PDA

View Full Version : Config ultra-stabile per studio arch: ci date un occhio?

thegiox
27-05-2003, 08:54
Ciao a tutti.
Devo assemblare due pc per uno studio di architettura dove gestisco tutto il discorso informatico.
La richiesta principale è la stabilità, non devono esserci problemi, corruzioni di bios, mancate accensioni (vedi ecs k7s5a) e altre magagne.
Basandomi un pò sulle mie esperienze e sul mio pc attuale avrei scelto questa config:

- Black Stripes Case MidiTower ATX metallo Nero 400 Watt per Intel P4 AMD Athlon
- EPOX 8K9A9I Via KT400A + VT8235 Bus=333MHz 3xDDR333 ATA133 LAN Audio USB 2.0
- A-Data Memoria DDR 184pin 512MB PC2700 333MHz
- FLOPPY DRIVE 3.5" 1,44Mb Nero
- Hard Disk Maxtor DiamondMax 40GB UDMA133 7200RPM
- Gainward GF4 PP Ultra 650 8x XP GeForce4 Ti4200 AGP8X 128MB DDR TV-In+Out DVI VGA Retail
- AMD Athlon XP 2500+ Barton 1833MHz socket A Bus 333MHz Tray
- LG 52x CD-ROM
- CASSE AUDIO 200W
- Logitech Desktop Cordless Tastiera italiana + Mouse Wheel Cordless PS/2 OEM
- Globalwin CAK4-88T
- Enermax UC-8FAB-B Ventola 8x8 Blue
- PHILIPS 202P40 Monitor 22'' Ris. Max 2048x1536 Dot Pitch 0.24mm CRT

La differenza tra i due pc è il processore, il barton 2500 in questo caso ed un xp 2000+ nell'altro.

Sono aperto a ogni suggerimento possiate darmi.
Grazie mille e buona giornata!

thegiox
28-05-2003, 00:23
...nessuno che risponde? sono stato troppo bravo e l'ho fatta bene la config? ;) dai non ci credo che nessuno propone nulla di diverso.
gente che lavora molto e necessita di pc superstabili che mi conferma la stabilità dell'nforce2?

disumano
28-05-2003, 00:27
per la stabilità non ci sono problemi, basta che il tutto sia ben ventilato...

ma non servono magari delle schede professionali al posto delle geffo4?
non mi dire che le vuoi moddare in quadro per risparmiare (anche se in effetti sarebbe una buona soluzione)...

spaceboy
28-05-2003, 00:29
8K9A2 ,costruzione migliore della AI (anche se per stabilità ULTRA ti darei la mia KX7 :D ma la epox è ok)
Per il resto direi ok.. attento ai chip delle adata 2700,magari Twinmoss 2700 se le trovi
La Gainward quanto la paghi ?una 4200 semplice no?

thegiox
28-05-2003, 01:39
Originally posted by "disumano"

per la stabilità non ci sono problemi, basta che il tutto sia ben ventilato...

ma non servono magari delle schede professionali al posto delle geffo4?
non mi dire che le vuoi moddare in quadro per risparmiare (anche se in effetti sarebbe una buona soluzione)...

beh come case quello non è male, ha già una 8x8 ed una l'ho già presa. certo se fosse per me vai di chieftec tower oppure di lian-li in alluminio con minimo 2 ventole 1 avanti aspirazione 1 dietro estrazione 1 cpu 1 o 2 alimentatore 1 hd
capisco anche che con troppi pc dentro un locale non troppo grande il rumore si fa sentire, infatti pian piano sto sostituendo tutti i dissy con ventola da 6 con ventole da 8, + aria - rumore.

no, non userebbero adeguatamente delle quadro per intenderci. in ogni caso io ancora con la mia scheda che vedi in sign non ho fatto la trasformazione in quadro 700 gxl, però mi sembra che se la cavi benissimo anche così. sia in autocad che in viz ho impostato accelerazione hardware con AA e supporto opengl e non ho alcun tipo di problema. comunque semmai proverò la differenza... tanto non è permanente come modifica.

8K9A2 ,costruzione migliore della AI (anche se per stabilità ULTRA ti darei la mia KX7 ma la epox è ok)
Per il resto direi ok.. attento ai chip delle adata 2700,magari Twinmoss 2700 se le trovi
La Gainward quanto la paghi ?una 4200 semplice no?

dici di prendere la 8k9a invece della 9ai? bah sai inizialmente avevo messo la 8k9a, come vedi io ho una 8k9a2+ ed è una bomba, però alcuni mi hanno detto che il kt400a è un pochino meglio del kt400, che comunque a me non ha mai dato nessun tipo di problema, lo ripeto.
comunque si, farò come dici te, prendo la 8k9a e via. squadra che vince non si cambia... :)
la gainward la pago 130 ivata, con 128mb ddr, tv in e tv out, morrowind in regalo. mi sembra buono come prezzo, no? ah le ram sono da 3,6ns.

le ram a-data ci sono con chip winbond e con chip... boh
quelle che ho preso io non sono con chip winbond, perchè sono le uniche 2700 che hanno della a-data. per winbond bisogna andare su 3200, che però con il kt400 e soprattutto con il procio a 333 è un pò inutile...
perchè sai di problemi di incompatibilità?

grazie!

dotlinux
28-05-2003, 07:58
Se per te un sistema con AMD é stabile ....
E te lo dice uno che ne ha 4 in casa!

Ciao

capoz
28-05-2003, 08:07
macchina stabile per architetti io penserei o a una dual processors AMD oppure ad un Pentium 4, dato che la dual AMD sfrutta il chipset AMD che è stabilissimo mentre i vari kt400 e nfirce2 sotto quell'aspetto deludono un pò

per il Pentium 4 va benissimo un chipset 845PE o 865PE senza arrivare all'875P, i chipset Intel sono oggigiorno i più stabili.

Capoz

ilkarro
28-05-2003, 10:36
Se la macchina deve effettuare dei rendering ti consiglio un Pentium 4 con HT e bus a 800 MHz

thegiox
28-05-2003, 15:07
beh ragazzi il carico di rendering non sarebbe cosi intenso da richiedere un sistema dual. considerate inoltre che il budget per i 2 pc, compresi monitor da 19 e da 22 e' 2000 euro... per cui credo non si possa nemmeno pensare a mp o xeon.
ho anche pensato a p4 con ht e 800, ma i prezzi di mobo+proc ancora sono un po' altini.
il vero dubbio che avevo era la stabilita' dell'nforce2. molte volte infatti ho sentito di persone che avevano problemi di corruzione di bios, cosa che non dovrebbe assolutamente accadere nello studio.
per il resto ho cercato di fare la config + equilibrata possibile, senza inutili eccessi ne da un lato ne dall'altro. sulla mobo ancora potrei cambiare idea e buttarmi su una abti nf7 ad esempio, fermo restando il fatto stabilita', assolutamente fondamentale.\