View Full Version : problemino ati 8500@9100
Kyrandia
26-05-2003, 23:34
ciao ragazzi ,
ho da poco cambiato mobo passando da epox8kha+ a n7f-s
... il problema che ho è che nel 2d quando vedo divx o DVD si forma una specia di retinatura verde ..questo non immediatamente ma dopo alcuni minuti o secondi...
la scheda ha il bios della 9100 e il clock è 285 per core e mem... ormai la modifica è ben collaudata.. potrebbe essere questo piccolo overclock ( nel 3d va tutto bene )? rimetto il bios della 8500 ? oppure dipende dai drivers catalyst 3.4... i drivers dell'nforce 2 sono i 2.03....
che faccio ?
ilmennin
26-05-2003, 23:54
Non sono un "espertone" in materia ma mi verrebbe di chiederti una cosa: non è che il problema di retinatura ti si presenta con gli xvid? Magari potrebbe solo mancare qualche codec video e basta per quanto riguarda i divx(che magari sono xvid col fourcc cambiato in divx).
Per i dvd non saprei: la mia 8500le se setto l'accelerazione hardware ad esempio si rifiuta di mostrarmi il video con PowerDvd.
Io ho detto la mia: passo la palla a persone più esperte che sicuramente ti sapranno risolvere il problema.
Ciao :D .
Kyrandia
27-05-2003, 00:01
non penso sia il problema di codec perche se lo avvio con Win media player il codec vedo che lo prende da solo da internet... provo a levare l'accelerazione HW, vediamo che succede :eek:
ilmennin
27-05-2003, 00:09
Intanto per sicurezza puoi provare anche qualche altro player, come ad esempio BSplayer che a mio modestissimo parere è molto leggero ed offre un'interfaccia molto più simile a quelle dei software tipo PowerDvd.
Ti dicevo dei codec perché è succesa una cosa simile anche a me con gli xvid: in pratica partivano e dopo poco o molto a seconda del file si vedeva tutto verde fino al freeze totale.
Se ti fidi io direi di provare così: scarica BSpalyer che ti dice anche quali codec e quali filters vengono usati per la riproduzione; poi scarichi GSpot che serve ad analizzare i file tipo avi e ti indica quali codec e filters usa il filmato analizzato.
Se fatte queste due operazioni ti accorgi che manca qualche codec, lo installi e vedi se il problema si risolve almeno per i divx; in alternativa scarichi direttamente i codec xvid, lo installi e vedi se il problema si risolve nel media player.
Per i dvd resta valido il consiglio di prima: ma vorrei sottolineare che io ho dovuto disabilitare l'accelerazione hardware nello specifico in PowerDvd e non nel risorse del computer del sistema operativo.
Ciao ;) .
Kyrandia
27-05-2003, 00:15
ora provo a fare come dici... intanto sto rimettendo i 3.2... grazie per la pronta risposta... ti faccio sapere, grazie ciao :)
ilmennin
27-05-2003, 00:19
Originally posted by "Kyrandia"
ora provo a fare come dici... intanto sto rimettendo i 3.2... grazie per la pronta risposta... ti faccio sapere, grazie ciao :)
Figurati è un piacere ;) :almeno quelle 4 cose che so perché magari mi sono capitate è bene che le si dicano a che presenta gli stessi "sintomi".
Così posso fare anch'io lo "sborone" se il tuo problema si risolve :D :sofico: .
Ciao.
Kyrandia
27-05-2003, 13:21
allora ho visto che :
1) tra 3.2 e 3.4 non mi cambia nulla
2) non tutti i video (avi, mpeg ecc ) mostra il problema
3) i DVD vanno bene con PowerDVD a patto che disabiliti l'accelerazione Hw e anche i video aprendoli con PowerDVD senza accelerazione Hw vanno bene .. ho messo la patch ma non cambia nulla
Tuttavia ancora non ho capito il problema...
ilmennin
27-05-2003, 14:32
allora ho visto che :
1) tra 3.2 e 3.4 non mi cambia nulla
2) non tutti i video (avi, mpeg ecc ) mostra il problema
3) i DVD vanno bene con PowerDVD a patto che disabiliti l'accelerazione Hw e anche i video aprendoli con PowerDVD senza accelerazione Hw vanno bene .. ho messo la patch ma non cambia nulla
Tuttavia ancora non ho capito il problema...
Allora direi che forse c'avevo azzeccato: ulteriore prova se ti va per vedere se risolvi il problema.
Vai qui http://www.quellicheilpc.it/quelli02/downloaduni.php e scarica il divx 5.0.5 non pro che è senza spyware, l'FFDshow e il bsplayer.
Installa il tutto e vedi se ancora hai problemi di "verde" sparso sui video; magari se ti va puoi dirmi in pvt che video ti danno problemi così mi posso informare meglio.
Ciao.
Kyrandia
27-05-2003, 17:39
si avevi ragione, è solo un problema software (meno male) :)
a darmi problemi ara sono solo i DVD con accelerazione Hardware ON usando powerDVD..ora lo aggiorno o al piu lo cambio !
per i divx uso il codec 5.0.0 di divx o l'ottimo bsplayer
cosa mi consigli per i DVD ?
grazie per la tua disponibiltà ! :)
Ps : ottimo link
ilmennin
27-05-2003, 18:24
Meno male che si è risolto tutto: molto spesso con i codec succedono di questi problemi.
Come software dvd per pc non saprei: io ho installato powerDvd e basta dato che ho un impianto a parte su cui vedo i dvd.
Cmq. se non ricordo male si possono riprodurre anche con bsplayer: basta associargli i files .vob e dovrebbe leggere anche i dvd; così con un unico lettore fai tutto e sei a posto :sofico: .
Ciao :D .
Kyrandia
27-05-2003, 18:57
Bene, grazie .. Ciao :D
Kyrandia
30-05-2003, 16:03
indovina un po ? ho rimesso il bios della 8500 e ora abilito Hardware acceleration in PowerDVD senza problemi.. al mio nforce2 non piaceva la modifica @9100 ... i misteri dell'hardware :eek: :eek:
Ciao :)
ilmennin
30-05-2003, 17:32
indovina un po ? ho rimesso il bios della 8500 e ora abilito Hardware acceleration in PowerDVD senza problemi.. al mio nforce2 non piaceva la modifica @9100 ... i misteri dell'hardware :eek: :eek:
Ciao :)
:eek: :eek: incredibile.
A me invece col bios originale dell'8500le della Hercules l' hardware acceleration non va; vuoi vedere che se invece la porto a 9100 magari a me funziona :D :D ?
Visto che siamo in tema ti posso chiedere che scheda video hai? Cioé è proprio una Ati o una scheda powered by Ati?
Io ho provato il cambio bios alla mia 8500le Hercules, ma niente da fare: il flash va tranquillamente ma al riavvio vedo tutte linee sullo schermo e sono costretto a rimettere il bios vecchio.
Non è che mi sapresti dare qualche dritta per la mod 8500@9100?
Ciao e grazie.
Kyrandia
30-05-2003, 18:11
ho una Ati 8500 built by ati (275 mhz gpu e ram )
ma che frequenze sono impostate nel bios della 9100 che hai messo ?
magari vedi righe perche il clock è troppo elevato... comunque puoi prendere qualsiasi bios della 8500 o 9100 ( attento che sia 64mb o 128 a secondo della scheda che hai ) e cambiare le frequenze tramite un editor, il famoso Radedit, mettendo quindi le frequenze di default per tua Le.
Puoi anche provare un bios di una 8500 non Le , purche abbassi il clock, senza necessariamente mettere quello della 9100 !
Io ora ho messo quello della 8500 versione 7008 che è molto veloce.
Qui trovi tutti i bios , il radedit, i flash
http://www.radeonitalia.it/index.php
Pero magari il tuo è un problema differente... prova a mettere i timings delle ram non troppo aggressivi e se sei in OC prova a mettere tutto di default... fammi sapere, ciao:)
ilmennin
30-05-2003, 19:26
ho una Ati 8500 built by ati (275 mhz gpu e ram )
ma che frequenze sono impostate nel bios della 9100 che hai messo ?
magari vedi righe perche il clock è troppo elevato... comunque puoi prendere qualsiasi bios della 8500 o 9100 ( attento che sia 64mb o 128 a secondo della scheda che hai ) e cambiare le frequenze tramite un editor, il famoso Radedit, mettendo quindi le frequenze di default per tua Le.
Puoi anche provare un bios di una 8500 non Le , purche abbassi il clock, senza necessariamente mettere quello della 9100 !
Io ora ho messo quello della 8500 versione 7008 che è molto veloce.
Qui trovi tutti i bios , il radedit, i flash
http://www.radeonitalia.it/index.php
Pero magari il tuo è un problema differente... prova a mettere i timings delle ram non troppo aggressivi e se sei in OC prova a mettere tutto di default... fammi sapere, ciao:)
Dunque ho provato i bios delle 9100 128MB che ho trovato in giro per la rete, partendo dalla discussione che c'è qui sul forum e ne ho provati diversi anche editati da me ma il problema resta.
La mia Hercules è 250/250 di default ma regge senza artefatti fino a 285/285 con solo la ventolina Hercules sopra la gpu; quindi avevo provato un bios 9100 128Mb settato a 275/275 ma niente e così anche un bios settato 250/250.
Le ddr sono settate cas2 se ben ricordo e lo sono così anche nel bios originale quindinon dovrebbe stare lì il problema.
L'unica cosa che ho notato è che nel bios originale il tv è settato in ntsc (almeno così mi dice il radedit) e la cosa mi è parsa un po' strana; cmq. ho visto che c'è un nuovo bios Hercules per le 8500 magari metto quello e così mi trovo già un oc senza dover installare software.
Per l'OC ho usato rage3Dtweak ma davvero per poco e solo con i vari 3dmark, in genere non overclocco per il timore di giocarmi l'hardware faticosamente acquistato :D :D .
Grazie mille per le dritte appena posso farò qualche altra prova e ti faccio sapere; ciao ;) .
Kyrandia
30-05-2003, 20:25
ma la tua 8500 ha 128 mb ?
ilmennin
30-05-2003, 20:53
Si è una Hercules 8500LE 128MB: fino ad adesso anche con frequenze di default mi ha soddisfatto ma appena calano un po' i prezzi(o mi ritrovo gli € sufficienti :D) mi sa che ci scappa un bel radeon 9700pro.
Con i giochi che ho, anche abbastanza recenti non mi da problemi, però la mod @9100 lavolevo fare per fare lo "sborone" :sofico: visto che differenze sostanziali non ce ne sono.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.