PDA

View Full Version : Continui blocchi del pc

Bloody Tears
26-05-2003, 19:53
Ciao a tutti...dopo aver passato vari SO e vari driver, kontinuo ad avere lo stesso problema...quando gioko dopo un pò mi si blokka il pc (kon qualsiasi gioko)...kon 3dmark va tutto liscio...ma kon i gioki pak...pc blokkato e tokka resettare...

Konfigurazione:
Mobo: Ga7vaxp ultra
Sk.Video: ati radeon 9100 128 Mb
Cpu: Xp2000
SO attuale: win2000 sp3 pulito
Driver catalyst 3.4

qualkuno sa dirmi kosa potrebbe essere???
grazie 1000

grecom
26-05-2003, 21:23
A quanto pare non sono l'unico!
Io ho una Ati Radeon 9500 liscia, da quando ho messo i Catalyst 3.4 su Windows 2000 Sp3, il computer ogni tanto si blocca completamente e mi tocca resettare (non va neppure Ctrl-Alt-Canc). Ho formattato e reinstallato tutto, e ancora mi dava sto problema (non sapevo da cosa dipendeva). Ho iniziato a sospettare che fossero i Catalyst, allora oggi ho tolto la Radeon e ho messo la Geforce 4 e infatti ho lavorato un bel po' al computer ma non si e' piu' bloccato, quindi al 99.9% e' colpa dei Catalyst 3.4!
Temo che si tratti di qualche problema con l'interfaccia grafica di Windows, perche' se si blocca mentre ascolto qualche mp3, l'mp3 continua a suonare, quindi il computer lo decodifica e quindi anche il Kernel gira normalmente, mentre si ghianda completamente la parte del SO che permette l'interazione con l'utente.
Precisazione: a me sto problema saltava fuori non soltanto coi giochi, ma in un qualsiasi generico momento.
Se qualcuno conosce un rimedio, lo dica al piu' presto!

grecom
26-05-2003, 21:30
A quanto pare non sono l'unico!
Io ho una Ati Radeon 9500 liscia, da quando ho messo i Catalyst 3.4 su Windows 2000 Sp3, il computer ogni tanto si blocca completamente e mi tocca resettare (non va neppure Ctrl-Alt-Canc). Ho formattato e reinstallato tutto, e ancora mi dava sto problema (non sapevo da cosa dipendeva). Ho iniziato a sospettare che fossero i Catalyst, allora oggi ho tolto la Radeon e ho messo la Geforce 4 e infatti ho lavorato un bel po' al computer ma non si e' piu' bloccato, quindi al 99.9% e' colpa dei Catalyst 3.4!
Temo che si tratti di qualche problema con l'interfaccia grafica di Windows, perche' se si blocca mentre ascolto qualche mp3, l'mp3 continua a suonare, quindi il computer lo decodifica e quindi anche il Kernel gira normalmente, mentre si ghianda completamente la parte del SO che permette l'interazione con l'utente.
Precisazione: a me sto problema saltava fuori non soltanto coi giochi, ma in un qualsiasi generico momento.
Se qualcuno conosce un rimedio, lo dica al piu' presto!

Gooz
26-05-2003, 21:38
Originally posted by "Bloody Tears"

Ciao a tutti...dopo aver passato vari SO e vari driver, kontinuo ad avere lo stesso problema...quando gioko dopo un pò mi si blokka il pc (kon qualsiasi gioko)...kon 3dmark va tutto liscio...ma kon i gioki pak...pc blokkato e tokka resettare...

Konfigurazione:
Driver catalyst 3.4

grazie 1000

Alimentatore???
Avevo i tuoi stessi problemi.....poi cambiando alimentatore (da 300w a 400w) pufff.......tutto a posto.
Ah controlla anche che la ram (quanta?) sia cvollegata a modo e funzioni a pieni regimi.

p.s ti consiglio XP pro come os per un sistema di quella potenza

ATi7500
26-05-2003, 21:39
veramente il 2000 va più ke bene...ed è pure più stabile dell'XP...

bYeZ!

Hanamichi
26-05-2003, 21:42

Konfigurazione:
Driver catalyst 3.4

grazie 1000

surriscaldamento CPU

ho detto tutto!http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif

Bloody Tears
26-05-2003, 23:16
i catalyst nn kredo visto ke prima avevo i 3.2 e avevo lo stesso problema.
Anche kon winxp stesso problema...
temperatura cpu nn direi...ho una xdream della cooler master, quindi vado via liscio

la ram...2 banki da 256...proverò a toglierne uno...
ma xkè l'alimentatore???

WizardAMD
26-05-2003, 23:24
Hai installato i drivers per il chipset (e per l'AGP)?? Come sono le temperature?? E le tensioni?? Prova a scaricare Motherboard Monitor 5 e dacci i valori che ti riporta.

Ciao!!:D;)

REPSOL
26-05-2003, 23:58
Hai qualcosa di overclockato?

Ciaoz

sider
27-05-2003, 07:18
Purtroppo non sei il solo che lamenta quel difetto con la tua motherboard. Prova aa abbassare la frequenza delle ram, togliere eventuali fast write o sideband addressing attivati ecc. ecc.

Bloody Tears
27-05-2003, 07:43
temperatura cpu 42° sotto sforzo...
mobo + o - simile
proverò a kalare i timing della ram
niente d overclokkato...nn è stabile senza clocking :muro: figuriamoci se lo tiro un pò... :D

sider
27-05-2003, 07:47
+ che i timings la frequenza vera e propria (per es. da 166 a 133).

Sell
27-05-2003, 07:54
il windows xp usa lo stesso kernel delel precedenti vers.come il 2000 e Nt solo ek offre maggiori compatibilità con programmi e gioki rispetto ai sopracitati xkè sono dei sistemi dedicati all'azienda,non per giocare.Di sikuro saranno i catalyst 3.4 x il momento scarica gli ultimi driver ome dal sito www.omegacorner.com fino al momento in cui nn usciranno i 3.4 vers.moddata della omega. ;) a me la 9700 pro della hercules gira ke è una meraviglia e cmq nn è detto ek un programma o un driver nuovo sia meglio del suo predecessore,anke se si vuole provare a perfezionarlo con ati ho visto dei casini e mi sn trovato bene gli omega. :) :D

sider
27-05-2003, 08:02
Tanto per chiarire, questo thread sarebbe da "motherboard e ram" e non da "schede video". Qui i drivers della sk video credo non c'entrino nulla, anche se il pc si blocca "mentre si gioca". Purtroppo non so perchè ma quella mobo ha dato grattacapi ad un sacco di persone. Un mio amico l'ha cambiata per questo motivo (si bloccava dop 10 min. di qualsiasi gioco, ma non aveva voglia di provare a risolvere)

cla_vice_to
27-05-2003, 10:29

Konfigurazione:
Driver catalyst 3.4

grazie 1000

anche io non ho avuto dei problemi con i giochi invece con il dvd non si vede niente

AIUTO

http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif

grecom
27-05-2003, 20:11
La mia configurazione e':
CPU: Athlon XP 2400+ (166x12=2000)
MoBo: Epox 8k9a2+
Alimentatore: Enermax 350W
RAM: Corsair DDR 256 Mb PC2700
Scheda video: ATI Radeon 9500 128 Mb liscia (o Geforce 4 Ti 4200 64 Mb)

Da me non e' un problema di CPU surriscaldata xke' con Motherboard Monitor la temperatura full-load e' di 42°C e quella della MoBo di circa 36°C se ricordo bene (ora non ce l'ho installato, dopo aver formattato).
Se uso la Geforce 4 Ti 4200 il sistema va a meraviglia, non si blocca, la banda della RAM e' di 2400 Mb/s.
I malfunzionamenti sorgono solo quando metto la Radeon... dipendono da quella, suppongo dal punto di vista software altrimenti il malfunzionamento si presenterebbe subito (e non dipende dal surriscaldamento xke' il mio case e' iperventilato e le temperature normalmente sono basse).

Bloody Tears
27-05-2003, 21:32
Originally posted by "sider"

Tanto per chiarire, questo thread sarebbe da "motherboard e ram" e non da "schede video". Qui i drivers della sk video credo non c'entrino nulla, anche se il pc si blocca "mentre si gioca". Purtroppo non so perchè ma quella mobo ha dato grattacapi ad un sacco di persone. Un mio amico l'ha cambiata per questo motivo (si bloccava dop 10 min. di qualsiasi gioco, ma non aveva voglia di provare a risolvere)

Si beh...se mi si blokka un gioko penso ke sia la skeda video...nn ke sia la mobo...anke xkè a questo punto mi verrebbe troppo da :cry: !!!
Sabato proverò a mettere su un ali nuovo...

la frequenza delle ram??? se sono kome la cpu allora sono a 133

WizardAMD
27-05-2003, 21:38
Prova ad alzare leggermente la tensione sullo slot AGP...;)

Ciao!!:D