View Full Version : Rehobus e ventole
bananarama
27-05-2003, 09:26
Allora, volevo comprare un bel reobus tipo il nexus ma mi chiedevo una cosa: dato che nel case ci dovrei mettere piu' di 4 ventole, che succede se uso un cavo 3pin a Y e a ogni presa del rehobus ce ne collego 2 (a patto che siano cmq sotto il massimo wattaggio supportato, ovvio)? Mettendo al max si beccano 12/2= 6v a testa o vanno entrambe lo stesso a 12 cosi' le posso regolare? Mi stuferebbe comprarne 2!
Ciao
Originally posted by "bananarama"
Allora, volevo comprare un bel reobus tipo il nexus ma mi chiedevo una cosa: dato che nel case ci dovrei mettere piu' di 4 ventole, che succede se uso un cavo 3pin a Y e a ogni presa del rehobus ce ne collego 2 (a patto che siano cmq sotto il massimo wattaggio supportato, ovvio)? Mettendo al max si beccano 12/2= 6v a testa o vanno entrambe lo stesso a 12 cosi' le posso regolare? Mi stuferebbe comprarne 2!
Ciao
imho..vanno a 12..lo sdoppiatore si usa anke x i cd o HD..mica vanno a 6...xò poi regoli 2 ventole alla volta!!
ma quante ventole hai?? :eek:
ah,okkio al prezzo del nexus ke da qualke parte costa + di 50€ e da altre poco + di 40€!! ;)
bananarama
27-05-2003, 10:00
Per gli hd va bene, voglio essere sicuro pero' che funzioni pure coi rehobus... Avevo intenzione di regolare prorpio 2 ventole per volta infatti!
Ma sei prorpio certo di questo? NOn e' che non mi fido, solo per sicurezza matematica! :D Grazie per l'avvertimento, so cmq dove prendere il nexus! Ciao
Per gli hd va bene, voglio essere sicuro pero' che funzioni pure coi rehobus... Avevo intenzione di regolare prorpio 2 ventole per volta infatti!
Ma sei prorpio certo di questo? NOn e' che non mi fido, solo per sicurezza matematica! :D Grazie per l'avvertimento, so cmq dove prendere il nexus! Ciao
io ho il vante,ma solo 3 ventole..mi spiace.. :(
bananarama
28-05-2003, 00:36
Nessuna sa rispondere al mio quesito? Forza e coraggio, aiutate un forummista come voi! :cry:
Ciao
prenderebbero 12 v entrambe.
io ti sconsiglio di farlo se non vuoi fondere le resistenze variabili del rheobus.... :rolleyes:
flyawayrm
28-05-2003, 14:55
Ciao
vanno tutte e 2 a 12v e si ciucciano entrambi lo stesso voltaggio che eroga il rheobus!!! fatti 2 conti e vedi l'assorbimento delle 2 ventole per vedere se entrambe superano la potenza massima sopportabile per ogni singolo canale!!!
Originally posted by "riki82"
prenderebbero 12 v entrambe.
io ti sconsiglio di farlo se non vuoi fondere le resistenze variabili del rheobus.... :rolleyes:
x arrivare a 20w di assorbimento di ventole ne devi mettere parecchie sullo stesso canale.. .. tornado e delta a parte :sofico:
premetto che non mi intendo molto di elettronica.... ;)
penso che se un rheobus è progettato per 4 ventole non sia una bella
cosa metterne 8! ;)
poi che c'entra il wattaggio delle ventole? io parlo di ampere!
infatti il mio rheobus ha il primo canale che tiene da 0.35 a 0.75 ampere e gli altri 3 <0.35 A...
mi sa che i watt non c'entrano... :rolleyes:
correggetemi se sbaglio!
Si sbagli. :p
I watt sono dati dal voltaggio moltiplicato per l'assorbimento.
Quindi ipotizzando di tenere il rheobus a 12v con un assorbimento di 0,25A ampere avrai 3W. Potenza=V*I
Se metti due ventole da 0,25A sullo stesso canale, dovrai sommare gli assorbimenti, e ne avrai quindi 0,50A per una potenza di 6W.
L'importante è non superare i limiti del costruttore di assorbimento o di potenza e se possibile tenere le ventole nei canali separati.
Nell'ipotesi di 2 ventole per canale magari mettere in canali condivisi le ventole che assorbono di meno.
Originally posted by "Sceriff"
Si sbagli. :p
I watt sono dati dal voltaggio moltiplicato per l'assorbimento.
Quindi ipotizzando di tenere il rheobus a 12v con un assorbimento di 0,25A ampere avrai 3W. Potenza=V*I
Se metti due ventole da 0,25A sullo stesso canale, dovrai sommare gli assorbimenti, e ne avrai quindi 0,50A per una potenza di 6W.
L'importante è non superare i limiti del costruttore di assorbimento o di potenza e se possibile tenere le ventole nei canali separati.
Nell'ipotesi di 2 ventole per canale magari mettere in canali condivisi le ventole che assorbono di meno.
ok grazie x la spiegazione!
SBAGLIANDO SI IMPARA! :)
bananarama
28-05-2003, 16:51
NAturalmente avevo gia' pensato a non superare il wattaggio per ogni canale... meno male temevo che mettendone 2 tenendo al max avrei ottenuto 6v e 6v per ventola! Tranquilli, non ci metto le delta!! :D :D
Ragazzi io ho appena preso questo regolatore di ventole Enermax e ci ho collegato la ventola della CPU ed una da espulsione. Ora me ne è rimasta un'altra da espulsione che però non ha l'attacco da 3 pin ma un normale molex. C'è un modo x poterla collegare ad un attacco 3 pin? Ed inoltre potrei collegare 2 ventole su uno stesso canale?
http://www.infomaniak.it/images/prodotti/IE75.jpg
bananarama
29-05-2003, 08:45
Credo che con un adattatore molex->3pin la dovresti attaccare facilmente! Certo non ci mettere una delta se bruci tutto! Si, a quanto detto prima puoi attaccare 2 ventole, ma ancora una volta fai attenzione a non superare il wattaggio per il singolo canale ok? Ciao
La ventola in questione è una Crystal da 2700rpm, ce la dovrei fare?
sinergine
29-05-2003, 09:41
Io l'ho hardcano 10 e nel connettore 1 e 4 il massimo è 0.35 ampere, negli altri 2 anche oltre (non è specificato il massimo).
Il produttore però indica che è posssibile installare anche più ventole contemporaneamente.
Io ne controllo 8
Ma nelle specifiche tecniche del manuale non c'è riferimento al wattaggio x singolo canale, che succede se provo? Si potrebbe danneggiare il circuito del rheobus? :muro:
sinergine
29-05-2003, 10:01
Originally posted by "lantony"
Ma nelle specifiche tecniche del manuale non c'è riferimento al wattaggio x singolo canale, che succede se provo? Si potrebbe danneggiare il circuito del rheobus? :muro:
Hai provato a vedere sul sito del produttore?
Sulla ventola dovrebbe essere comunque segnato il consumo...
Scusa, ma quanto l'hai pagato?
Certo è lì che ho visto:
http://www.enermax.com.tw/images/uc_A3manual.pdf
L'ho pagato 28€ ivato
bananarama
29-05-2003, 11:50
Guarda vai sul sito del produttore o vedi direttamente sulla ventola come dice saggiamente sinrgine e vedi quanto consuma! E' ovvio che se attacchi una delta da 30w sul rehobus come minimo ti esplode tutto il palazzo! :D Scherzo! Poi controlla bene che trovi pure la capacita' dell'enermax!
Ciao
Forse non hai letto il post di sopra: come vedi ho risposto che già ho visto sul sito del produttore ed ho anche messo il link del manuale ma non c'è nessun riferimento a riguardo! :(
sinergine
29-05-2003, 13:43
Molto strano che non ci sia nulla...
Comunque potrebbe anche non avere limiti...
L'hardcano 10 non li ha indicati:
http://www.thermaltake.com/products/hdcooler/hardcano9.htm
Originally posted by "sinergine"
Molto strano che non ci sia nulla...
Comunque potrebbe anche non avere limiti...
L'hardcano 10 non li ha indicati:
http://www.thermaltake.com/products/hdcooler/hardcano9.htm
Sul link che hai dato tu ci sono i limiti:
Fan speed controller operation
If the fan unit you wish to control is over 0.35Amp, please connect it to either Speed Controller # 2 or 3. However, the total current of fan unit is less than 0.35Amp, please connect it to Fan1 or Fan 4.
0,35 per l'1 e il 4, di più per il 2 e il 3. :)
sinergine
29-05-2003, 13:51
Infatti di più per il 2 e 3, mi fino a che punto? questo non è specificato.
Originally posted by "sinergine"
Infatti di più per il 2 e 3, mi fino a che punto? questo non è specificato.
Bisognerebbe mandargli un email
Cmq bello l'hardcano 9. Permette anche di spegnerle le ventole volendo?
sinergine
29-05-2003, 13:59
Originally posted by "Sceriff"
Bisognerebbe mandargli un email
Non ci avevo pensato...
Purtroppo non si possono spegnere le ventole, anche se credo sia inutile,
una ventola 80X80 da 4500 RPM (che ho sulla CPU) la fa scendere fino a 1500.
Di solito la tengo a 3000 e non si sente, se la temp sale la porto al massimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.