PDA

View Full Version : NON FATE TIN.IT, ecco il motivo. (aiuti legali ben accetti)

kingvisc
26-05-2003, 20:56
Ciao a tutti, sono possessore dell'adsl di tin.it da 20giorni. Nulla da dire sulla velocità, ma molto da dire sulla correttezza. Fate molta attenzione prima di scegliere tin.it.

1)Alla richiesta mi hanno detto che dovevo pagare 28€ al mese grazie al contributo fiscale, è arrivata la bolletta ma ne pago 35€. Chiamo l'assistenza e mi dicono che poi mi arriverò il contributo, ma non si sa in che misura, ne quando arriverà.

2)Non mi hanno mai inviato il contratto, che dovevo firmare e rispedire. Chiamo l'assistenza e mi dicono che non è un problema, tanto devo pagare ugualmente (praticamente a voce ti possono dire anche che è gratis e che ti arriva il contratto così, non te lo mandano e sono ca**i tuoi).

3)Mi arriva il bollettino da pagare e mi dicono che ho richiesto questo metodo al momento della richiesta (io non l'ho richiesto e loro non mi hanno fatto scegliere tra le possibilità disponibili).

4)Faccio notare che mi sembra una stron**ta dover pagare 2 bollettini distinti, 1 per il telefono e 1 per l'adsl visto che sono entrambi di telecom italia. Mi rispondono che l'adsl non è di telecom italia ma di seat pagine gialle (peccato che sul bollettino da pagare ci sia scritto: intestato a telecom italia spa - tin). E mi dicono che telecom italia e tin.it sono 2 società distinte. (allora perchè mi hanno richiesto i dati dell'ultima bolletta telefonica? hanno quindi violato la privacy)

Se qualcuno mi può dare assistenza legale grazie mille, perchè viste le inadempienze contrattuali vorrei impugnare il contratto e annullare il tutto. Mi sta bene pagare la bolletta per quello che ho usato fino ad ora, ma non essere preso per il cul*.

Amiga_User
26-05-2003, 23:07
sinceramente penso che queste siano tutte cose sulle quali è doveroso informarsi PRIMA di stipulare un contratto adsl...

1) il contributo statale tu lo puoi richiedere ma non sta scritto da nessuna parte che te lo debbano dare per forza... sta a loro assegnartelo in base al giorno in cui hai fatto richiesta dell'adsl e alla disponibilità del loro fondo (a me hanno mandato una mail qualche giorno fa dicendo che la mia richiesta era stata accettata e che i 75€ saranno detratti dalla bolletta che dovrebbe arrivare a giorni... staremo a vedere)

2) a me non hanno mandato nessun contratto

3) ...

4) se volevi l'addebito in bolletta dovevi fare alice che poi in prestazioni è + o - uguale... si sa che l'adsl di tin è una cosa diversa e ti arriva un bollettino distinto, ma questo sinceramente non mi sembra un gran problema

ripeto comunque, i tuoi dubbi potevano essere fugati facendo un po' di telefonate al n° verde, prima o poi lo becchi il centralinista competente...
mi sembra il minimo informarsi prima di fare un qualsiasi contratto adsl, specie considerando quello che costano!!!

ilmennin
26-05-2003, 23:31
Mi sembrano motivi un po'"blandi" per sconsigliare un prodotto quale l'adsl della Tin.it; inoltre queste notizie le trovi tutte sul loro sito e puoi quindi consultarle online piuttoato che fare una media di tutte le cose diverse che ogni singolo operatore ti dice via telefono.
Detto ciò, per assistenza legale, se proprio ti ci vuoi imbarcare, ti convine consultare un'associazione dei consumatori: esponi il tuo problema e senti cosa ti consiglia il loro avvocato.
Ultimissima cosa: se pensi di migrare da un'adsl che funziona come nel tuo caso Tin.it ad un'altra in tempi brevi e con prestazioni simili rischi di rimanere abbastanza deluso.

Ciao a tutti ;) .

ucc
27-05-2003, 14:15
E' successa la stessa cosa a me, solo che quando ho telefonato per chiarimenti non mi è stato detto nulla riguardo il contributo, ma la centralinista si è giustificata dicendo che avendo aderito in aprile avrei dovuto pagare 35€, che era appunto l'offerta di aprile... Io sinceramente sono sicuro al 99€ che anche ad aprile ci fosse scritto 28€ tantè che ho deciso di fare tin al posto che alice proprio perchè attratto dall'offerta!
Ora non so: 12€ in piu' ogni due mesi sono parecchi... Cè nessuno che mi puo' confermare o smentire qual'era l'offerta di aprile(anche se cmq io sono attivo e navigante da maggio)??

Che palle! Ho dovuto aspettare 5 mesi che atlanet del c@zzo mi liberasse la portante. Ho pensato: ora vado con telecom che viaggia sempre; per viaggiare viaggia, pero' possibile che ci siano sempre queste inasspettate sorprese? Che giungla! :rolleyes: :muro: :muro:

psa
27-05-2003, 14:29
ti posso dire che al 100% fino al 31 marzo l'offerta era del 20% mentre fino al 15 aprile non ricordo se del 5 o 6%.
ciao

kingvisc
27-05-2003, 14:57
attratto dalle stesse cose che hai visto tu anche io ho fatto tin.it perchè costava 28€ al mese grazie al contributo.. mi hanno detto così per telefono e anche da internet si vedeva questa offerta, e così avevo deciso di farla. ma ora mi girano le pa**e, non ho lo sconto e devo pure fare il bollettino per pagarli, con ore di coda alla posta.. mi sa che gli farò mandare una raccomandata dall'avvocato dicendo che, visto che non hanno rispettato le condizioni a cui mi ero abbonato chiedo la rescissione del contratto, che dici?

ucc
27-05-2003, 17:17
tu quando gli hai telefonato per attivarla?

Amiga_User
27-05-2003, 18:04
lo sconto del 20% e il contributo non sono la stessa cosa...

kingvisc
27-05-2003, 18:14
Originally posted by "ucc"

tu quando gli hai telefonato per attivarla? 4/4, tu?

ucc
27-05-2003, 18:24
facendo 2 conti: sono attivo da 15 maggio, erano passati una ventina di giorni dalla telefonata: direi intorno al 24 aprile!
Cè un modo per vedere l'effetiva offerta che riportava il sito in aprile?

kingvisc
27-05-2003, 23:51
purtroppo io mi ero anche salvato la pagina, ma poi ho dovuto fare un formattone e non ce l'ho più..

Yngwie74
28-05-2003, 17:03
Secondo me la cosa migliore e' abbonarsi online, tutte le opzioni (tipo di abbonamento, tipo di modem, pila protocollare, forma di pagamento) te le scegli da solo e come viene consigliato in tutte le pagine ti fai la stampa prima di passare ad una successiva.

Alla fine della registrazione ti compare il contratto (anche quello da stampare) dove e' chiaramente indicato l'importo annuale dell'abbonamento (almeno con tin.it) e i termini per la disdetta/rinnovo.

A quel punto non ti possono piu' fregare.

Purtroppo si legge a giro di persone che ordinano l'adsl base e invece si vedono arrivare il tecnico ad installarla... Si legge persino di persone che chiamano per avere informazioni sull'adsl e se la ritrovano attiva!!!

I call center sono affidati a societa' esterne e puo' anche essere che gli operatori ricevano una percentuale sulle opzioni attivate...

Mi ricordo un periodo in cui un sacco di persone si ritrovarono attivo memotel, teleconomy24, chi e' etc etc etc senza averle mai rchieste.

kingvisc
29-05-2003, 09:43
certamente l'avrei fatta da internet, ma ho avuto problemi col pc e allora l'ho fatta per telefono.. e non credo la colpa sia degli operatori, seguimi un attimo: se loro ritardano a darti il contributo nel frattempo ci prendono gli interessi, che non vengono corrisposti al cliente.. sul solo abbonamento mio prendono una miseria, ma somma tutti quelli che l'hanno attivata perchè allettati dall'offerta di 28€/mese e vedrai che è una cifra consistente

paoloz4
31-05-2003, 14:22
x kingvisc

Scusa amico ti vedo un po' sull'agitato,se questi sono i motivi per sconsigiare un prodotto....la procedura e quella anche a me hanno fatto degli errori non applicandomi degli sconti ma si e' risolto tutto, e poi considera' che la velocita' e buona...sai quanti pagano un contratto adsl e non riescono nemmeno a collegarsi......pensaci....per me sono solo sciocchezze quelle che dici.

kingvisc
31-05-2003, 15:05
non mi interessa sapere che altri pagano senza nemmeno potersi connettere. che ca**o, quando l'ho richiesta mi hanno detto che dovevo pagare 28 e mi ritrovo a pagare 35, cioè il 20%in più, non mi sembra poco, anzi :mad:

Gemini77
31-05-2003, 20:02
Anche io ho Tin.it, e mi sono abbonato online usufruendo del 15% di sconto per 1 anno, alla prima bolletta lo sconto non era stato applicato; chiamo, mi informo (il call canter amministrativo è migliore di quello tecnico!), si scusano e mi mandano una nuova lettera con l'addebito esatto (cifra che pago tutt'ora 30€ circa) il tutto ricevendo anche delle scuse!.

Ci avranno provato? boh io credo di si, ma non ho mai avuto altri problemi!

kingvisc
01-06-2003, 00:47
Originally posted by "Gemini77"

Anche io ho Tin.it, e mi sono abbonato online usufruendo del 15% di sconto per 1 anno, alla prima bolletta lo sconto non era stato applicato; chiamo, mi informo (il call canter amministrativo è migliore di quello tecnico!), si scusano e mi mandano una nuova lettera con l'addebito esatto (cifra che pago tutt'ora 30€ circa) il tutto ricevendo anche delle scuse!.

Ci avranno provato? boh io credo di si, ma non ho mai avuto altri problemi!
c'è un call center amministrativo? mi sai dire il numero o è quello solito 803380? se è il solito, che devo dire per farmi passare il call center amministrativo? grazie mille

megabit
01-06-2003, 17:01
beato te che ce l'hai adsl a me mi devono attivare la portante da un mese :rolleyes:

marcus24
01-06-2003, 17:47
Io ho tin.it ADSL da settembre scorso tariffa flat con modo in comodato d'uso e mai un problema, non so che dirti! :confused:

kingvisc
01-06-2003, 18:09
infatti non mi lamento del servizio (tranne un paio di giorni di impossibilità a navigare), mi lamento dei 7€ in più al mese

Amiga_User
04-06-2003, 19:49
Originally posted by "megabit"

beato te che ce l'hai adsl a me mi devono attivare la portante da un mese :rolleyes:

strano che ci mettano cosi tanto...
cioè, tu hai fatto richiesta di attivazione + di un mese fa e ancora la luce sul modem non rimane fissa?

cosa ti dice a questo url se metti il tuo numero di telefono?
http://help.virgilio.it/attivazione/stato.jsp

hophip
05-06-2003, 14:35
Cmq se avevi diritto alla tariffa scontata vedrai che con un po di insistenza la avrai. per il pagamento lo puoi cambiare in ogni momento, per il contratto chiedi una copia conforme alla tin.it se non sono in grado di fornirtelo puoi disdire quando vuoi, anche se ci perderai tu perche tra raccomandate e altre spesucce varie spendi molto di piu.
Se posso permerterti di darti un consiglio tieniti la connessione anche con sette Euro in più ( se sei soddifatto della connessione ) io regalo ogni mese quasi 40 Euro alla tiscali e me lo devo tenere sio a novembre. :muro:

Ciao ;)

megabit
05-06-2003, 14:42
Originally posted by "Amiga_User"

strano che ci mettano cosi tanto...
cioè, tu hai fatto richiesta di attivazione + di un mese fa e ancora la luce sul modem non rimane fissa?

cosa ti dice a questo url se metti il tuo numero di telefono?
http://help.virgilio.it/attivazione/stato.jsp

la luce sul modem è fissa solo che non si connette, però ho aliceadsl non tin.it
Ho un modem router ADSL usrobotics

Sono andato sul sito ma mi dice che :" Non ci risultano richieste di attivazione ADSL in corso sulla linea:" ma penso che sia per TIN. :confused:

Amiga_User
05-06-2003, 18:31
scusa credevo avessi tin...
se la luce è fissa vuol dire che la linea è attivata, manca solo che ti sblocchino l'account... chiama il 187 e di che tua linea è attiva e chiedi che ti attivino l'account, credo che te lo facciano subito...

se non sbaglio sul sito di alice puoi già navigare con pass e user provvisori... non mi ricordo quali siano prova con aliceadsl (sia come pass che come user) se c'è un utente alice dovrebbe saperlo...

megabit
06-06-2003, 10:54

scusa credevo avessi tin...
se la luce è fissa vuol dire che la linea è attivata, manca solo che ti sblocchino l'account... chiama il 187 e di che tua linea è attiva e chiedi che ti attivino l'account, credo che te lo facciano subito...

se non sbaglio sul sito di alice puoi già navigare con pass e user provvisori... non mi ricordo quali siano prova con aliceadsl (sia come pass che come user) se c'è un utente alice dovrebbe saperlo...

io ho chiamato al 187 ma mi dicono che devono attivare la linea :confused:

Ho provato a connettermi con aliceadsl sia come user che pass infatti mi è arrivata anche la lettera con i codici un mese fa ma non si collega mi dice
Errore 678: Il Computer remoto non risponde

:muro: :muro:

Amiga_User
06-06-2003, 11:29
con pass e user provvisori riesci a navigare sul sito di alice?

cmq che dicano quello che vogliono ma se la luce dell'ADSL del modem è accesa vuol dire che la linea portante c'è e si tratta solo di sbloccare l'account...

megabit
06-06-2003, 11:35

con pass e user provvisori riesci a navigare sul sito di alice?

cmq che dicano quello che vogliono ma se la luce dell'ADSL del modem è accesa vuol dire che la linea portante c'è e si tratta solo di sbloccare l'account...

non si connette neanche!!!!!

Siccome ho fatto la connessione guidata da winxp con connessione banda larga con immissione di user e pass, mi ha fatto la connessione in accesso remoto di winxp ci clicco 2 volte inserisco aliceadsl come user e pass ma mi da errore dicendo Errore 678: Il Computer remoto non risponde.

Non so cosa fare :rolleyes: :muro:

Amiga_User
06-06-2003, 18:09
bah... :confused:

quello di cui sono abbastanza sicuro comunque è che se la luce della linea sul modem è accesa significa che la portante c'è... quindi si tratta solo di sbloccare l'account da parte di quelli di alice...

megabit
06-06-2003, 21:58

bah... :confused:

quello di cui sono abbastanza sicuro comunque è che se la luce della linea sul modem è accesa significa che la portante c'è... quindi si tratta solo di sbloccare l'account da parte di quelli di alice...

proverò a parlare con il 187 allora :rolleyes:

Amiga_User
07-06-2003, 00:55
esatto devi rompergli le p@lle un po' se no non ottieni nulla...

megabit
07-06-2003, 20:54
speriamo solo che non facciano un altro sollecito di attivazione, come sempre mi è capitato ogni volta che chiamo. :rolleyes:

Amiga_User
08-06-2003, 12:33
devi chiamarli e dire che la linea è già attivata!!!!!
e che ti sblocchino l'account...