subito
Fuji maggior distorsione quindi peggiore qualità nei dettagli (soprattuto in zoom)
Minolta da Iso 400 maggiore rumorosità quindi immagini più granulose con conseguente perdità di definizione
Ditemi se le mie analisi sono corrette
Originally posted by "pablo79"
Quindi con canon meno possibilità di fare grandangoli o tele e messa a fuoco manuale attraverso bottoni. Batteria dedicata quindi batterie aggiuntive da comprare subito
Ditemi se le mie analisi sono corrette
No, ti correggo:
La canon G3 comprende nella confezione il pacco di batterie al Litio e il rispettivo caricabatterie. La durata è tra le migliori.
La messa a fuoco manuale nella G3 avviene tramite una piccola ghiera rotante posta davanti al tasto dello scatto. Utilizzando tale ghiera per il fuoco manuale puoi vedere un ingrandimento della parte centrale dell'immagine sul monitor lcd.
Inoltre la canon G3 ti da compresa una CF da 32mb mentre le altre da 16. Non che sia sufficiente, però......
Bene.
Altra domanda sulla canon. C'è la possibilità di aggiungere delle ottiche esterne per poter ovviare al range focale minore rispetto alle altre due. E' come se questo limite non ci fosse esatto?
Grazie :) per l'aiuto che mi state dando
Qui ci sono gli acessori originali Canon per la G3
http://www.powershot.com/powershot2/g3/accessory.html
Mi sono convinto.
Prenderò la G3
Ora il dubbio è dove?
Stavo considerando il sito www.topvision.lu che ha dei prezzi ad paura, solo che volevo sapere se qualvuno ci ha già comprato. Ho messo un messaggio nel thread "Dove comprare online". Speriamo che qualcuno risponde.
[Mancava una H :rolleyes: ]
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=444806&highlight=topvision
Kaiser70
28-05-2003, 14:52
Io ho avuto a che fare con loro, e sono corretti, solo che ciò che risparmi sui prezzi lo paghi con un servizio clienti penoso. E' raro ottenere risposte alle e-mail, e se capitano disguidi (tipo pacchi persi come è successo ad un mio amico) è la fine, sarà una pena cercare di contattarli per ottenere spiegazioni e risolvere la situazione. Concludendo, se tutto fila liscio avrai un bel risparmio, se ci sono (non frequentissimi per fortuna) disguidi, allora sarà una bella perdita di tempo.
Perfettamente daccordo con kaiser, solo un appunto, alle mail rispondono poco ma se li chiami hanno un helpdesk telefonico che eroga un servizio come pochi al mondo e non esagero. L'unico limite è che o parli tedesco o parli inglese, se no non si comunica.
Grazie ancora.
Se non ho letto male si può pagare anche in contrassegno (ora leggerò più attentamente).
Comunque l'importante è che siano seri poi i problemi possono sempre essere quando si acquista online.
Cmq va tra 1-2 settimane vedremo. Ciao
Se vuoi parlare al Telefono con Topvision, c'è JANTHAL che parla italiano abbastanza bene. Le sono simpatici gli italiani, vai tranquillo...... ;)
Quando ti hanno spedito ti puoi far dare in n. della spadizione e puoi vedere in tempo reale dove sta viaggiando il tuo "pacco" :sofico:
Originally posted by "westy"
"pacco" :sofico: :D
:D :D
Credo che mi convenga aspettare l'uscita della G5 tanto per una settimana non potei cmq usare la macchina.
Ciao ragazzi, grazie
ma sei sicuro di voler comprare una digitale?
con quello che spendi ti prendi un'OTTIMA semiautomatica e delle ottiche originali degne di tal nome.
al massimo poi, ti compri un epson 2400 e vai di dia! (e risparmi sulle stampe)
secondo me , i risultati saranno migliori qualitativamente.
ciauz :D
Originally posted by "HEGOM"
ma sei sicuro di voler comprare una digitale?
con quello che spendi ti prendi un'OTTIMA semiautomatica e delle ottiche originali degne di tal nome.
al massimo poi, ti compri un epson 2400 e vai di dia! (e risparmi sulle stampe)
secondo me , i risultati saranno migliori qualitativamente.
ciauz :D
con quello che spende per prendere una G3 si ritova un'OTTIMA macchina digitale SEMI-PRO
la G3 ha ottime ottiche... moltissime digitali hanno ottime ottiche spesso di marca
se l'obiettivo di prendere una macchiina digitale per avere un formato digitale per il web, per ritocchi fai da te, per comodità aggiungere un passaggio (scanner) fà diminuire la qualità...
e poi una digitale ha dei pregi (solo uno: poter rivedere la foto appena dopo averla scattata) che per un neofita (come dice chi ha aperto il thread)possono essere fondamentali..
:)
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.