PDA

View Full Version : NF7-s domanda sul SATA

Volabasso
26-05-2003, 17:20
Altra domanda da novizio: sapreste dirmi se mi conviene usare, sulla mia nf7-s rev 2.0, l'adattatore serillel per attaccarci il mio HDD ATA 133 della Maxtor?
Non essendo un collegamento SATA puro, ho il dubbio: ci guadagnerei o perderei in prestazioni? E in che misura?

E' meglio se uso piuttosto la mia vecchia scheda RAID PCI (abit hot rod 100pro)?

(nota bene: tutte queste pare perche' mi trovavo benissimo ad usare tutti i miei dispositivi come Master, senza slave aggiunti, e quindi al momento ho due hdd collegati alla scheda RAID (ma non in array), e un DVD e un Masterizzatore attaccati rispettivamente a ciascuno degli attacch ide standard.)

Pleeeeease :D .

Volabasso

lasa
26-05-2003, 17:57
Con il serillel un HD eide va come se lo collegassi alle prese eide normali....non cambia nulla....

KamiG
26-05-2003, 18:16
Invece qualcosina cambia: il sistema è alleggerito da una parte di carico lavorativo in quanto è un controller esterno a gestire il disco.
Soprattutto ora, considerando la risoluzione del problema della corruzione dei dati, direi che è d'obbligo....... oltretutto ho sentito qualcuno che ha affermato di aver ottenuto un leggero incremento delle prestazioni del disco ;)

Kyrandia
26-05-2003, 18:29
quanto leggero incremento, insomma ne vale la pena ? i drivers 2.03 non vanno bene vero ?

KamiG
26-05-2003, 18:37
Originally posted by "Kyrandia"

quanto leggero incremento, insomma ne vale la pena ? i drivers 2.03 non vanno bene vero ?

I driver 2.03 vanno benissimo, tant'è che Nvidia ha ritirato i nuovi....
L'incremento sul disco non credo (se realmente ce ne sono) siano così evidenti, cmq quelle generali un po' si notano.
Tieni conto che, parlando in maniera semplicistica, il lavoro di gestire il disco non lo fa più il controller IDE bensì il SATA, che essendo "esterno" lavora per i fatti suoi...
Poi se hai WinXP stai tranquillissimo che tutto va alla grande! ;)

Kyrandia
26-05-2003, 18:39
quasi quasi provo :)

Volabasso
26-05-2003, 19:46
Bella lì, interessante. Quindi potrebbe convenirmi usare la SATA anche se l'HDD e' "tradizionale"...

Una cosa ancora: questo e' valido anche se devo scegliere fra collegare il mio HDD alla mia scheda RAID PCI (ATA100) o usare la porta SATA?

Thanks,

Volabasso.

Maialo
26-05-2003, 19:47
Prova
Con il nuovo bios e i drive 1.0.28 il SATA ora mi gira bene,io ho 2 Maxtor con adattatore in raid.
Però al inizio quanti problemi e quanti scandisk...e quanti ripristini con DriveImage :cry:
ho pure io l'HotRod è cmq a mio parere molto piu affidabile (soprattutto con i drive 2.34) anche per il raid,l'ho usato per piu di un anno.

Volabasso
26-05-2003, 19:57
In effetti l'Hot Rod con i 2.34 mi e' sempra andato da favola. Sara' datatino http://forum.hwupgrade.it/faccine/10.gif ormai, ma e' stabilissimo :cool: .