PDA

View Full Version : Consiglio scheda video per questo sistema [giochi]

icest0rm
27-05-2003, 08:51
Ciao a tutti..
vorrei chiedervi un piccolo aiuto visto che non sono stato molto nel settore ultimamente..
allora, il fratello della mia ragazza (nonchè suo padre) sono appassionatissimi di volo e amano i giochi di questo genere (Flight Simulator 2002, Combat Flight Simulator 3, Falcon 4, etc...)..
il loro computer attualmente è così composto:
P4 1.5Ghz
256 Rimm
Ati 7200 32mb

ora...il punto debole (e vai a capire perchè gli hanno messo quella) è sicuramente l'Ati, quindi volevo fargli prendere qualcosa di più performante ma non troppo costoso...
dopo aver letto un pò di discussioni ho individuato queste 3 schede:

- Ati 9100, sui 100 euro (penso un buon rapporto prezzo prestazioni)
- Geforce Ti 4200, sui 150 euro (da quanto ho letto sembra molto indicata per questa fascia)
- Ati 9500, sui 170 euro (costa un pò di più ma ha le Dx9 in hardware)

voi cosa mi consigliate per un sistema del genere, considerando che deve comportarsi bene con giochi di quel tipo (quindi no sparatutto tipo Unreal e simili ma simulatori di volo e comunque giochi di aerei)?
Accetto qualsiasi altra proposta ma fermo restando che il prezzo ottimale sarebbe max 150 euro...certo se mi dite che conviene spendere 20 euro in più e avere una 9500 posso proporre...mentre se mi dite che anche una 9100 da 100 euro si comporta più che bene in quel tipo di giochi, anche futuri (vedi Flight Simulator 2004 etc) ben venga!

Attendo i vostri consigli! ;)
Grazie fin d'ora!
ciau
ice`

dieg
27-05-2003, 08:56
io direi una ti 4200 (da bow 130€) e per il tuo sistema va benissimo ;)
e aggiungerei ancora 256mb di ram ;)
per 30€ di differenza è meglio la ti 4200 che la 9100, infine la 9500 liscia, non è molto superiore alla ti 4200, (la 9500Pro, si ;) ) ;)

Minax79
27-05-2003, 08:59
Io ti consiglierei una Gf4Ti4200, anche se non riusciresti a sfruttarla appieno con un P4 1500. Magari prendi una 64Mb usata e spendi veramente poco (se devi prenderla nuova non stare a guardare ai modelli con l'agp a 8x e 128Mb di ram perchè non te ne fai nulla per il resto della configurazione che hai).

La 9500 è sì dx9 in hardware, ma quando uscirà qualcosa che realmente userà le dx9 dubito basterà una 9800 per farla girare decentemente. Avrebbe senso solo trovandone una moddabile, ma qui si va troppo sull'ipotetico.

La 9100 è forse quella più equilibrata per il sistema sul quale la vai a montare, ma sicuramente è meno prestazionale della Ti4200. Potrebbe essere consigliata se non intendi fare upgrade alla macchina a livello di cpu e scheda madre.

icest0rm
27-05-2003, 09:26
capito...quindi dite la GF4200Ti...beh...per un upgrade del pc non credo...visto che per gli usi che ne fannno (videoscrittura et simili) è più che sufficiente...pecca un pò solo nei giochi dove scatta anche a 800x600x16bit..quindi speravo che cambiando la scheda video qualcosina si riuscisse a migliorare...
non penso nemmeno ad un upgrade della ram visto che i prezzi delle rimm sono ancora alti (cavolo 256 costano 140 euro :eek: )..
quindi se siete tutti d'accordo cerco una Ti4200 da 130 euro più o meno e stop...ci girano bene i giochi di quel tipo? :)

dieg
27-05-2003, 09:30
azz...ma perchè avete messo le rimm? :confused:
comunque vai con la ti 4200 da 130€ ;)

pagghi
27-05-2003, 09:38
si, vai tranquillo sulla 4200.... peccato tu non riesca a prendere altra ram, 256mb ora sono il minimo sindacale!

icest0rm
27-05-2003, 09:40
guarda lascia stare...sono andato con la mia ragazza in questo negozio (che conoscevo perchè appioppava intel, western digital e ati...marchi che probabilmente tratta) e a fatica sono riuscito a farmi fare un preventivo con amd e geforce (continuavano a dirmi che loro non consigliavano amd perchè avevano tutti chipset via e uscivano patch ogni settimana e erano pieni di problemi e qua e la..)...alla fine a prendere il computer però c'è andato il padre di lei e suo fratello e ovviamente gli hanno appioppato quello che volevano...e gli hanno pure messo Windows MErda che si pianta 10 volte su 5...vabbè.. :rolleyes:

dieg
27-05-2003, 09:42
Originally posted by "icest0rm"

guarda lascia stare...sono andato con la mia ragazza in questo negozio (che conoscevo perchè appioppava intel, western digital e ati...marchi che probabilmente tratta) e a fatica sono riuscito a farmi fare un preventivo con amd e geforce (continuavano a dirmi che loro non consigliavano amd perchè avevano tutti chipset via e uscivano patch ogni settimana e erano pieni di problemi e qua e la..)...alla fine a prendere il computer però c'è andato il padre di lei e suo fratello e ovviamente gli hanno appioppato quello che volevano...e gli hanno pure messo Windows MErda che si pianta 10 volte su 5...vabbè.. :rolleyes:

:cry: :cry: :cry: be almeno il s.o. lo puoi cambiare, no? :confused: ;)

pagghi
27-05-2003, 09:48
Originally posted by "dieg"

Spero x lui di si :muro:

W i venditori che vogliono appipopparti ciò che vogliono!!!!!

partendo dal fatto che non l'accoppiata amd+via mi trovavo da dio...
il tuo venditore è un veggente x' ora con l'nforce i driver li cambio ogni gg x poi scoprire che quelli essi rischio di danneggiare i file sull'hd.... Grazie Nvidia :rolleyes: , ti ho abbandonato nelle schede video,e se vai avanti così butto via anche i tuoi cipset!!!

icest0rm
27-05-2003, 09:48

si, gli ho già detto che appena ho un attimo di tempo mi metto li, formatto e gli cancello tutte le puttanatez che gli hanno messo e metto un OS pulito..metterei win2k ma non girano molto i giochi quindi penso che andrò sull'XP..almeno è stabile.. ;)

dieg
27-05-2003, 09:51

si, gli ho già detto che appena ho un attimo di tempo mi metto li, formatto e gli cancello tutte le puttanatez che gli hanno messo e metto un OS pulito..metterei win2k ma non girano molto i giochi quindi penso che andrò sull'XP..almeno è stabile.. ;)

chi ha detto che non girano molti giochi!?!?!??! :eek:
io ho win 2000+ sp3 e mi girano tutti perfettamente ;)
(ovviamente devi mettere il service pack 3) ;)

pagghi
27-05-2003, 09:53

win2000 è + stabile e con l'SP3 non ha nemmeno prob con i giochi... di conto sa essere molto ostico!
winXP è un'ottima scelta, per lo meno io (che li uso entrambi) mi ci trovo benissimo.

ma che pensavano alla microsoft quando hanno sfornato win ME? http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif

icest0rm
27-05-2003, 09:54
Originally posted by "pagghi"

il tuo venditore
occhio che non è il mio venditore..io le cose me le prendo su internet e poi me le monto come e cosa voglio :D

è un veggente x' ora con l'nforce i driver li cambio ogni gg x poi scoprire che quelli essi rischio di danneggiare i file sull'hd..
azz...e io che come next hw volevo buttarmi su nforce e barton :eek: ..
boh...non mi sembrava ne parlassero così male... :(

pagghi
27-05-2003, 09:57

occhio che non è il mio venditore..io le cose me le prendo su internet e poi me le monto come e cosa voglio :D

no, vanno bene (anche de x ora ho un palomino, il barton arriva in settimana... spero) xò nv in queste settimane stà facendo vaccate a raffica!!!

guarda un pò http://news.hwupgrade.it/10032.html

icest0rm
27-05-2003, 10:00

chi ha detto che non girano molti giochi!?!?!??! :eek:
io ho win 2000+ sp3 e mi girano tutti perfettamente ;)
(ovviamente devi mettere il service pack 3) ;)

beh ai tempi che ce l'avevo io (e forse era uscito l'SP1) molti giochi non giravano e non ero l'unico..solo non sapevo fosse tutto risolto con i SP..pensavo fosse una peculiarità di Win2k che appariva più "server oriented"...beh buono a sapersi!

win2000 è + stabile e con l'SP3 non ha nemmeno prob con i giochi... di conto sa essere molto ostico!
winXP è un'ottima scelta, per lo meno io (che li uso entrambi) mi ci trovo benissimo.

A sto punto ci farò un pensierino comunque boh...vedremo :)

icest0rm
27-05-2003, 10:10

guarda un pò http://news.hwupgrade.it/10032.html

ahn...interessante...bel pasticcio hanno fatto :D

pagghi
27-05-2003, 10:10

ahn...interessante...bel pasticcio hanno fatto :D

:muro:

ATi7500
27-05-2003, 11:58
io col ME m c trovo bene..! :cry: :eek: :sofico:

bYeZ!

norman900
27-05-2003, 12:41

Prendi Nforce senza esitare, c'è solo "qualche" :sofico: problema con gli ultimi driver mja al limite per ora conservi quelli precedenti.
Nforce+Barton=Il massimo per AMD.

pagghi
27-05-2003, 12:58
Originally posted by "ATi7500"

io col ME m c trovo bene..! :cry: :eek: :sofico:

bYeZ!

mi sa che sei l'unico sulla faccia della terra :sofico:

Dark Schneider
27-05-2003, 13:14

Su win 2000 ci girano tutti i giochi e anche alla grande. Vai sulla 4200 da 128 MB DDR da 130 euro su Bow :)

icest0rm
27-05-2003, 13:29
Originally posted by "Minax79"

La 9500 è sì dx9 in hardware, ma quando uscirà qualcosa che realmente userà le dx9 dubito basterà una 9800 per farla girare decentemente.

uhm...sbaglio o Flight Simulator 2004 le userà le DirectX 9?
cmq penso che andrò per quella da Bow visto i vostri consigli ;)

conan_75
27-05-2003, 15:30
Magari sarà necessaria l'installazione di Dx9, ma da qui ad usare i Ps 2.0 penso che tempo ce ne voglia.
Vedendo che ancora non sfruttano le 1.3 :muro: :muro: