PDA

View Full Version : Cassette DV: Sony o Tdk? come vi trovate meglio?

^O^ Yawn
27-05-2003, 07:56
Ciao raga...

per chi fa acquisizione da telecamera DV.

Che tipi di cassettine usatE?

Avete trovato differenze fra le varie marche?

io uso solo Tdk e Sony, il prezzo è pressocchè =

E mi trovo bene con tutti e 2 i formati.... e non riesco a vedere differenze..
.. ma penso che ci devono pur essere, giust?

Postate le vostre impressioni, grazie

^O^ Yawn
27-05-2003, 17:04
uppo

vespero
27-05-2003, 19:33
Posso dirti che una persona piuttosto esperta mi ha fortemente sconsigliato le Sony Premium (la serie economica, per intenderci).

A suo dire infatti il problema di queste cassette è che rovinano le testine abbastanza in fretta per via dei residui metallici che il nastro lascia ad ogni passaggio.

Sempre la stessa fonte sostiene che delle buone cassette sono le Fuji...

Ora, a parte il problema testine, io ho quasi sempre usato queste Sony Premium e come qualitá non mi sono sembrate male, anche se penso che la differenza qualitativa si noti solo dopo piú incisioni sullo stesso nastro (cosa che personalmente faccio molto di rado)

Adesso sto usando delle Maxell e mi sono sembrate buone, mentre non ho mai provato le Sony Eccellence, per via del prezzo esorbitante.

troppa
27-05-2003, 20:52
io ho usato le sony premium e le tdk, ho notato che le tdk hanno una miglio resa cromatica, mentre le sony sono tendenzialmente sul rosso
canon mv450i

^O^ Yawn
27-05-2003, 21:06
greazie per le risposte.

avete provato anche con le tdk master? come sono?

le sonyconsumano le testine!?! ma se uno usa la telecamera ogni giorno!? o no?

penso che con un uso normale.. non si dovrebbero avere probl o sbaglio?^

Kaiser70
27-05-2003, 22:17
ho notato che le tdk hanno una miglio resa cromatica, mentre le sony sono tendenzialmente sul rosso
Penso proprio che ti sia lasciato condizionare psicologicamente, perchè quello che dici non è possibile, non stiamo parlando di una pellicola fotografica, la cui composizione chimica influisce sul risultato finale, ma di un nastro su cui vengono registrati bit (1 e 0) gli stessi bit su qualsiasi marca di nastro, gli stessi bit anche se li trasferisci sul pc, e rimangono gli stessi bit anche se li passi su un cd-rom (a meno che non converti in altro formato). L'affermazione che hai fatto equivale a dire che se salvo una foto Jpeg su un floppy TDK è neutra. se salvo la stessa foto su un floppy Sony tende al rosso.
L'unica differenza che ci può essere nei nastri è nella differente resistenza fisica all'usura (non la resa cromatica). Se il nastro DV si usura troppo, l'unico effetto che da è il tipico effetto mosaico del digitale, dovuto alla perdita di bit.

troppa
27-05-2003, 22:21
magari mi avrà condizionato il colore della confezione

^O^ Yawn
28-05-2003, 13:16
raga.. ma secondo voi che differenza hanno le tdk master?

la qualità digitale non dovrebbe essere = ?

Kaiser70
28-05-2003, 14:39
raga.. ma secondo voi che differenza hanno le tdk master?
Una maggior resistenza all'usura, visto che le copie "Master" (originali) sono preziose.

^O^ Yawn
28-05-2003, 16:23
ok