View Full Version : Aiuto per flashare il bios sono disperato
Presupposto che ho letto la guida e che non è la prima volta che flasho un bios in una mobo. Devo flashare il bios di una Gigabyte 7zmm per permettre il riconoscimento dei duron 1300, il bios scaricabile dal sito della gigabyte non è in formato bin ma mi scarica un file zip composto da due file chiamati uno flash850.exe e l'altro con il nome dell mobo la versine del bios nuovo ed una estensione .f3 mai vista in vita mia.
:cry:
premendo f1 all'avvio il programmino per flashare (ami bios flash utility v1.03) non vede tali file e non mi flassha dicendomi che il fiole non è presente!
:muro:
Il computer in questione monta xp e non vuole sapere di opartire con un disco di avvio di W98, facendo comunque partire il file scaricato flash850.exe con il prompt dei comandi mi fà partire un programma chiamato flash utility che dice anch'esso di non trovare i files adatti.
Vi prego siete la mia unica speranza.
:cry: :cry: :cry:
DavidTwister
26-05-2003, 18:56
se ti devo dire la verità è un pò ingarbugliato come hai scritto...spiega meglio e + kiaramente tutta la faccenda e vediamo se t possiamo aiutare! ;)
Ti dico cosa ho combinato ora ho scaricato il programma @bios della gigabyte ed ho flasshato con il bios nuovo, dopo aver flassahto il windows non si è chiuso ed ho spento , ora che ho riacceso sento un numero indefinito di bep (non tutti della stessa lunghezza) e lo schermo è nero, che faccio la posso buttare la mobo?
:cry: :cry: :cry: :cry:
DavidTwister
26-05-2003, 19:03
Originally posted by "carlos"
Ti dico cosa ho combinato ora ho scaricato il programma @bios della gigabyte ed ho flasshato con il bios nuovo, dopo aver flassahto il windows non si è chiuso ed ho spento , ora che ho riacceso sento un numero indefinito di bep (non tutti della stessa lunghezza) e lo schermo è nero, che faccio la posso buttare la mobo?
:cry: :cry: :cry: :cry:
non vorrei mettere il dito nella piaga....ma penso di si :muro:
prova a fare un clear cmos....ma scusa,la tua gigabyte non ha il dual bios??
No non credo proprio il clear mos si fà tramite jumper vero?
Ma come posso aver fatto danni se il bios era proprio di questa mobo (ne sono sicuro)
DavidTwister
26-05-2003, 19:08
No non credo proprio il clear mos si fà tramite jumper vero?
Ma come posso aver fatto danni se il bios era proprio di questa mobo (ne sono sicuro)
basta che quello che hai scaricato fosse corrotto in origine, o che quello tuo avesse un problema minimo, o che ci sia stato un calo di tensione durante il flash....sono tante le possibilità di fallimento...difficile da dire quale! :(
devi vedere sul manuale se si fà tramite jumper o switch...cmq al 99 % è tramite jumper....opppure togli la batteria della scheda madre per almeno 20 minuti....
Si è tramite jumper cosa devo fare?
Grazie in anticipo.
Quando riavvio mi ritrovo con il vecchio bios?
DavidTwister
26-05-2003, 19:14
Si è tramite jumper cosa devo fare?
Grazie in anticipo.
Quando riavvio mi ritrovo con il vecchio bios?
no aspetta non ti credere cissà kè....le possibilità che dopo un flash toppato si sistemi tutto con un clear cmos sono bassissime...all'incirca 3%....dimmi di preciso il modello della scheda madre e ti dico cosa devi fare per provare!
Gigabyte GA-7zmm ed ho anche una Gigabyte GA-7zmmh che dovrei anche flashare per fargli vedere proci superiori
DavidTwister
26-05-2003, 19:16
allora l'ultimo bios scaricaribile era questo: http://tw.giga-byte.com/Download/Download.asp?DownloadPath=/MotherBoard/FileList/BIOS/bios_7vmm_f7d.exe...tu questo hai installato???
No ho messo quello successivo di qualche giorno cioè 7veml_f3.zip
DavidTwister
26-05-2003, 19:19
questo http://europe.giga-byte.com/MotherBoard/FileList/BIOS/bios_7zmmh_f11b.exe
è l'ultimo disponibile per la 7zmmh .....ti risulta??? :confused: :)
DavidTwister
26-05-2003, 19:24
No ho messo quello successivo di qualche giorno cioè 7veml_f3.zip
calcola che al sito ufficiale quello che dici te risulta NON ESISTERE come bios.... :eek:
Oddio l'ho fatta grossa il bios era di un'altra scheda madre, ma la vanno a mettere nella stessa pagina, e pensare che prima stavo installando quella, e ora che faccio provo il clearcmos?
DavidTwister
26-05-2003, 19:29
Oddio l'ho fatta grossa il bios era di un'altra scheda madre, ma la vanno a mettere nella stessa pagina, e pensare che prima stavo installando quella, e ora che faccio provo il clearcmos?
prova....ma non ti aspettare nulla....però se ti va male pure questa non tutto è perduto....ora vado a mangiare,dopo ti spiego meglio....intanto prova col clear cmos.....
David Twister grazie di cuore sei gentilissimo, ti apetto a dopo.
;)
DavidTwister
26-05-2003, 19:45
David Twister grazie di cuore sei gentilissimo, ti apetto a dopo.
;)
di niente.... :) ...capisco ciò ke provi xkè anche a me anni fà si è fottuta una asus per un flash andato a male..... :rolleyes:
Come si fà il clear mos? a computer spento ho mosso il jumper ma il computer non si accende nemmeno, è normale?
DavidTwister
26-05-2003, 19:58
Come si fà il clear mos? a computer spento ho mosso il jumper ma il computer non si accende nemmeno, è normale?
no....i lclear cmos devi cambiare l'impostazione del jumper per 2-3 minuti e rimetterlo alla fine come stava...che non si accende il pc NON e' normale; o hai sbagliato procedura o hai toccato un jumper che non centrava nulla.... :( hai letto sul libretto qual'era il jumper giusto???
allora ho fatto la cosa giusta ma non sapevo dei 2 3 minuti ora provo, mi avevi detto che tutto non era perduto, a cosa ti riferivi?
DavidTwister
26-05-2003, 20:06
allora ho fatto la cosa giusta ma non sapevo dei 2 3 minuti ora provo, mi avevi detto che tutto non era perduto, a cosa ti riferivi?
se sulla scheda madre hai uno slot ISA forse si può tentare di salavare qualcosa....
No solo agp, pci e amr, Sigh
DavidTwister
26-05-2003, 20:09
No solo agp, pci e amr, Sigh
azz...aspetta stò leggendo il manuale della tua cheda mamma che ho appena scaricato....ma quando hai fatto il flash avevi abilitato la scrittura del bios via jumper???
Mi sa che lo fosse di default, comunque non ho toccatoi niente rispetto al default.
DavidTwister
26-05-2003, 20:14
Mi sa che lo fosse di default, comunque non ho toccatoi niente rispetto al default.
bene....allora ora hai provato a rimettere il jumper come stava e riaccendere il pc???almeno ad accendere deve farlo,quello non dipende dal bios! :D
Si il clear cmos non è andato a buon fine.. il computer fà 13 beep ma lo schermo è nero mi sà che non si può fare niente.
DavidTwister
26-05-2003, 20:21
Si il clear cmos non è andato a buon fine.. il computer fà 13 beep ma lo schermo è nero mi sà che non si può fare niente.
il bios della scheda è quello rettangolare o quello quadrato???
biagimax 101
26-05-2003, 20:24
credo che ti conviene prendere la ...mmh e utilizzarla per riprogrammare il bios della ....mm facendo un flash a caldo. almeno le recuperi entrambe. poi aggiorni i rispettivi bios
DavidTwister
26-05-2003, 20:27
E' più sul quadrato.
infatti l'unica via se non hai neanche uno slot ISA è fare come dice biagimax 101. dovresti staccare il bios dell'altra scheda madre che hai e provare a riprogrammare quello vecchio...
L'altra quale? non ho capito una h, come faccio a riprogrammarlo?
Scusate ragazzi se vi sto facendo perdere tempo ma mi sto facendo una cultura.
:eek:
DavidTwister
26-05-2003, 20:40
L'altra quale? non ho capito una h, come faccio a riprogrammarlo?
Scusate ragazzi se vi sto facendo perdere tempo ma mi sto facendo una cultura.
:eek:
tranquillo...anch'io ho iniziato come te...fra 5 minuti ti posto qualche link ke ti spiega x bene come fare...
Ok grazie sei un amico
:D
DavidTwister
26-05-2003, 20:49
bene....x iniziare allora questa nella fotohttp://space.virgilio.it/ciccia34@tin.it/GA7zmm.jpg
è la tua scheda. Quello quadrato marroncino è il bios che dovresti estrarre sia da questa scheda madre che da quell'altra che hai. fin qui ci siamo??? ;)
Si ma l'altra è una 7zmmh ha una h in più la scheda però è la stessa.
DavidTwister
26-05-2003, 20:54
Si ma l'altra è una 7zmmh ha una h in più la scheda però è la stessa.
tentar non nuoce......sai la differenza precisa tra le due???
Sono identiche a vista solo che la seconda la 7zmmh fashata accetta anche gli Xp ed credo abbia l'fsb che và più in alto
C'è un problema , il bios dell'altra è saldato non si può staccare!
DavidTwister
26-05-2003, 20:59
Sono identiche a vista solo che la seconda la 7zmmh fashata accetta anche gli Xp ed credo abbia l'fsb che và più in alto
bene...allora direi che per stasera possiamo fare questo:
leggiti per bene la guida che ti posto,è la migliore in giro x internet....http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/HOT_UPDATE/HOT_UPDATE-1.ASP
prova prima a fare come è scritto con il floppy disk e vedere se recuperi così il bios.
se così non fosse agisci con la seconda pagina,che ti spiega la programmazione del bios a caldo. leggi anche tutti i pro e contro di questo tentativo...e se non riesci a risolvere con il floppy di avvio come spiegato nella prima pagina,domani prova con la soluzione "a caldo".cosa ne dici???+di questo non si può fare! :D
DavidTwister
26-05-2003, 21:00
C'è un problema , il bios dell'altra è saldato non si può staccare!
ma come....ho visto la foto ed è identico a quella che hai, la 7zmm..... :eek:
Infatti la tua foto è giusta, la 7zmm ha il bios che si stacca la 7zmmh lo ha saldato.
DavidTwister
26-05-2003, 21:07
Infatti la tua foto è giusta, la 7zmm ha il bios che si stacca la 7zmmh lo ha saldato.
si si...dicevo che ho appena rivisto pure la 7zmmh e il bios è identico alla 7zmm.....sicuro che è saldato??? :confused:
se così fosse,leggi la prima parte della guida che ti ho postato...è la tua unica salvezza!!! :(
Si è saldato ora guardo la guida grazie di tutto sei davvero un amico, per qualunque cosa non farti scrupoli nel chiedermela, grazie e buona serata.
Poi ti faccio sapere.
;)
DavidTwister
26-05-2003, 21:12
Si è saldato ora guardo la guida grazie di tutto sei davvero un amico, per qualunque cosa non farti scrupoli nel chiedermela, grazie e buona serata.
Poi ti faccio sapere.
;)
ok...fammi sapere domani!Ciao e di niente! ;)
biagimax 101
27-05-2003, 12:03
Originally posted by "DavidTwister"
ma come....ho visto la foto ed è identico a quella che hai, la 7zmm..... :eek:
Gigabyte a volte lo fa. Anche la mia vecchia 7vrx sulla foto sul sito aveva due bei zoccoli x i bios ma quella vera e ne ho viste + di 1 avevano tutte i il bios saldato. (brutta cosa). Pero pensavo fosse cosi perche la mia aveva il dual bios!!
DavidTwister
27-05-2003, 12:06
Originally posted by "biagimax 101"
Gigabyte a volte lo fa. Anche la mia vecchia 7vrx sulla foto sul sito aveva due bei zoccoli x i bios ma quella vera e ne ho viste + di 1 avevano tutte i il bios saldato. (brutta cosa). Pero pensavo fosse cosi perche la mia aveva il dual bios!!
anch'io avevo pensto ciò...ma rivedendo bene la foto in effetti è saldato,ma non ha il dual bios.....cosa inspiegabile da parte della casa costruttrice,che così preclude quasi ogni possibilità di rimettere in sesto la suddetta scheda :eek:
No problem la sto spedendo e me la stanno sostituendo è nuova!
DavidTwister
27-05-2003, 12:09
No problem la sto spedendo e me la stanno sostituendo è nuova!
:eek: :eek: :eek: te la sostituiscono con il bios fottuto???? :eek: :eek: :eek: mi pare moooooolto strano! :eek:
La ho compreta come fondo di magazzino senza scatola etc, me la cambiano al 100%
DavidTwister
27-05-2003, 12:35
La ho compreta come fondo di magazzino senza scatola etc, me la cambiano al 100%
si ok...dico ke è strano xkè di solito per bios fottuti c'è scritto a caratteri cubitali sulla scheda madre che non è coperto da garanzia.... :cry:
biagimax 101
27-05-2003, 12:56
Originally posted by "DavidTwister"
si ok...dico ke è strano xkè di solito per bios fottuti c'è scritto a caratteri cubitali sulla scheda madre che non è coperto da garanzia.... :cry:
Il bello del bios saldato è proprio questo:
non è facile a dire se è il bios!!!!! Non ce ne puo provare un altro!!!
Anche a me la vrx me la avevano cambiata per un flash andato male( che tra l'altro non so ancora perche!!)!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.