PDA

View Full Version : Impazzire su una GEForce4 Ti4800SE in Win98SE...

boe2k2
27-05-2003, 09:41
Buon giorno a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum.
Sono un hobbista, ovvero di quelli che mettono le mani sulla propria macchina non più di una volta all'anno...per cui perdonatemi eventuali c**ate che dovessi scrivere.

Vi spiego il mio problema.
Sto cercando di installare Win98SE (il CD è quello di quando è uscito, poi non so se siano disponibili dei service pack...) su una macchina nuova, in pratica partiziono, formatto, lancio il setup, ed arrivo fino al momento dell'installazione dei driver della scheda video (GeForce4 Ti4800SE), a questo punto riavvio la macchina e non c'è verso di utilizzarla con le impostazioni che utilizzo su XP (dimenticavo, il primario è montato su RAck, per cui sull'altra slitta utilizzo XP-Pro).
In un paio di casi mi è sembrato che fosse tutto a posto, ma dopo il primo shut down completo della macchina (quindi dopo averla spenta e rieaccesa dopo un po') ho cominciato a ricevere messaggi di tutti i tipo, da cose del tipo "la scheda non è impostata correttamente" ad altri critici in Blue Page...

Non so cosa fare...probabilmente sono io che sono un pivello, ma vi prego aiutatemi.

Grazie.

PS
Se qualcuno ha già visto questo post su un altro forum è perchè non so proprio dove sbattere la testa...

boe2k2
27-05-2003, 10:28
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

conan_75
27-05-2003, 12:20
Dacci la tua configurazione completa e tutte le versioni di driver che cerchi di usare.

boe2k2
27-05-2003, 12:55
Ci provo...
la piastra è una Chaintech CT-9EJL1, il processore è un P4 2400MHz, 1GBRam DDR, HD sul rack Maxtor 40GB, scheda audio e scheda di rete già presenti sulla piastra madre, ma le disabilito, in quanto uso una Creative SB Live5.1 Digital ed una 3Com, lettore DVD, Masterizzatore Medion e Masterizzatore US Robotics ereditati dal vecchio computer.
La scheda video che sto cercando di installare è appunto una Creative 3D Blaster 4 Ti 4800 SE, inizialmente ho provato ad utilizzare i driver forniti sul CD della scheda, poi ho anche provato con quelli sul sito di Nvidia (scaricati ieri sera, comunque stasera cerco le sigle).
L'HD è stato ripartizionato e riformattato prima di partire con il setup di W98SE. Al primo riavvio il computer ha riconosciuto qualcosa a livello di video, poi ho provato ainstallare i driver di cui sopra e non è più andato niente. E' meglio che prima di installare le schede (perchè a questo punto devo ancora capire se non mi darà problemi anche l'audio) scarichi qualche patch di windows? Non mi sembra di aver però trovato in rete qualcosa che parlasse di problemi tipo il mio.

Ah già. Tutta questa configurazione, quando utilizzo la slitta in cui è installato XP, è perfettamente funzionante!

Non so più che fare. Se qualcuno ha delle idee en vengano.
Ripeto, al momento dell'installazione, sembra quasi che il sistema accetti i driver, ed il primo riavvio (quello in coda al setup) va a buon fine...sono i successivi che non riescono più...

Ciao. :cry:

Koji
27-05-2003, 13:16
Innanzitutto se leggi sul forum scopri che W98 con 1GB di Ram fanno a cazzotti....potrebbe essere quello il problema; se la scheda video sotto Xp va bene vuol dire che non è lei il difetto.

conan_75
27-05-2003, 13:19
Non mi intendo molto di P4, ma pure per questa soluzione esisteranno delle specie di Hiperion, no?
Che non sia li il problema?

ATi7500
27-05-2003, 13:23
infatti il 98 supporta solo fino a 512 mega di memoria..al di sopra ha problemi, specie qnd si ha una skeda ke sfrutta l'AGP..

bYeZ!

norman900
27-05-2003, 13:26
Abbandona il 98 !!! ;) ;) ;)

boe2k2
27-05-2003, 14:28
Perfetto...ecco che viene fuori l'ignorante che c'è in me.
Ignoravo questa cosa...allora devo verificare allora...provo a sentire in Microsoft.

Custode
27-05-2003, 17:29
Per esperienza personale posso dirti che ho avuto i tuoi stessi identici problemi montando 512Mb di ram su Win98Se.
Allora, nonostante mezzo mondo e lo stesso supporto tecnico Microsoft sostengano che Win98Se da questi tipi di problemi solo con un quantitativo di memoria superiore ai 512Mb, io ti posso garantire che ho avuto problemi dal passaggio da un modulo da 256Mb (tutto funziona alla perfezione) a due, sempre da 256Mb l'uno.
Ho fatto ricerche su ricerche, ho ascoltato e letto i consigli di moltissime persone, ma il risultato è stato solo uno: per far convivere stabilmente i 2 moduli gemelli da 256Mb l'uno ho dovuto smanettare nel sistem.ini con i parametri di V-Cache proprio come suggerito dallo stessa Microsoft e da tutti gli altri per il caso di quantitativi di memoria superiori ai 512MB. Fatto ciò, tutto ha ripreso a funzionare stabilmente, ma ho notato con estremo disappunto come Win98Se gestisca comunque talmente male 512Mb di ram da restituirmi in molti casi swap o rallentamenti mai avuti con soli 256Mb. I vantaggi li notavo soprattutto con i giochi, dove Unreal 2 o Project I.G.I 2 non swappavano più all'inizio ed all'uscita delle missioni, ma in molti altri casi le prestazioni erano rallentate a vista d'occhio. Risultato: sono tornato con soli 256Mb, che a mio avviso compensano qualche swap in più con un'efficienza di molto superiore della loro gestione e accesso.
Tutta questa pappardella per dire che a mio avviso nemmeno Microsoft stessa sa dare una risposta precisa ai problemi di alcuni suoi prodotti, a volte.
Io, per esempio, faccio per esperienza diretta parte di quella minuscola e screditata schiera di persone che sostengono che Win98Se dia problemi già con più di 384Mb di ram, e non con più di 512Mb come mamma Microsoft vuole far credere...poi non so, magari sono io che sono sfortunato.
Ciao.

Koji
27-05-2003, 19:00
Originally posted by "Custode"

Per esperienza personale posso dirti che ho avuto i tuoi stessi identici problemi montando 512Mb di ram su Win98Se.
Allora, nonostante mezzo mondo e lo stesso supporto tecnico Microsoft sostengano che Win98Se da questi tipi di problemi solo con un quantitativo di memoria superiore ai 512Mb, io ti posso garantire che ho avuto problemi dal passaggio da un modulo da 256Mb (tutto funziona alla perfezione) a due, sempre da 256Mb l'uno.

Ciao.

Io invece ti posso dire che con 2 banchi da 256 e W98se vado alla perfezione. :p

Custode
27-05-2003, 19:08
E allora sono sfigato io, beato te! :)
No, scherzi a parte, comunque so che ci sono moltissime persone che convivono senza problemi con Win98Se e 512Mb di ram senza aver modificato alcunchè nel sistem.ini: io ho riportato solo la mia esperienza, visto che più volte ho letto di diatribe tra chi afferma che la cifra incriminata sia più di 384Mb o più di 512Mb.
Io sembro rientrare nella prima categoria, non so perchè, ma è così e mi devo adattare fino al successivo cambio di O.S.
Ciao.

boe2k2
27-05-2003, 23:41
Benissimo, ringrazio tutti e cedo all'evidenza, a questo punto.
Rinuncerò a qualche gioco ch eprima mi girava su 98.

Ad esempio al mio amatissimo F/A-18 della Janes, che su XP non riesco a far girare. Mi girano le palle però... non so se riuscirò a trovare un simulatroe militare così eccitante...

Lampi ragazzi!

ftigli
27-05-2003, 23:57
Io uso al 90% XP e 10% 98Me (per via di alcune periferiche che vanno solo con 98) con 512 MB di ram. Sembra funzionare bene.....
A breve provero' con 768 e vediamo!

non posso che essere d'accordo sul passaggio a 2000/XP.
Un altro pianeta come stabilita'.. :)

Koji
28-05-2003, 19:08
Originally posted by "boe2k2"

Benissimo, ringrazio tutti e cedo all'evidenza, a questo punto.
Rinuncerò a qualche gioco ch eprima mi girava su 98.

Ad esempio al mio amatissimo F/A-18 della Janes, che su XP non riesco a far girare. Mi girano le palle però... non so se riuscirò a trovare un simulatroe militare così eccitante...

Lampi ragazzi!

Guarda che non devi rinunciare x forza, basta che ti fai la partizione e ti metti sia 98 che Xp. :)