PDA

View Full Version : password dimenticata zyxel642R

diliba2003
27-05-2003, 04:05
Un saluto a tutti.
Ho dimenticato la PW e devo cambiare i parametri del router.
Ho letto che al 645R e' presente un tasto di reset, e per il 642R?
Molti topic (anche su sidin) dicono che è possibile e rimandano a questo forum alla discussione:"zyxel 645 bloccato" ma non lo trovo...pur avendo letto tutte le pagine...
Dopo tre mesi che telecom non mollava il collegamento adsl, bloccarmi per una Pw...
Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi.
Daniele :muro:

gohan
27-05-2003, 08:35
può essere che fosse una discussione vecchia e che purtroppo sia andata cancellata.

zenze
27-05-2003, 11:22
non hai guardato se hai anche tu il tasto reset???

GuitarRic
27-05-2003, 12:16
La password di default è 1234 se non la hai cambiata.
Il tasto di reset del 645 non riavvia solo il sistema operativo del router? Quindi non servirebbe a niente.
L'unico modo per potere cambiare password è cambiare il firmware, però anche lì per entrare nell'ftp del router hai bisogno della password.
Secondo me il metodo più semplice è quindi tentare di entrare nel router attraverso l'ftp con qualche programmino che tenti di scoprire la pass ( non ne conosco, però ho sentito dire che esistono).
Ciao

zenze
27-05-2003, 13:46
Originally posted by "GuitarRic"

La password di default è 1234 se non la hai cambiata.
Il tasto di reset del 645 non riavvia solo il sistema operativo del router? Quindi non servirebbe a niente.
L'unico modo per potere cambiare password è cambiare il firmware, però anche lì per entrare nell'ftp del router hai bisogno della password.
Secondo me il metodo più semplice è quindi tentare di entrare nel router attraverso l'ftp con qualche programmino che tenti di scoprire la pass ( non ne conosco, però ho sentito dire che esistono).
Ciao

hai ragione, la password iniziale è 1234!

il tasto del reset, se lo premi e lo lasci subito, rebootta il router, ma se lo tieni premuto x piu di 5 secondi riparte con la configurazione di fabbrica!

ps: ho guardato qualke giorno fa sul sito zyxel....

GuitarRic
27-05-2003, 14:21
Credo di avere trovato la soluzione.
La password e tutte le impostazioni (filtri...) sono contenuti nel file rom0 che si trova nella root del router, accessibile attraverso ftp e consolle.
Assieme a quel file c'è anche il file ras che è il sistema operativo zynos del router.
La procedura è semplice ed è descritta qui : http://www.zyxel.com/support/supportnote/p1600/faq/zynos-faq.htm#9
Devi anche scaricarti il zynos nuovo in modo da poter avere il romfile con la pass e le impostazioni di default da qui: http://www.zyxel.ch/files/ZYXEL/PRESTIGE/ZYNOS/p642r11.zip
Questo file contiene anche una guida( in tedesco ma con figure) che spiega come fare il collegamento.
A questo punto attacca il router con la porta seriale al pc con il cavetto consolle del router.
Avvia hiperterminal di windows, crea la connessione e poi accendi il router.
Quando viene la scritta premere un tasto per entrare nel debug mode premilo e poi segui le istruzioni della guida per uploadare il file rom ( e se hai una versione vecchia dello zynos anche il file bin del sistema operativo j9).
Con l'ultimo comando (atgo) il router si riavvierà e la pass sarà 1234.

Quando hai fatto tutto dì come è andata.
Ciao

gohan
27-05-2003, 14:33
ma il 645 non ha la porta console! (o sbaglio)

GuitarRic
27-05-2003, 14:34
Ed eccoti qua una bella guida in inglese ;) .
http://www.seg.co.uk/support/prestige/firmware.htm

GuitarRic
27-05-2003, 14:35
Originally posted by "gohan"

ma il 645 non ha la porta console! (o sbaglio)

Ma lui ha il 642 :o

gohan
27-05-2003, 14:37
OPS! :D
dopo pranzo ho spesso un calo d'attenzione! :rolleyes: :D

zenze
27-05-2003, 18:50
Originally posted by "gohan"

OPS! :D
dopo pranzo ho spesso un calo d'attenzione! :rolleyes: :D

sara forse colpa dell'alcool??? :D :D

gohan
27-05-2003, 19:00
no dai, non bevo quando sono al lavoro! :D :sofico:

zenze
27-05-2003, 19:17
dicono tutti cosi!!!

:mc:

ok, fine OT

diliba2003
29-05-2003, 05:52
Un grazie grosso come una casa a tutti voi.
Un aggiornamento sui contatti telefonici:
al numero verde Sidin l' addetta al call center, non essendo io una Ditta ma un privato, non mi ha potuto (voluto?) aiutare ne' passandomi un addetto all'ufficio tecnico (schiavi?) nè tantomeno dandomi il numero verde-o-non della Zyxel (segreto di stato?) rimandandomi alla ricerca dello stesso sul sito zyxel.
Il responsabile della BBIP. con la quale ho sottoscritto il contratto di connessione ADSL (con banda garantita è in assoluto il prezzo/mese più basso che ho trovato in Italia) si è subito attivato avendo, ovviamente, una corsia preferenziale sia con la Sidin che con Zyxel italia: in giornata mi dovrebbe far sapere qualcosa e potrò passarvi qualcosina di semi-ufficiale.
Pizza pagata se passate da Taranto.
Cena pagata a GuitarRic per la sua precisione e perseveranza nel voler trovare la soluzione.
E NON SCHERZO.....
Daniele

diliba2003
29-05-2003, 06:15
Ho terminato di leggere la posta ed ho scoperto la risposta al mio quesito inviata al supporto zyxel, questi i files che mi hanno inviato e la risposta:

Salve,
Per resettare le impostazioni del router è necessario aggiornare o
ricaricare il firmware. Trova in allegato la procedura per
l aggiornamento del firmware e per la sua corretta configurazione.
Il firmware aggiornato è disponibile sul sito ftp.zyxel.com .
Le impostazioni saranno riportate ai valori di fabbrica: indirizzo IP
192.168.1.1 e password 1234

Ho la strana sensazione che con i dati inviatimi da GuitarRic e dal supporto tecnico siamo a cavallo....
Il file di aggiornamento 642j9.zip è troppo grande per essere allegato in questo post ( 1,6Mb limitazioni bastarde...) per cui posso inviarlo a chi lo volesse.

Alla prossima.
Daniele

GuitarRic
29-05-2003, 11:43
Grazie per la cena, sicuramente se passerò da Taranto ne approfitterò :pig: :sofico: .

Il file con il firmware j9 (bin + rom)che ti hanno inviato è lo stesso scaricabile dal link precedente sul sito ftp della zyxel in svizzera, quindi chi volesse scaricarlo clicchi pure sopra.

Ciao

diliba2003
02-06-2003, 15:37
Col prezioso aiuto di Guitaric e degli altri, nonche' del supporto Zyxel, ho risolto il problema.
Ho aggiornato il text contenente le descrizioni operative per l'aggiornamento firmware e ripristino factory default della zyxel poichè, in vero, la procedura è alquanto sommaria e, come tutte le procedure, non spiega cosa fare di alternativo se qualcosa va storto.
Io per esempio stavo soccombendo alla lettura del boot del modem che non avveniva come prescritto dato che venivano visualizzati strani valori alfanumerici che niente avevano a che fare con il sequence boot.
Ho provato a settare i parametri di velocità in aumento (da 9600 indicato nella proc) e a 117.000 e tutto è apparso...
L'inserimento dei due file .bin(aggiornamento fw) e.rom (reset impostazioni) è andato liscio come l'olio.
Allego il file.
Di nuovo grazie a tutti.
Daniele