PDA

View Full Version : Modding Cd-Rom

bananarama
26-05-2003, 18:11
Allora ispirato dall'effetto fornace mi sto per mettere all'opera, ma prima vi volevo chiedere 2 cose: se al posto dei led ad alta luminos. ci metto un bel lazer led (quelli di overclockm***a) cosi' mi risparmio la resistenza e lo saldo dentro al lettore non e' meglio? Poi la cosa piu' spinosa: il piccolo led del cd (quello che lampeggia quando e' in uso). Mi sta un po' sulle scatole il color ambra antico come il cucco... Ma come lo cambio? A quanto pare la struttura e' un pezzo di plastica trasp illuminato da un minuscolo led saldato secco sul pcb! Al limite volevo toglierlo e metterci qualcos'altro, ma ce lo posso attaccare un led comune? Quanda corrente arriva? Ok sorry 4 the lenght!

Ciao

Jimmy3Dita
26-05-2003, 19:58
Sul mio Pioneer ho usato un mega led blu ad alta luminosita' da 4mm, e non ha battuto ciglio.. quindi dovrebbe funzionare. Al massimo se non gli arriva abbastanza corrente fa poca luce..
Ciao! :)

bananarama
26-05-2003, 21:58
Ma dici per il led quello piccolo vero? MA come lo hai saldato sul pcb? NOn c'e' scritto nemmeno + e - sul mio... quel led e' grande come una testa di spillo accidenti! E per la fornace che dici, vado di lazer led?
Ah, mi dimenticavo la cosa piu' importante... qUESTO sarebbe davvero un virtuosimo: come posso fare per far in modo che il led dentro il lettore si accenda solo all'apertura del tray? Cosi' quando e' chiuso non si accende, tanto sarebbe inutile! Ma e' vero che puo' dar fastidio alla lettura sta luce? Boh mi pare strano! Grazie

Ciao

Jimmy3Dita
27-05-2003, 14:34
Dunque, la saldatura l'ho eseguita facilmente perche' il led non e' SMD (cioe' saldato in superficie, come sui cellulari), se invece il led e' un piccolo quadratino verde/arancione, devi utilizzare la procedura che si applica ai cellulari per cambiarne la retroilluminazione. E' un po' complicato, ma fattibile con un saldatore adatto ed una mano ferma.

Per i led che si accendono solo a cassettino aperto il discorso non e' complicatissimo: io sul mio dvd ho messo un microswitch a molla (riciclato dal pulsante reset di un case) che quando il cd e' inserito accende un led rosso. Devi solo trovare un posto che non interferisca con la meccanica del carrello di espulsione ed al tempo stesso non si stacchi con l'usura. Purtroppo ogni lettore e' diverso al suo interno, quindi devi fare per conto tuo!
Ciao! :)

bananarama
27-05-2003, 15:28
Per il led spero non sia smd, cmq adesso provo! Per il cassetto io vorrei che la luce fosse accesa a cassetto aperto, non con il cd inserito! Volevo collegare un qualcosa (sono un vero ignorante elettronico) al tasto per aprire il tray in modo che accendesse pure il led, oppure un bottone che se tenuto premuto lasciasse spento il led, quando invece il tray si apre, non facendo piu' pressione, si accendesse... Uhm, consigli? Ehi voi fatevi sotto che se viene bene e' festa per tutti! :D

bananarama
28-05-2003, 21:35
Ehy? C'e' nessuno la' fuori? :rolleyes:

bananarama
29-05-2003, 12:52
Possibile che nessuno e' cosi' ardito da conoscere una cosa del genere? Dai per il led e' ok, ma per l'accensione all'apertura? Come posso fare?

Ciao

bananarama
30-05-2003, 14:05
eddai! :D

lucadeep
30-05-2003, 14:18
tié :D

lucadeep
30-05-2003, 14:18
e il led :pig:

bananarama
30-05-2003, 15:04
Come puoi leggere alcune righe piu' su mi servono delle informazioni, delle tue foto non me ne faccio nulla, so bene cosa voglio, il probl. e' come realizzarlo! :rolleyes: Ne sai qualcosa?

Ciao

lucadeep
30-05-2003, 15:31
con dei finecorsa elettronici :rolleyes:

bananarama
30-05-2003, 17:09
Cioe'? Non ci capisco una mazza di elettronica, hai la pazienza di spiegarmi meglio?

Ciao

lucadeep
30-05-2003, 17:18
si trovano nei negozi di elettronica e sono fatti apposta per questo genere di applicazioni, infatti si chiamano finecorsa proprio xché in questo caso quando la mascherina o il carrello (dipende dal letto) si chiude preme questo pulsante o levetta (dipende dal modello) appositamente messo a carello chiuso e interrompe il segnale ai led, occhio però che per fare queste cose bisogna avere un po di dimestichezza con l'elettronica!!!

lucadeep
30-05-2003, 17:24
ah mi raccomando deve essere un negozio specifico x l'elettronica poi chiedi il più piccolo finecorsa che avete ;)

bananarama
30-05-2003, 21:48
Eh si, questo farebbe prorpio al caso mio... Se hai ancora un po' di pazienza... ma poi come li collego i fili? Come funzia? Grazie mille per l'aiuto!

Ciao

lore740
31-05-2003, 21:20
ma per mio consiglio personale se sei all' inizio lascia stare i finecorsa e fai qualcosa di piu' semplice... tipo i led che restano accesi con il pc che tanto a carrello chiuso non si vede neppure che sono accesi.

bananarama
02-06-2003, 11:31
Lore, non sono uno che si arrende facilmente! Cmq provero' a farlo prima su un vecchio 8x che ho ancora e poi se tutto e' ok sul mio toshi! Solo che devo aspettare dato che mi sono tagliato via un pezzo di polpastrello due giorni fa!!! :cry:

Ciao

bananarama
03-06-2003, 12:33
Allora, come sfunzia sto finecorsa? Come li collego i fili? THX

Ciao

lucadeep
03-06-2003, 14:10
i led come sai hanno una massa e un polo positivo chiamato anodo cioé quello più lungo e occhio a non sbagliarti potresti bruciare il led. La massa la colleghi al filo nero del molex di alimentazione del cd, poi il polo positivo va collegato dal molex (col cavo giallo) al finecorsa e in parallelo ci metti una resistenza xché come tu saprai i led a 12v bruciano, ora non ricordo da quanti ohm la devi mettere ma basta chiedere al negoziante che ti vende questo finecorsa, poi parti dal finecorsa e vai all'anodo del led. Più facile di così.

Simone XP
03-06-2003, 22:10
sembra carina come cosa....come hai fissato i led? potresti fare uno schizzo del circuito che non ho capito bene?
ciao

bananarama
05-06-2003, 20:47
eh si simone concordo.... up!

Simone XP
05-06-2003, 21:29
aspettiamo la risposta prima di iniziare a deturpare i nostri drive!! :D

bananarama
09-06-2003, 14:19
Ma sembra CHE RISPOSTA NON CI SIA! Ehy lucadeep illuminaci tuo o sommo modder! :D

Ciao

bananarama
09-06-2003, 14:21
Ma sembra CHE RISPOSTA NON CI SIA! Ehy lucadeep illuminaci tuo o sommo modder! :D

Ciao

lucadeep
09-06-2003, 14:32
Originally posted by "lucadeep"

i led come sai hanno una massa e un polo positivo chiamato anodo cioé quello più lungo e occhio a non sbagliarti potresti bruciare il led. La massa la colleghi al filo nero del molex di alimentazione del cd, poi il polo positivo va collegato dal molex (col cavo giallo) al finecorsa e in parallelo ci metti una resistenza xché come tu saprai i led a 12v bruciano, ora non ricordo da quanti ohm la devi mettere ma basta chiedere al negoziante che ti vende questo finecorsa, poi parti dal finecorsa e vai all'anodo del led. Più facile di così.

autoquoto la risposta data prima. X lo schizzo non ho un azz di tempo.

Simone XP
09-06-2003, 16:35
ok, peccato per lo schizzo, comunque ci provo con un vecchio lettore cd e poi si passa ai nuovi!
Dei led sempre accesi danno problemi di lettura?
ciao

lucadeep
09-06-2003, 17:03
no non danno nessun problema ma se monti un finecorsa, a carrello chiuso i led si spengono!!! Ps per fare un lavoro perfetto bisogna avere un dremel e colla a caldo per fissare i led!!

Simone XP
11-06-2003, 10:18

no non danno nessun problema ma se monti un finecorsa, a carrello chiuso i led si spengono!!! Ps per fare un lavoro perfetto bisogna avere un dremel e colla a caldo per fissare i led!!

io intendevo se li monto senza farli spegnere quando si chiude....

lucadeep
11-06-2003, 10:56
i led non disturbano

Simone XP
11-06-2003, 10:59

i led non disturbano

anche se restano accesi mentre legge o scrive i cd?

lucadeep
11-06-2003, 11:27
yes :cool:

Simone XP
11-06-2003, 17:09
allora provo a mettere i led blu senza farli spegnere con la chiusura del cassettino...mi piace l'effetto della luce che filtra dal lettore e poi così è più facile per me ! :cool:

killerfabber
12-06-2003, 01:04
scusata l'intromissione , mi ritengo il più ignorante di questo thread, quindi la mia domande è oltremodo banale...
ho un lazer led, con 3 led... se lo volessi mettere nel mio a05??? non ho capito bene dove collocarli... il masterizzatore si smonta facilmente??? e la corrente dove la piglio? per dove li faccio passare i fili???
ciao e grazie ;)

Toma_1
12-06-2003, 03:48
chiedo un cosiglio, già che ci sono, al nostro esperto lucadeep :D :D i led che vuole montare bananarama si possono collegare direttamente alla stessa molex che alimenta il lettore? thx ;) .

P.S. Killer, mi sa che io e te ci siamo già visti da qualche parte :D :D forse GR :confused: :confused: :rolleyes: ......se nn è così.....sorry :cool:

lucadeep
12-06-2003, 08:40
Originally posted by "Toma_1"

chiedo un cosiglio, già che ci sono, al nostro esperto lucadeep :D :D i led che vuole montare bananarama si possono collegare direttamente alla stessa molex che alimenta il lettore? thx ;) .

P.S. Killer, mi sa che io e te ci siamo già visti da qualche parte :D :D forse GR :confused: :confused: :rolleyes: ......se nn è così.....sorry :cool:

certo ma devi metterci una resistenza altrimenti friggi tutto!!!!

lucadeep
12-06-2003, 08:41
Originally posted by "killerfabber"

scusata l'intromissione , mi ritengo il più ignorante di questo thread, quindi la mia domande è oltremodo banale...
ho un lazer led, con 3 led... se lo volessi mettere nel mio a05??? non ho capito bene dove collocarli... il masterizzatore si smonta facilmente??? e la corrente dove la piglio? per dove li faccio passare i fili???
ciao e grazie ;)

smonti il lettore, trovi un posto interno dove non dia noia i led, li incolli con la colla a caldo poi lo colleghi al molex di alimentazione con una resistenza e il gioco è fatto.

Simone XP
12-06-2003, 09:07
questo lo saprei fare, ma per il finecorsa:
come è fatto? come si collega?
ciao

lucadeep
12-06-2003, 09:33
ce ne sono tantissimi tipi di finecorsa, sono simili ad un pulsante potresti usare anche quello per il reset del case basta trovovare un sistema per applicarcelo!!! E qui non posso aiutarti più di tanto è questione di gusti.

bananarama
12-06-2003, 09:34
Per il lazer led non dovresti avere bisogno di resistenza, anche perche' esce gia' di fabbrica per essere collegato al molex.
Per il led singolo ne serve una a seconda di quanti v assorbe il led (sicuro meno dei 5 dell'alim molex). Collegandolo senza rischi che ti si brucia a breve, c'e' la possibil. che vada cmq ok ma non mi fiderei. Dai luca, quando hai un po' di tempo magari perche' non ci posti uno schemino finecorsa resist led? THX

Ciao

lucadeep
12-06-2003, 11:39
vi ho fatto uno disegnino (nessun commento sulla qualità :mad: )

Per qualsiasi spiegazione chiedete pure

ricordo che il fine corsa deve essere normalmente chiuso!!!

killerfabber
12-06-2003, 19:27

gr sta per??? :confused:

Toma_1
13-06-2003, 00:46
Grazie luadeep :D

Killer, GR sta per Ghost Recon......vuol dire che nn sei lo stesso che conosco ;) sorry

Raga, io consigliereei magari 2 led ad alta luminosità....nn proprio dei lazer leds,... :rolleyes:

PS: per il led ad alta luminosità è sufficente una restistenza da 1K (anche un po' meno) :cool:

Simone XP
13-06-2003, 10:12

vi ho fatto uno disegnino (nessun commento sulla qualità :mad: )

Per qualsiasi spiegazione chiedete pure

ricordo che il fine corsa deve essere normalmente chiuso!!!
capito, ma come funziona sto fine corsa? come fa a chiudersi con il cassettino? :confused:
ciao

cdmp
14-06-2003, 16:29
Originally posted by "Simone XP"

capito, ma come funziona sto fine corsa? come fa a chiudersi con il cassettino? :confused:
ciao
Perdona la scarsa qualità della foto.. spero si capisca almeno la forma.

Simone XP
14-06-2003, 20:56
Originally posted by "cdmp"

Perdona la scarsa qualità della foto.. spero si capisca almeno la forma.

la forma si capisce, grazie, ma come lo monto? :confused:

cdmp
14-06-2003, 23:33
Originally posted by "Simone XP"

la forma si capisce, grazie, ma come lo monto? :confused:
Quello lo devi vedere tu, a seconda della forma delle guide del tuo cassettino, di quanto spazio hai, di che finecorsa trovi..

Simone XP
14-06-2003, 23:44
Originally posted by "cdmp"

Quello lo devi vedere tu, a seconda della forma delle guide del tuo cassettino, di quanto spazio hai, di che finecorsa trovi..

ok, proverò ad arrangiarmi, grazie a tutti e ciao!

lucadeep
16-06-2003, 08:28
li puoi montare dietro dove arriva la fine del cassettino, se hai un dremel lo puoi fissare in fondo altrimenti inventiva!!! Cmq se ti serve una mano contattami in pvt, magari mi fai un paio di foto del'lettore e io ti do qualche consiglio. Ciao a presto e happy modding!!!!

bananarama
16-06-2003, 09:34
Bene, grazie lucadeep, ci hai fornito delle buone indicazioni, ora posso moddare a piu' non posso il lettore! :)
Appena ho tempo e voglia inizio, poi magari vi faccio sapere, ciao!

Simone XP
16-06-2003, 12:35

li puoi montare dietro dove arriva la fine del cassettino, se hai un dremel lo puoi fissare in fondo altrimenti inventiva!!! Cmq se ti serve una mano contattami in pvt, magari mi fai un paio di foto del'lettore e io ti do qualche consiglio. Ciao a presto e happy modding!!!!

per prima cosa vado a comprare i fine corsa i led.
grazie

lucadeep
16-06-2003, 13:36
mi raccomando devono assolutamente essere normalmente chiusi xche quando non è premuto la corrente deve passare, mentre quanto viene premuto (quindi cassetto chiuso) non deve passare corrente!

Simone XP
16-06-2003, 14:02

mi raccomando devono assolutamente essere normalmente chiusi xche quando non è premuto la corrente deve passare, mentre quanto viene premuto (quindi cassetto chiuso) non deve passare corrente!

gli devo dire di darmi un finecorsa normalmente chiuso?
ciao

lucadeep
16-06-2003, 14:17
si

Toma_1
26-06-2003, 03:38
grazie ai consigli di lucadeep ho realizzato questo:

(scusate qualità foto)

http://net.supereva.it/inf3c/img6.gif

pensavo però di aggiungerci anche un secondo led....1 mi sembra pochino....

B|a{S}tO
26-06-2003, 06:51

grazie ai consigli di lucadeep ho realizzato questo:

(scusate qualità foto)

http://net.supereva.it/inf3c/img6.gif

pensavo però di aggiungerci anche un secondo led....1 mi sembra pochino....
Kosa hai usato??
led, finekorsa????
dove li hai posizionati???
bel lavoro!!!!

@GuyBrush@
26-06-2003, 10:02
ho fatto anche io il mod del cd,,, con 2 led all'interno.... davvero ben venuto,,, domani vi metto le foto :D

Toma_1
26-06-2003, 18:05
Originally posted by "B|a{S}tO"

Kosa hai usato??
led, finekorsa????
bel lavoro!!!!

grazie!!! :D :D
ho usato un led ad alta luminosità blu (cmq ho deciso di metterci anche il secondo), e un fine-corsa.
per msotrarti il lavor, dato che lo devo smontare di nuovo, ti mando delle foto di cme ho fatto i cablaggi e dove ho posizionato led e fine corsa..... (ho usato tanto la colla a caldo)
se riesco ti faccio le foto stasera e te le mando ciaooooo :cool:

PiloZ
26-06-2003, 18:39
fichissimo :eek:
Acquisto un laser led e smanetto anche io...tolgo la plastica argentata e installo o tre led all'interno.

Speriamo bene.
per i fine corsa ne faccio a meno :rolleyes:

HowTo
26-06-2003, 19:27
Ola ragashish--......!!!!! Ho letto la vostra discussione sull'effetto fornace del cd-rom!!! Volevo kiedervi una cosa!!!! Ho visto le foto di questo topic con i led blu spaziali :D!!!! Ma questi led dove vanno messi???? E sopratutto dove vanno collegati???? Ringrazio tutti per una eventuale risposta!!!!!

Toma_1
26-06-2003, 20:16
Originally posted by "B|a{S}tO"

Kosa hai usato??
led, finekorsa????
bel lavoro!!!!

scusate ancora la foto (digitale di m***a) ecco dove ho sistema fine-corsa e led

Toma_1
26-06-2003, 20:20
Originally posted by "PiloZ"

fichissimo :eek:
Acquisto un laser led e smanetto anche io...tolgo la plastica argentata e installo o tre led all'interno.

Speriamo bene.
per i fine corsa ne faccio a meno :rolleyes:

i fine corsa si usano per evitare che i led restino sempre acccesi......secondo me conviene metterlo....e poi mi sa che la luce potrebbe dare fastidio al laser del lettore......

cmq puoi sempre tentare..... ;) poi facci sape' :rolleyes:

Toma_1
27-06-2003, 04:07
Aggiunto il secondo led!!!!!!!! :D :D meglio eh?!?!? ;)

Toma_1
27-06-2003, 04:35
Originally posted by "HowTo"

Ola ragashish--......!!!!! Ho letto la vostra discussione sull'effetto fornace del cd-rom!!! Volevo kiedervi una cosa!!!! Ho visto le foto di questo topic con i led blu spaziali :D!!!! Ma questi led dove vanno messi???? E sopratutto dove vanno collegati???? Ringrazio tutti per una eventuale risposta!!!!!

Ti conviene rilegger il post dall'inizio....c'è scritto tutto.... ;) ciauz

@GuyBrush@
28-06-2003, 00:56
mi spiace solo che le mie foto non siano all'altezza della realta,,, domani provo con la luce solare :D

@GuyBrush@
28-06-2003, 00:58
l'altra

Toma_1
28-06-2003, 04:30
:eek: bel lavoro.....complimenti......per curiosità da quanti Ohmm sono le resistenze che hai utilizzaqto per il led...perchè i miei sembra che facciano poco lauce :(

Toma_1
28-06-2003, 04:33
cmq mi sento soddisfatto lo stesso..... :D :D :D è il mio primo modding :D :D :D :D

:sofico:

@GuyBrush@
28-06-2003, 10:29
è la foto che non rende giustizia... i volt che dovrebero avere sono 3.3 e io ho l'aggeggino che ne pilota 6.

ora ho fatto già un cavo (del molex) con 6 resistenze su da 390..

vediamo come vanno :D

Peach1200
28-06-2003, 16:23
...bel lavoro GuyBrush!!! http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif

(...altro che i led!! ...pochi avranno notato il vero tocco di classe, che è la finestra d'errore sul monitor... ;) :D :pig: )

@GuyBrush@
28-06-2003, 17:06
e mi sono anche preparato x quando mi arriveranno i led di rupino.86
:D :D

Lupino.86
29-06-2003, 16:59
Per il mio onomastico mi sono regalato un lettore cd-rom moddato......cosa ve ne pare?

Cliccate qui per scaricarvi il video.
http://www.tondolotto.supereva.it/Lettore%20CD-ROM%20Moddato.WMV
Il video è 710kb....pazientate un pò..ma ne vale la pena!

Come palesemente si vede ho usato 3 led rossi ad alta luminisita (li vendo a 50cent. cadauno): due per ullininare il carrello ed uno per illuminare il cd...........................FIGO!!!!! :cool: :cool: :cool:

Fatemi sapere
Lupino.86

P.S. Contattatemi per acquistare i led rossi
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5408528#5408528

@GuyBrush@
29-06-2003, 17:11
non Male! :D

Lupino.86
29-06-2003, 17:14
GRAZIE!!!!!
Altri suggerimenti?

Toma_1
30-06-2003, 02:19
gg......bel lavor...nessun suggerimento....solo una cosa: ma dove cacchio li trovi i led ad alta intensità a 50 cents cad.??????? :eek: :eek: :eek: :eek: io li ho pagati una roba tipo 3 euri l'uno... :( :(

Vin81
30-06-2003, 06:49
io non ho capito come alimentarli :(
mi date una mano? grazziiee :)

@GuyBrush@
30-06-2003, 09:40
LED --- R (390Ohm) --- 5V

ok?

Lupino.86
30-06-2003, 23:51

gg......bel lavor...nessun suggerimento....solo una cosa: ma dove cacchio li trovi i led ad alta intensità a 50 cents cad.??????? :eek: :eek: :eek: :eek: io li ho pagati una roba tipo 3 euri l'uno... :( :(

IO VENDO LED AD ALTA LUNINOSITA' A 50 CENT!!!!
Sei interessato?

Grazie dei complimenti!!!!
Cmq non ho messo nessuna resistenza perchè ho collegato i 3 led in serie alimentandoli a 5 volt.................bella idea no?

@GuyBrush@
01-07-2003, 00:02
potrebbero durare meno.... forse un minimo di R ci vorrebbe....

PS... domani o dopo faccio tutto .... sto aspettando che mi attivino sulle poste....
ciao!

Lupino.86
01-07-2003, 00:14
Originally posted by "@GuyBrush@"

potrebbero durare meno.... forse un minimo di R ci vorrebbe....

PS... domani o dopo faccio tutto .... sto aspettando che mi attivino sulle poste....
ciao!

non sono stupidotto!!!
Altrimenti non mettevo 4 led nell'alimentatore!!

@GuyBrush@
01-07-2003, 00:26
:)

Lupino.86
01-07-2003, 00:33
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Toma_1
01-07-2003, 03:37
Originally posted by "Lupino.86"

IO VENDO LED AD ALTA LUNINOSITA' A 50 CENT!!!!
Sei interessato?

Grazie dei complimenti!!!!
Cmq non ho messo nessuna resistenza perchè ho collegato i 3 led in serie alimentandoli a 5 volt.................bella idea no?

Bell'idea!!!!!! :rolleyes:

cmq grazie per l'offerta dei led...ma rossi non mi interessano :p

Lupino.86
01-07-2003, 23:53

Bell'idea!!!!!! :rolleyes:

cmq grazie per l'offerta dei led...ma rossi non mi interessano :p

Il terzo led che illumina il cd è un vero tocco di classe.....non potete dire di no!!!!! :D :D :D

@GuyBrush@
02-07-2003, 09:39
guarda,,, sarà una **** mentale mia ,,, ma secondo me i led dovrebbero essere nascosti :)

poi va tutto a gusti...

(ti faccio sapere quando mi attivano il conto online :eek:

Lupino.86
03-07-2003, 23:33
Originally posted by "@GuyBrush@"

guarda,,, sarà una **** mentale mia ,,, ma secondo me i led dovrebbero essere nascosti :)

poi va tutto a gusti...

(ti faccio sapere quando mi attivano il conto online :eek:

I led certo che sono nascosti!!!
la fotocamera l'ho messa faccia a faccia con il lettore!!!
Se lo monti su un case i led non li vedi mai e poi mai!!!
Ho pensato vermente a tutto :D